Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2016 11:40 am Oggetto: Pen-F, anteprima |
|
|
Visto che la presentazione è alle porte e le immagini cominciano a circolare, apro un nuovo topic per non intasare il bar.
Ecco nuove immagini della versione silver, con anche il dorso e la calotta:
http://www.43rumors.com/ft5-new-pen-f-images-leaked-now-you-can-see-it-from-all-angles/
Alcune scelte ergonomiche onestamente mi lasciano perplesso, come la ghiera di compensazione dell'esposizione (ha senso su una Fuji, ma su una macchina PASM è sprecata e ridondante: piuttosto una ghiera ISO o un AF switch), il pulsante Menù più a portata di pollice di Info (nel layout Olympus Info si usa anche con la macchina all'occhio, Menu no), la leva di accensione ON/OFF apparentemente... scomoda (rotonda? Si attiverà con un dito o ne serviranno due? Si accenderà anche riponendola in borsa?), e nessuna serigrafia che indica la presenza del 2x2. In più, credo che un monitor totalmente articolato su una Pen, che è notoriamente adatta al viaggio e alla street, sia più di intralcio che utile.
In compenso hanno finalmente pulito la ghiera dei modi da amenità varie e messo 4 profili custom (ci avete messo 8 anni Olympus, ma ce l'avete fatta ) e delegato la ghiera sul frontale per i filtri jpeg.
Che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2016 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima.
Ora è una macchina fotografica perché, vivaddio, ha un mirino! _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2016 9:06 am Oggetto: |
|
|
Si sussurrano specifiche da urlo. Del resto dopo l'uscita della gx 8, qualcosa dovevano tirar fuori dal cappello...
Il prezzo anticipato, però é improponibile.
Dal momento che sulla mia GX7 lavoro solo in C1 C2 e C3, per me la ghiera pasm c1-c4 è tanta roba!
Ed anche la compensazione, che sulla gx7 richiamo con la pressione è comoda (meglio però avere una ghiera multifunzione)
Il monitor a 90 della gx7 mi ha fatto sempre invidiare chi l'aveva articolato: nei video ad ex è prezioso, quindi, secondo me, è un gol.
Chissà come si vede nel mirino...
La mia camera ideale avrebbe il mirino grande il doppio e meglio definito di quello già apprezzabile della gx7 ed un profilo ombre luci customizzato richiamabile da una ghiera, scene e filtri solo da menù...
La Gx però è mooolto personalizzabile e splendida (anche il silent mode è incredibile), quindi vorrei solo un mirino più fruibile, magari HE _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300 
Ultima modifica effettuata da jlk il Dom 17 Gen, 2016 4:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Gen, 2016 12:11 pm Oggetto: |
|
|
jlk ha scritto: | Si sussurrano specifiche da urlo. Del resto dopo l'uscita della gx 8", qualcosa dovevano tirar fuori dal cappello...
Il prezzo anticipato, però é improponibile.
Dal momento che sulla mia GX7 lavoro solo in C1 C2 e C3, per me la ghiera pasm c1-c4 è tanta roba!
Il monitor a 90 della gx7 mi ha fatto sempre invidiare chi l'aveva articolato: nei video ad ex è prezioso, quindi, secondo me, è un gol.
Chissà come si vede nel mirino...
La mia camera ideale avrebbe il mirino grande il doppio e meglio definito di quello già apprezzabile della gx7... |
la butto lì: probabilmente il mirino è lo stesso pannello Epson della attuale Leica SL (Leica ha sempre usato gli stessi pannelli delle Olympus) quindi una bomba
Sul monitor girevole ho una riserva... a livello filosofico la Pen dovrebbe essere una macchina più da strada e da viaggio che una telecamera versatile e modulare. Per quello la E-M5 mkII ha già preso la strada giusta. La Pen invece doveva mantenere il monitor tilt, in modo da poterlo usare come pozzetto per le riprese più discrete. Con un monitor girevole completamente aperto anche i piccioni sanno che stai fotografando
Per il prezzo... perché improponibile? Quando uscì la E-P5 in kit (con ottica e mirino) costava più o meno così. Il prezzo su strada scenderà in fretta... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2016 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Quanto sarà disponibile il prezzo effettivo di lancio sarà possibile farsi un'idea se questo modello intende collocarsi sulla fascia premium, rischiando numeri di vendita troppo esigui, oppure no.
Se invece venisse collocato allo stesso della E-M1 alla sua uscita, allora, sarà pensabile fare dei paragoni per capire se potrà riscuotere successi in termini di diffusione. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
jlk utente
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2016 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Su 43 rumors la quotano 1497€ col 14-42 e 1797 col 17 1.8!!!
Ma ha ragione AlexFoto: meglio aspettare i comunicati ufficiali... _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Gen, 2016 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Comunque noi parliamo di prezzi premium e vendite esigue quando là fuori ragazzine emo-depresse selfie-dipendenti, che puntualmente finiscono a 19 anni sulle pagine di FotoCult nella sezione autori, spendono 4000 euro per Canon 5D e ottica serie L...  |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2016 1:33 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Hanno aspettato che mi prendessi una ep5 (usata) per metterci il mirino |
In realtà, proprio grazie all'imminente F, sono riuscito a mettere le mani su una E-P5 (nuova) a un prezzo stracciato...  _________________ Flickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2016 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | In realtà, proprio grazie all'imminente F, sono riuscito a mettere le mani su una E-P5 (nuova) a un prezzo stracciato...  |
Anch'io  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2016 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Non penso esista nessuna diretta correlazione tra l'uscita di questo modello ed il prezzo a cui è reperibile la E-P5 considerando che, in ogni caso, verrà posizionato sulla fascia alta di prezzo.
Piuttosto direi che dipenda al fenomeno dell'obsolescenza tecnologica, aiutato dalla presenza di modelli come l'E-M5 e l'E-M10, a prezzi concorrenziali. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
robycass utente attivo
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 574 Località: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2016 10:20 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Anch'io  |
a che prezzo e dove?
grazie |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2016 1:01 am Oggetto: |
|
|
Sensor: 20mpix
50 megapixel High Res mode
New EVF
anticipazioni della EM1 mk2?
50mpx su HRM significa che hanno anche aumentato potenza/memoria processore.
New EVF... già quello della EM1 è ottimo se qui lo hanno migliorato!
Bene lo schermo articolato sembra quello della Em5 Mk2
Speriamo la EM1 abbia specifiche ancora superiori! |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Gen, 2016 2:30 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che ergonomicamente abbiano preso una leggera svista, spero che la E-M1 mark II venga partorita partendo dall'attuale E-M1 e non dalle idee bislacche che hanno portato all'interfaccia di questa Pen...
La finestrella davanti al mirino potrebbe essere un visore elettronico ausiliario per poter avere una visione d'insieme mentre si ingrandisce una porzione di immagine. O un esposimetro a luce incidente. O un sensore esterno per il bilanciamento del bianco.
Oppure l'accecante fuckin lucina di assistenza AF  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2016 8:32 pm Oggetto: |
|
|
robycass ha scritto: | a che prezzo e dove?
grazie |
285 su un annuncio. Usata ma nuovissima _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
jlk utente
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2016 8:48 am Oggetto: |
|
|
Anche la rotella frontale che "cambia pellicola" senza addentrarsi nei menù è pratica.
Sembra che si siano focalizzati sulla comodità d'uso "fotografico": brillante caratteristica della gx7 utilizzando pulsanti f e ghiere!  _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2016 11:46 am Oggetto: |
|
|
jlk ha scritto: | Anche la rotella frontale che "cambia pellicola" senza addentrarsi nei menù è pratica. |
Sarebbe bello se fossero dei veri film simulations piuttosto che i soliti art-filters alla instagram che fanno cagare e non hanno senso su un apparecchio di classe.
Non ci vorrebbe molto: due profili negativa colore, due profili diapositiva e due profili bianco e nero. In questo Fuji è avanti anni luce. |
|
|
 |
rinoko utente

Iscritto: 21 Ago 2009 Messaggi: 328 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2016 12:43 pm Oggetto: |
|
|
prezzo? fuori di testa,non le hanno mai regalate ma questa sembra far concorrenza alle leica. |
|
|
 |
|