photo4u.it

Suggerimenti prime foto "moda" in esterno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2016 2:06 pm    Oggetto: Suggerimenti prime foto "moda" in esterno Rispondi con citazione

Ciao a tutti

Spero voi possiate darmi qualche dritta!

Un'amica mi ha chiesto di farle alcune foto per il suo blog di moda. Faremo alcune foto all'aperto in un parco e lei cambierà circa 2 abiti. Ho una D7200 ed una D3300.
Come lenti zoom 18 - 55 (Kit), 18 - 105 (Kit), 50mm 1.8 Af ed il 85mm 1.8 Af-s. Essendo solo io e lei, ho deciso di non portare flash ma semplicemente un pannello riflettente ed il relativo stativo.

- Pensavo di lavorare semplicemente con il 50mm ed eventualmente portare anche il 18 - 105mm. Sicuramente faro alcuni ritratti ma anche foto a figura intera. Condividete la mia scelta?

- Impostazioni macchina, avendo da poco la D7200 volevo dei chiarimenti in merito all'auto focus. Visto che la tipa pur posando un po si muoverà, pensavo di impostarlo su "AF-A d9", cosi da essere veramente certo di non sbagliare un colpo. Voi che dite?

- Come metodo di esposizione pensavo di selezionare "Ponderata Centrale", penso sia la migliore sia per il ritratto che per la figura intera (dove importante diventano i vestiti).

- Iso: per una qualità ottimale spero di non salire sopra i 800iso.

Condividete le mie scelte? Avete consigli sugerimenti da darmi? Molte grazie!
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te sceglierei l'ottica con la pdc minore, in modo da concentrare l'attenzione sul soggetto (e sui vestiti) piuttosto che su uno sfondo più o meno invadente.
Anche a figura intera andrebbe benissimo una pdc ristretta. Non fare muovere la ragazza (legala in qualche modo Diabolico ), vabbé, dille di non muoversi e scegli la messa a fuoco per soggetti statici, in quanto - a volte - l'automatismo di messa a fuoco su inseguimento può sbagliare.

Come metodo di esposizione puoi usare un po' quella che preferisci, la media ponderata centrale però non è utile se ricomponi, quindi fai attenzione, magari usi la spot e scatti in manuale, dando retta all'esposimetro on body o starandolo a tuo piacimento.
Iso dipende dalla luce e dalla focale, tieniti basso in quanto hai un sensore dx con fattore di crop, ricordati di non scendere al di sotto del tempo di sicurezza previsto per i mm della focale.
Lo stativo con pannello può essere alquanto fastidioso, soprattutto se la giornata è ventosa. Magari chiama qualche tuo amico che ti possa aiutare a tenerlo, il pannello è utilissimo, però anche ingombrante.
Ultimi consigli: evita le zone in forte luce, rischi dettagli bruciati irrimediabilmente, controlla SEMPRE se lo scatto è come volevi, dall'esposizione alla composizione al dettaglio (nota anche la corretta messa a fuoco o tremolio della mano).

Buona luce! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermo che con un alito di vento il pannello vola lontano....

Ti consiglio di scattare in manuale e non con un qualsiasi automatismo. Questo ti consente, una volta regolata l'esposizione, di avere una sequenza di scatti con una luminosità coerente tra loro (e non uno diverso dall'altro...)
Stessa cosa per il bilanciamento del bianco, non usare l'automatico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Z3FIRO
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2016 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte!

Pensavo di portare solo il 50mm, cosi con qualche in passo in avanti o indietro riesco ad adattarmi bene alla scena ed ho la qualità del fisso. che ne dite?

Si, sicuramente scattero in manuale (priorità di tempi: con 1/120 dovrei essere apposto).

Come ora ho scelto le 5 del pomeriggio. COsi da avere un sole morbido oppure zone di ompra per una luce piu soffusa. Chiedero a qualcuno di tenermi il pannello, anche se so fin da adesso che sarà difficile trovare qualcuno visto che si stratta di un lavoro noioso e scocciante...

Grazie ancora e se avete ancora consigli sono pronto ad ascoltarvi!
LD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2016 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente le ottiche fisse sono qualitativamente migliori. Il 50 con il fattore crop 1,5 nikon diventa 75mm, fossi in te userei l'85, tra l'altro ha anche una distorsione molto meno accentuata. Diventerebbe 127,5mm, ma è solo questione di abitudine.
Portati appresso entambe le ottiche, vedi la situazione e di conseguenza usa l'ottica che ritieni più adeguata! Wink

Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2016 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ci fai vedere qualche scatto............ Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: