Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frankyboy utente
Iscritto: 25 Nov 2009 Messaggi: 235
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2016 11:04 pm Oggetto: compatta vs smartphone |
|
|
ciao a tutti, ho acquistato da poco una compatta sony da portare sempre dietro per ottenere scatti mgliori rispetto al mio smartphone ma così ad occhio inesperto non mi pare di aver fatto un grande salto di qualità anzi.. qui sotto ho fatto 2 crop, secondo voi qual'è migliore? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2016 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Si ma un momento, zumma a tele con la compatta e con lo smartphon e vedrai che la differenza comincerà a vedersi, poi vai verso il grandangolo, dove semplicemente lo smartphon non può arrivare.
In pratica le cose stanno così, a parità di lunghezza focale non c'è gran differenza, ma lo smartphon non ha lo zoom, la compatta sì e più ti allontani dalla lunghezza focale dello smartphon, più la compatta vince.
Non so che smartphon tu abbia e quale compatta Sony hai acquistato, ma è possibile che anche in condizioni di scarsa luminosità la compatta si comporti meglio, idem come portata del flash.
Morale, se ci si allontana dalle condizioni ottimali (quelle che hai usato per il tuo scatto di prova), il divario aumenta. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2016 7:19 am Oggetto: |
|
|
E' una Sony W830 da 130 euro. Il sensore è molto simile e da quel punto di vista differenze non dovresti averne molte, mentre come dice Tomash il fatto di poter zoomare otticamente ti dà una marcia in più (sono foto che con lo smartphone non puoi proprio fare).
Ciononostante, anche se le foto che hai postato non hanno la stessa risoluzione, se guardi al 100% gli alberi in primo piano sulla destra, quelli dello smartphone sono molto più "acquarellati". _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2016 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Si in effetti con lo smartphone non posso zoomare anche se mi aspettavo un divario maggiore di qualità tra uno smartphone (zenfone 2 in questo caso) e una compatta Sony con lenti Zeiss.. pur se di fascia bassa. Temo che mi toccherà portarmi appresso più spesso la mia omd 10.. grazie per le valutazioni! |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2016 9:20 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: |
Ciononostante, anche se le foto che hai postato non hanno la stessa risoluzione, se guardi al 100% gli alberi in primo piano sulla destra, quelli dello smartphone sono molto più "acquarellati". |
Sicuro? A me sembra il contrario, se le guardo sul mio pc da 24'.. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2016 9:57 pm Oggetto: |
|
|
frankyboy ha scritto: | Sicuro? A me sembra il contrario, se le guardo sul mio pc da 24'.. |
Le due immagini hanno dimensioni non realmente confrontabili: una è scattata a 25mm equivalenti, l'altra a 28mm, e per di più secondo me hai ridimensionato quella della fotocamera perché la risoluzione è molto più bassa, anche se dovrebbe essere più alta. Quella dell'Asus è 3359 × 1413, l'altra è 1912 × 827: un terzo dei pixel, e ciononostante c'è almeno la stessa informazione. Se vuoi confrontare realmente (posti i limiti già descritti), ti tocca produrre immagini equivalenti... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
frankyboy utente
|
Inviato: Dom 20 Mar, 2016 9:55 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio delle delucidazioni magari provo a fare qualche scatto alla pari x curiosità.. |
|
|
 |
|