|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Atatap nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2016 Messaggi: 36
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2016 10:09 pm Oggetto: (Quanto) Mi può servire un corso di fotografia? |
|
|
Spero di aver azzeccato il posto esatto, chiedo scusa se non dovesse essere così!
Da un po' di tempo questa domanda mi frulla in testa, ma ho seri dubbi riguardo ai corsi... nulla togliere a chi li tiene!
Andando un po' a spulciare su come vengono fatti a Genova mi sembrano tutti molto teorici, i più tanti prevedono solo un'uscita. Sinceramente sono scettico nel spendere soldi e tempo per sedermi e sentir parlare di tempi, diaframmi ecc (corso base), non che pretenda di averne chissà quale padronanza ma se si sta parlando di lezione teorica questi sono argomenti che ho letto e riletto e soprattutto che sono a portata di click...
Su un corso avanzato non saprei, un po' sono scettico sempre per l'impostazione quasi esclusivamente teorica, un po' non vorrei essere in quella situazione in cui il base è troppo base e l'avanzato è troppo avanzato... So che nessuno meglio di me può sapere cosa mi serve ma qualche consiglio non mi farebbe male! Soprattutto dal momento che un po' costicchiano e quei soldi possono essere usati che ne so... in lenti! Oh, son genovese!
 _________________ "...da qui l'importanza di fortificare l'anima, di scegliere cosa si vuole essere. E, una volta scelta una direzione, di essere talmente forti da non soccombere alla tentazione di imboccare l'altra..." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2016 12:50 pm Oggetto: |
|
|
ti dico la mia: leggi, su internet e sui libri, guarda foto, su internet, sui libri e nelle mostre. documentati sui maestri del passato e di oggi, capisci cosa ti piace e cosa no. Sperimenta, sbaglia, sii critico con te stesso e se non credi di esserlo a sufficienza cerca qualcuno che abbia la competenza per esserlo e confrontati con lui (ti consiglio de visu, non sul web).
a meno che tu non intenda affrontare dei temi specifici (lo still life, la moda, il wedding, il reportage) credo che dei corsi avanzati siano abbastanza a ridotta visione per avere una reale utilità... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2016 9:09 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | ti dico la mia: leggi, su internet e sui libri, guarda foto, su internet, sui libri e nelle mostre. documentati sui maestri del passato e di oggi, capisci cosa ti piace e cosa no. Sperimenta, sbaglia, sii critico con te stesso e se non credi di esserlo a sufficienza cerca qualcuno che abbia la competenza per esserlo e confrontati con lui (ti consiglio de visu, non sul web).
a meno che tu non intenda affrontare dei temi specifici (lo still life, la moda, il wedding, il reportage) credo che dei corsi avanzati siano abbastanza a ridotta visione per avere una reale utilità... |
Ottimo consiglio! Sono d'accordo con milladesign!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Atatap nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2016 Messaggi: 36
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2016 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Sì direi che sia più o meno quello su cui ero indirizzato! Grazie! _________________ "...da qui l'importanza di fortificare l'anima, di scegliere cosa si vuole essere. E, una volta scelta una direzione, di essere talmente forti da non soccombere alla tentazione di imboccare l'altra..." |
|
|
 |
Alfa_Bravo utente

Iscritto: 16 Mar 2016 Messaggi: 79 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 11:43 am Oggetto: |
|
|
Per la mia piccola esperienza, in passato ho frequentato circoli fotografici e relativi corsi base\avanzati negli anni, credo che anche con la possibilità delle comunità online\social frequentare un corso può essere utile per socializzare e creare gruppi eventualmente per effettuare uscite fotografiche o altro.
La grossa opportunità di tutorial, accesso a informazioni, e consultazioni di forum come questo, permettono di farsi un corso "fai-da-te" senza l'obbligo di orari, spostamenti e impegni fissi. |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Vado controcorrente dicendo che un corso tenuto da un esperto che sappia anche insegnare ti dà molto più di tanti tutorial. Non è la stessa cosa.
Nel circolo che frequento ho seguito un corso base con incontri settimanali durato circa 7 mesi (non tenedo conto di quelli estivi) e fatto di 4-5 uscite collettive. Non che ora io sia un fotografo, ma posso dirti che mi ha dato tanto  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|