photo4u.it


ottica bokeh olympus e510

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leonida1972
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2016
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2016 8:46 pm    Oggetto: ottica bokeh olympus e510 Rispondi con citazione

Molto cortesemente qualcuno mi saprebbe dire che ottica posso prendere per fare ritratti con buon bokeh ? senza svenarsi di soldi anche usato anche da mettere con un adattatore. A proposito su questa macchina è possibile montare ottiche per micro 4/3 ?
Grazie a tutti coloro risponderanno e scusate le le domande vi sembrano banali ma sono all'inizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2016 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, le ottiche Microquattroterzi non si possono montare sulle vecchie reflex Quattroterzi, perché sono progettate per essere molto più vicine al sensore, e anche il bocchettone è di dimensioni differenti.

Per fare ritratti su una Quattroterzi una buona soluzione potrebbe essere il Sigma 50 f/1.4... veniva prodotto anche per quella baionetta e di fatto diventava un mediotele molto luminoso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leonida1972
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2016
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2016 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta. Mi sa che dovrò passare alla Olympus OM-D E-M10 Mark II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2016 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, se il budget consente il salto al m4/3 non c'è partita.
Altrimenti considerando che stai cercando un'ottica da ritratto, quindi situazione controllata e senza fretta potresti considerare di usare vecchie ottiche OM con un adattatore.
Il 100mm 2.8 lo si trova prezzi bassi, 100 - 150 euro.
l'85mm 2.0 è una gran ottica, viaggia tra i 180 e i 300.
https://www.flickr.com/groups/zuiko85f2/pool/
Sono più morbide rispetto ai moderni obbiettivi per digitali, ma questo per certi versi potrebbe essere un vantaggio come tele da ritratto.

_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2016 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Certo, se il budget consente il salto al m4/3 non c'è partita.
Altrimenti considerando che stai cercando un'ottica da ritratto, quindi situazione controllata e senza fretta potresti considerare di usare vecchie ottiche OM con un adattatore.
Il 100mm 2.8 lo si trova prezzi bassi, 100 - 150 euro.
l'85mm 2.0 è una gran ottica, viaggia tra i 180 e i 300.
https://www.flickr.com/groups/zuiko85f2/pool/
Sono più morbide rispetto ai moderni obbiettivi per digitali, ma questo per certi versi potrebbe essere un vantaggio come tele da ritratto.


Vero, una volta gli obiettivi da ritratto rendevano veramente belle le persone, non erano degli strumenti per contargli le sopracciglia o le lentiggini.
Anyway, puoi anche considerare un'altra alternativa molto economica, basandomi sul consiglio di lordbluto: il vecchio Zuiko OM 75-150 f/4, uno dei primi (forse il primo?) zoom per il sistema OM. Te lo tirano letteralmente dietro... è nitido, ombre aperte, con un bokeh cremoso. Forse un po' lungo per gli interni ma è ottimo in esterna. Io lo uso su m43 con adattatore e nelle sessioni di ritratto un posto nello zaino glielo trovo sempre.
Allego un ritratto che ho fatto l'anno scorso con quest'ottica su E-M1. L'unica è che devi tenere conto che non tutti i visi sono adatti ad essere ripresi con focali così lunghe, per via dello schiacciamento prospettico. Un mediotele (su 4/3 tra i 35mm e 60mm) te lo consiglio comunque.



REI10693_Acr_Ps_scal.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  379.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2589 volta(e)

REI10693_Acr_Ps_scal.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2016 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Leonida, ora trovi come niente anche il 14-54 (120/150 euro), che a 54mm a 3.5 è ancora bello tagliente, e sfuoca il giusto, sennò ci sono i 24mm f1.8 sigma (rarissimo ma ottimo) e lo stimato 30mm f1.4.
Se invece di vuoi dare alle manuali, puoi trovare anche vecchie ottiche come il Zuiko 50mm f1.8 con adattatore OM->4/3 che ha un ottimo compromesso spesa prestazioni.
Io sia micro 4/3 che 4/3, e spesso mi mangio le mani solo a usare la vecchia E-1 con il suo 14-54 2.8-3.5 , colori introvabili ora, e una plasticità di altri tempi. Tienila la E-510!

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leonida1972
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2016
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2016 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, siete stati davvero preziosi. farò un pò di valutazioni e poi vedrò, anche se ho saputo che a maggio Olympus farà di nuovo l'offerta cashback sulle macchine come la om 10 mk ii. Penso che farò uno sforzo per prenderla, e magari riusare anche le ottiche della e510 su quella. Comunque la e510 me la tengo mi ha dato troppe soddisfazioni sopratutto per i colori di cui sono innamorato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leonida1972 ha scritto:
...Penso che farò uno sforzo per prenderla, e magari riusare anche le ottiche della e510 su quella...

L'unica m4/3 con cui si possano usare ragionevolmente le ottiche 4/3 è la E-M1 che ha l'autofocus dedicato, con le altre è un'agonia. Wink

_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1232
Località: Chieti

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio anche io il 30mm 1.4 Sigma, (Il 50 è più raro da trovare).
Si trova anche a buon prezzo lo Zuiko 50mm f2.0, anche se la messa a fuoco è un po' lenta però è precisa e molto nitida.

_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1232
Località: Chieti

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con il 50mm f2.0 Zuiko: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=650125.
Prova con il 30mm f1.4 Sigma: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=650126.

Qui ho usato la E-30, con la E-510, dovrebbero essere un filo più nitide.

_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2016 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hanno già scritto gli altri:

50 macro f2 (cerca nel web i ritratti realizzati con quest'ottica all'epoca da Ilya Varivchenko)
Sigma 50 e 30mm
Leica 25mm 1.4, perché no?

ormai, secondo me, trovi tutto in saldo a prezzi stracciati e, diciamocelo, i ritrattisti usano sempre il MF da quel che so io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2016 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 1232
Località: Chieti

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2016 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzi stracciati non proprio... I corpi Olympus hanno perso valore, gli obiettivi un po' meno. Il 50mm e il 30 1.4 si trovano sui 300
_________________
OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1887
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2016 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 ha scritto:
Il 50mm e il 30 1.4 si trovano sui 300

secondo anche meno, ma in ogni caso rispetto al prezzo di partenza del 50 macro è sempre poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi