Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Torquatus nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2016 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2016 8:18 pm Oggetto: Help! Attrezzatura |
|
|
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio. Circa 10 anni fa comprai una Olympus E-500 tramite un’offerta che prevedeva anche due zoom Zuiko Digital: un 40-150 ed un 14-45. Sebbene abbia trovato soddisfacente la qualità del 14-45, mi è sempre piaciuta molto la resa del 40-150 che mi sento di porre un gradino più in alto per qualità. Dopo 10 anni di onorato servizio la macchina, sebbene “acciaccata”, funziona ancora. L’ho usata un paio di volte in situazioni piuttosto estreme e l’ho “maltrattata” parecchio ma fa ancora il suo dovere. Tuttavia, mi piacerebbe acquistare una nuova macchina Olympus che mi permetta di usare ancora quegli obiettivi, che abbia il formato RAW e che sia in grado di effettuare video Full HD. Esiste una macchina del genere? Se sì, potete consigliarmi il modello? Grazie per L’attenzione
Torquatus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 02 Mar, 2016 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi!
Meglio leggere i post nella sezione Olympus.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2016 11:06 am Oggetto: |
|
|
Olympus OM-D E-M1  _________________ PASM!! |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2016 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Concordo: Olympus OM-D E-M1!
Oltretutto dovrebbe essere ancora in promozione con il battery grip |
|
|
 |
Torquatus nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2016 2:36 pm Oggetto: Ringraziamenti |
|
|
Ringrazio Ern Archè per la calorosa accoglienza e gplboogie e MaurizioXP per le cortesi risposte. Tuttavia mi sembra di capire che la macchina consigliatami può fare tutto quello di cui ho bisogno ma usa lo standard micro 4/3 quindi, presumo che i mie vecchi obiettivi non potrei usarli: mi sbaglio? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2016 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Considerando il costo della E-M1, nonché l'ipotesi di abbinamento con due ottiche kit, sei sicuro ne valga la pena? _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2016 8:33 pm Oggetto: Re: Ringraziamenti |
|
|
Torquatus ha scritto: | Ringrazio Ern Archè per la calorosa accoglienza e gplboogie e MaurizioXP per le cortesi risposte. Tuttavia mi sembra di capire che la macchina consigliatami può fare tutto quello di cui ho bisogno ma usa lo standard micro 4/3 quindi, presumo che i mie vecchi obiettivi non potrei usarli: mi sbaglio? |
Puoi usare anche MMF-1 e MMF-2 molto meno costosi, anche se non magari tropicalizzati, vannno bene anche questi e non perdi nulla.... |
|
|
 |
Torquatus nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2016 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma Infatti Alexfoto, la macchina che mi è stata consigliata è un'ammiraglia. Siccome grazie a voi ho avuto delle coordinate, mi sono messo a spulciare un po': i miei obiettivi sono più in linea con una macchina tipo O MD E-M10 Mark II.
Che svantaggi avrei usando l'adattatore? perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade.  |
|
|
 |
Torquatus nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2016 10:03 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Considerando il costo della E-M1, nonché l'ipotesi di abbinamento con due ottiche kit, sei sicuro ne valga la pena? |
Ma Infatti Alexfoto! la macchina che mi è stata consigliata è un'ammiraglia. Conservare gli obiettivi era anche per risparmiare qualcosa Siccome grazie a voi ho avuto delle coordinate, mi sono messo a spulciare un po': i miei obiettivi sono più in linea con una macchina tipo O MD E-M10 Mark II.
Che svantaggi avrei usando l'adattatore? perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade. Che ne pensate? |
|
|
 |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Lun 07 Mar, 2016 11:36 pm Oggetto: |
|
|
la OMD E10 MkII è una macchina eccellente, il motivo per il quale ti è stata consigliata la EM1 è che è lunica con l'autofocus a rilevamento di fase e ha un grip molto migliore che ne ottimizza l'uso con lenti più grosse + adattatore.
Potresti anche valutare una OMD usata se la trovi in buone condizioni. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2016 10:52 am Oggetto: |
|
|
Torquatus ha scritto: | Che svantaggi avrei usando l'adattatore? |
L'adattatore originale richiede una spesa probabilmente superiore al valore di una o entrambe le ottiche kit.
Discorso AF, nel forum, in passato, dovrebbe essere stato discusso questo aspetto.
Torquatus ha scritto: | perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade. Che ne pensate? |
Se hai intenzione di restare nel precedente standard 4/3 sicuramente è un miglioramento puntare all'ammiraglia.
Da non dimenticare, in seguito, magari di aggiornare pure le tue attuali ottiche con qualcosa di meglio tanto, essendo uno standard non più sviluppato, l'esistente si trova a prezzi di gran lunga più bassi rispetto al passato.
Basta guardare l'ottimo:
Olympus Zuiko DIGITAL ED 50-200 MM F1:2.8 - 3.5 _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Torquatus nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2016 12:43 pm Oggetto: |
|
|
MaurizioXP ha scritto: | la OMD E10 MkII è una macchina eccellente, il motivo per il quale ti è stata consigliata la EM1 è che è lunica con l'autofocus a rilevamento di fase e ha un grip molto migliore che ne ottimizza l'uso con lenti più grosse + adattatore.
Potresti anche valutare una OMD usata se la trovi in buone condizioni. |
Il tuo MaurizioXP non è stato un buon consiglio, è stato un OTTIMO consiglio! sono io che non mi posso permettere tale macchina!  |
|
|
 |
Torquatus nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2016 12:53 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Se hai intenzione di restare nel precedente standard 4/3 sicuramente è un miglioramento puntare all'ammiraglia.
Da non dimenticare, in seguito, magari di aggiornare pure le tue attuali ottiche con qualcosa di meglio tanto, essendo uno standard non più sviluppato, l'esistente si trova a prezzi di gran lunga più bassi rispetto al passato.
Basta guardare l'ottimo:
Olympus Zuiko DIGITAL ED 50-200 MM F1:2.8 - 3.5 |
Caro Alexfoto, credo tu abbia centrato esattamente il punto. Mi hanno commissionato delle foto e la mia E-500 sta perdendo colpi perché l'ho usata in condizioni piuttosto estreme anni fa. Non ho tempo di "rifare" l'occhio ad un formato 2/3 i tempi sono stretti. Punto sul fatto che con l'abbandono dello standad 4/3 da parte di Olympus si trovino articoli a prezzi stracciati sul mercato dell'usato (ma anche del nuovo invenduto). Quell'obiettivo che mi hai consigliato è esattamente ciò a cui avevo pensato e dopo aver "riscosso" da questo lavoro, (non so se lo farò con la mia vecchia e-500) proverò ad acquistarlo da qualche parte non appena trovo una buona occasione. Grazie per i preziosi consigli. |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
|
|
 |
Torquatus nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2016 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo prezzo Fantaman5! grazie! per la segnalazione, comprerei prima la E-3 però  |
|
|
 |
MPG utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2016 4:01 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo pero' non è swd..... ne ho trovato piu' di uno a quel prezzo. |
|
|
 |
MPG utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2016 7:59 am Oggetto: |
|
|
Torquatus ha scritto: | Ma Infatti Alexfoto, la macchina che mi è stata consigliata è un'ammiraglia. Siccome grazie a voi ho avuto delle coordinate, mi sono messo a spulciare un po': i miei obiettivi sono più in linea con una macchina tipo O MD E-M10 Mark II.
Che svantaggi avrei usando l'adattatore? perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade.  |
Torquatus ti ho inviato mp fammi sapere. Ciao. |
|
|
 |
|