photo4u.it

Massi glaciali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vieri
bannato

Iscritto: 17 Ott 2015

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 11:48 pm    Oggetto: Massi glaciali Rispondi con citazione

Sulla costa orientale dell'Isola di Arran, in Scozia, si trova la spiaggia di Corrie, un luogo incredibile dove la costa è composta da sabbie fossili, compresse milioni di anni fa. Le sabbie sono poi state corrose dall'acqua e dal vento nelle forme più bizzarre, e se questo non bastasse ad ispirare il fotografo che decidesse di esplorarle, l'ultima era glaciale le ha lasciate disseminate di enormi massi glaciali. Mi piace dedicare del tempo a Corrie ogni volta che vado ad Arran, scoprendo sempre nuove composizioni e nuove ispirazioni.

Con la Pentax 645z e il Pentax 28-45mm f/4.5. Grazie per la visione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo spesso cosa mai possa aggiungere ad uno scenario così bello, una postproduzione tanto forzata e tesa a rendere la luce così innaturale, tra l'altro applicata solo ad alcune zone dell'immagine, tralasciandone inspiegabilmente delle altre, (vedi luce difforme tra primo piano e sfondo a destra).
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lucaspaventa
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
Mi chiedo spesso cosa mai possa aggiungere ad uno scenario così bello, una postproduzione tanto forzata e tesa a rendere la luce così innaturale, tra l'altro applicata solo ad alcune zone dell'immagine, tralasciandone inspiegabilmente delle altre, (vedi luce difforme tra primo piano e sfondo a destra).

Ho avuto la stessa sensazione. Molto bella l'inquadratura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella la composizione, per il resto concordo con chi mi ha preceduto... IMO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vieri
bannato

Iscritto: 17 Ott 2015

MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2016 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i commenti, molto apprezzati. Per quanto riguarda il post-processing, l'aggiunta qui di una vignetta è senz'altro personale, una scelta diciamo "artistica" che non mi aspetto certo piaccia a tutti Smile Non punto al realismo in fotografia, anche perché credo che la fotografia sia sempre un'interpretazione, mai una riproduzione della realtà. Come interpretazione, ce ne sono migliaia di diverse per ogni soggetto, che possono piacere o meno: per esempio, c'e' ci chiama fotografia la riproduzione di soggetti non particolarmente interessanti, dai colori blandi e con composizioni insulse, chi invece ama il cross-developing, chi "draganizza" ogni ritratto, etc etc. Come si suol dire, de gustibus...

Grazie di nuovo e buona serata,

Vieri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2016 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vieri ha scritto:
(...) credo che la fotografia sia sempre un'interpretazione, mai una riproduzione della realtà. Come interpretazione, ce ne sono migliaia di diverse per ogni soggetto, che possono piacere o meno: per esempio, c'e' ci chiama fotografia la riproduzione di soggetti non particolarmente interessanti, dai colori blandi e con composizioni insulse, chi invece ama il cross-developing, chi "draganizza" ogni ritratto, etc etc. Come si suol dire, de gustibus...

Non fa una piega. Infatti qui si commenta la fotografia, naturalmente dal proprio punto di vista, e non potrebbe essere altrimenti!
Alla prossima!
Ciao

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: