Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ventolargo nuovo utente
Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 2:39 am Oggetto: olympus e500 o Nikon d50? |
|
|
Ciao a tutti!
vorrei un consiglio anche se so che qui siete un pò di parte!
vorrei comprarmi una reflex digitale e causa budget ridotto mi sarei orientato su una di queste due. potete darmi qualche indicazione?
pregi difetti ecc? il kit della nikon d50 con il 18-55 mi verrebbe intorno ai 690 e quello della Olympus con il 14-45 circa 750. però mi hanno detto che gli obiettivi di "serie" della Olympus sono "superiori" è vero?
grazie mille ancora!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 8:10 am Oggetto: |
|
|
E' un peccato rispondere a queste "domande".....potrei dirti che è meglio la Olympus perchè mi piace il sistema 4/3 per la sua "scommessa", per esempio.
E come chiedere.....vuoi più bene a papà o alla mamma?
Io potrei avere una esperienza migliore con mia madre, altri con il proprio papà....solo tu potrai rispondere alla domanda "considerando" i tuoi genitori, non credi?
Quindi, tu dovresti prendere in mano le due reflex e provarle personalmente....poi scegliere quella che meglio ti soddisfa, come mirino reflex, costruzione, ergonomia, facilità d' uso nell' usare i vari manu....
Gli obiettivi Zuiko economici non sono niente male come nitidezza, ma credo che ci siano ottiche Nikkor economiche simili.
Come qualità stiamo lì: la E-500 è pur sempre una 8mp e quindi avrai meno problemi a "superare" il formato 30x40cm nella stampa.
Ma la Nikon non è molto inferiore: sicuramente ha una migliore qualità nelle sensibilità superiori a 400 asa, ha un' ottima gamma dinamica e quindi nelle fotografie che farai stampare stiamo lì come qualità finale, tra le due fotocamere.
Quindi, più come qualità "migliore" tra le due, dovresti vedere come ti "calza" nella tua mano....la fotocamera è solo uno strumento, non basta leggere le caratteristiche tecniche o sentire "solo" i consigli dei vari utenti.
Non esiste il "meglio"....per alcuni la E-500 è migliore....per altri la Nikon.....solo tu potrai valutare come ti trovi a fotografare con le reflex in questione. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
Esatto, un mio amico ed io, avevamo lo stesso dubbio e siamo andati a vederle e provarle, ed ora lui ha una d50 ed io una E500 e siamo tutti e due contenti...
L'unica cosa, il 18-55mm kit della d50 fa schifo, prova solo a mettere a fuoco con quell'anellino striminzito. Se decidi per la nikon prendila col 18-70mm che tutt'altra lente e seppur economica va bene per la maggior parte degli usi (come il 14-45mm zuiko del resto).
Ciao _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
pallino utente

Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 110 Località: Genova (ZENA)
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
quoto il discorso di Palmerino, sono considerazioni molto intelligenti.
Anche io avevo i tuoi dubbi, poi ho girato dei negozi e le ho provate!
|
 |
ventolargo nuovo utente
Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille! sto andando a provarle proprio ora!
ho trovato un negozio qui a torino che fa 5 anni di garanzia su entrambe le macchine, ed è davvero buono!
per quanto riguarda la pulizia automatica del sensore mi sapete dire qualcosa? funziona bene!
grazie ancora!
Fabio |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
funziona bene...ho la E-1 da molto tempo e non ho problemi.
Ma ho letto su un altro forum, di un utente che aveva il sensore della E-300 da pulire.... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco direttamente le due macchine....ma conosco bene le loro mamme, D100 e E300, cosi come i loro sistemi.
Ha ragione Palm, devi sentirle in mano te e in questo nessuno ti può aiutare....considera che Nikon ha un parco ottiche nuove e usate sterminato ma se ti piace il grandangolare arrivi fino al 12, ossia il 18 equivalente poi c'e il fish-eye, Olympus arriva fino al 14 equivalente, tuttora l'unica a tale focale, e ha un 11/22-2.8 che è un vero gioiello.
Nei tele invece il discorso si complica un pò di più...
Insomma se ti fermi alla dotazione base, meglio Olympus...se pensi ti possa venire la voglia di andare oltre, con tanti baiocchi al seguito, Nikon è più completo... |
|
|
 |
CorsaroNero utente
Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 72 Località: Albenga (SV)
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anche io ero indeciso fra le due macchine in questione, alla fine dopo aver chiesto vari consigli su questo forum ho deciso per la Olympus nello specifico ho acquistato il kit con il doppio obbiettivo.
Cmq,sono macchine sicuramente belle tutte e due... ognuna ha i suoi
pregi e difetti; io mi sono innamorato della Olympus appena l ho presa in mano.
parere personale, gli obiettivi della Olympus sono veramente belli, ed il kit con doppio obiettivo ha un prezzo davvero conveniente...
Andrea _________________ http://www.flickr.com/photos/andreachiesa75/ |
|
|
 |
|