photo4u.it

Notebook: criteri di scelta per l'acquisto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele63
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2013

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 4:40 pm    Oggetto: Notebook: criteri di scelta per l'acquisto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

se l'argomento di questo topic e' gia' trattato in altre sezioni del sito mi scuso ma ho trovato solo un post risalente al 2009.

Devo sostituire il mio attuale pc. Quello che devo farci e' ovviamente pp fotografica fluida ed efficiente, credo che prendero' Lightroom.
Qui di seguito vi elenco i punti fissi che sono imprescindibili per me:

- un portatile. Oltre che per la mobilita' per questioni di spazio. Non mi serve che sia estremamente leggero ma devo orientarmi su un notebook.
- S.o. windows.

Per quel ce ho letto in giro finora punterei su queste caratteristiche:
- processore intel i7
- Ram >= 8Gb
- Buona scheda grafica con almeno 2Gb dedicati
- Schermo opaco, 15", 1920x1080
- Schermo con tecnologia IPS?

Non indico un budget preciso, vorrei prima sentire liberamante i vostri consigli.
Quindi ... le caratteristiche che ho elencato sono quelle giuste da tenere in considerazione per l'acquisto?
Quali sono i notebook con gli schermi piu' fedeli?
In generale, cosa mi consigliate?

grazie a tutti,
Daniele

[/list]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2016 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che ci siamo ma tieni conto che:

Processore Intel i7: sotto questa sigla trovi processori molto diversi tra loro in termini di prestazioni. Guarda questa pagina e ti rendi conto: http://cpubenchmark.net/
Considera che è la proprio la CPU a fare il grosso del lavoro nella post fotografica. Su questo non risparmierei.

RAM 8 Gb: vanno bene a meno che tu non apra molte immagini in Photoshop (ma hai detto che userai Lightroom...).

Scheda grafica: può andare bene anche 1 Gb (non meno) considerando che non fai editing di immagini in movimento.

Schermo: opaco senz'altro. Però con 15" devi "soffrire" abbastanza se quello diventa il tuo unico monitor... Considera un 17" almeno oppure un 15" ed un monitor esterno.

IPS: senz'altro. Fino a qualche anno fa non era facile trovare portatili con un tft IPS, ora credo ce ne siano in giro diversi. Ormai l'IPS te lo tirano dietro.... è persino sull'iPad da più di cinque anni...

Hai tralasciato la memorizzazione: dipende molto se sarà l'unico tuo PC o una postazione mobile che affianca una fissa. Se è l'unico PC direi che almeno 500Gb ci vogliono ma sarebbe meglio 1Tb. Ti serviranno anche dischi esterni per il backup, perché purtroppo i portatili sono più soggetti a rotture e... furti.
Sulla tecnologia: gli SSD vanno come una freccia, ma non aiutano la velocità di calcolo che serve nella post. Per cui se vuoi risparmiare qualcosa (magari da investire nella CPU) puoi tranquillamente pensare ad un classico HDD a 7200 giri.

Non dimenticare un hardware per calibrare/profilare il tuo monitor.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro, sei stato preciso ed esauriente.

Avevo dimenticato di citare la tecnologia SSD per l'hard disk e mi hai gia' risposto.
Si sara' il mio unico pc ma ho gia' un hd esterno e forse gliene affianchero' un'altro.

Con le caratteristiche che abbiamo elencato quanto potrei aarrivare a spendere? Riesco a stare sotto i 1000 euro?

E soprattutto una domanda, "hardware per calibrareil monitor": cosa sono, dove si trovano, su che prezzi?

Daniele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi chiedere modelli e prezzi perché sono argomenti che non mi interessa seguire.
Se io dovessi prendere un portatile Windows vedrei bene Asus, Acer, Toshiba, Samsung, Dell. Non in ordine di preferenza.

Per la calibrazione/Profilazione ti serve un colorimetro. Prova a vedere gli Spyder ad esempio o il Color Muki.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora.
Non mi resta che mettere mano al portafogli.
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2016 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
In bocca al lupo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: