photo4u.it

Wi-fi free: quali inconvenienti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 7:39 pm    Oggetto: Wi-fi free: quali inconvenienti? Rispondi con citazione

Da qualche giorno ho un router wi-fi, collegato alla dsl di casa.
All'inizio ho attivato la sicurezza wi-fi mediante password ma poi ho pensato che tanto la dsl non la utilizzo mai al 100%, e poi un cellulare o dispositivo portatile non scarica chissà cosa, quindi ho disattivato la sicurezza wi-fi. In poche parole, il wi-fi era gratuito alla portata dei miei vicini di casa (con il segnale alla massima potenza prende su circa 70mq).

Oggi, visualizzando il log delle connessioni, ho visto che si sono connessi parecchi dispositivi, tra cui un pc. Insomma, non vorrei che si verificasse qualcosa di illecito, poi magari la polizia postale cerca a me (lo so, mi fascio la testa prima di essermela rotta). Very Happy

Che rischi ci sono nel lasciare il wi-fi gratuito? Oppure consigliate di lasciare la password sempre attiva?

Chiedo venia per l'argomento, ma non ci capisco molto di reti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2016 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia la password e che sia alquanto criptica.
E aggiungi , se non lo hai fatto, anche la password per entrare nel router.

Mino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2016 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi per quanto possa apparire filantropico lasciare la propria connessione wifi aperta e accessibile è meglio blindarla. Se qualcuno ci si connette per fini non proprio leciti vengono a cercare te. Hai voglia a dimostrare che il pc che ha commesso gli illeciti non era il tuo.
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2016 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MTJ CYMK ha scritto:
Luigi per quanto possa apparire filantropico lasciare la propria connessione wifi aperta e accessibile è meglio blindarla. Se qualcuno ci si connette per fini non proprio leciti vengono a cercare te. Hai voglia a dimostrare che il pc che ha commesso gli illeciti non era il tuo.

Ogni pc ha il suo indirizzo mac, non penso che per esperti sia impossibile risalire all'indirizzo mac usato per fini illeciti.

Comunque ok, attivato la WPA e modificato la password di accesso al router.

Vai a fine pagina
-Max-
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2016 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Ogni pc ha il suo indirizzo mac, non penso che per esperti sia impossibile risalire all'indirizzo mac usato per fini illeciti.

Comunque ok, attivato la WPA e modificato la password di accesso al router.

Basta una Kali (ma anche altre distro GNU/Linux) e come MAC ci metti quello che vuoi perfino quello del tuo PC, del tuo router e del tuo smartphone se uno sniffa la tua rete aperta e prende appunti Smile Anzi, non serve nemmeno sniffare.
Hai fatto bene a blindare Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: