|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eusenjo nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2015 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2016 8:26 am Oggetto: Sfondo nero |
|
|
Ciao a tutti, avrei da sottoporvi un quesito riguardo alla modifica di alcune foto. Premetto che sono assolutamente un neofita, non ho Photoshop né Lightroom, per le foto utilizzo un Mac con Foto e ho scaricato Affinity.
Il problema è il seguente, ho delle immagini in bianco e nero in cui ho uno sfondo nero, ma lo sfondo non è di un nero intenso e non è troppo uniforme. Avrei bisogno quindi di uniformare lo sfondo e di renderlo più profondo.
Non vi chiedo di spiegarmi passo passo, ma vorrei capire su cosa devo documentarmi per ottenere un buon risultato.
Grazie a chi risponderà!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
 |
Eusenjo nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2015 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2016 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per la risposta!
Allora, sì ci ho provato, il problema è che così facendo lo sfondo in trasparenza dietro i soggetti si perde.
Lo so, detto così non è chiaro. Mi spiego. Le immagini sono delle radiografie di alcuni fiori. Senza dilungarmi, il modo in cui le acquisisco genera necessariamente una immagine con una "luminosità" diffusa, tanto per intenderci come se ci fosse della foschia. Purtroppo non posso postare le immagini per farvi vedere.
Comunque ho provato con le regolazioni ma finisce che per ottenere un buon nero perdo troppo basso contrasto.
La mia idea sarebbe di creare una maschera invertendo la LUT, sottrarre le immagini ed ottenere lo sfondo da aggiungere all'originale, ma con gli strumenti che ho sul computer non mi è chiaro come fare.
Dimenticavo che ho anche a disposizione ImageJ, ma lo so usare a livello abbastanza basico.
PS: piccolo aggiornamento, ho deciso che risolverò il problema in un altro modo, diciamo in maniera hardware e non software! Comunque chi volesse proporre la propria idea è bene accetto!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|