photo4u.it

Help! Attrezzatura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Torquatus
nuovo utente

Iscritto: 02 Mar 2016

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 8:18 pm    Oggetto: Help! Attrezzatura Rispondi con citazione

Salve a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio. Circa 10 anni fa comprai una Olympus E-500 tramite un’offerta che prevedeva anche due zoom Zuiko Digital: un 40-150 ed un 14-45. Sebbene abbia trovato soddisfacente la qualità del 14-45, mi è sempre piaciuta molto la resa del 40-150 che mi sento di porre un gradino più in alto per qualità. Dopo 10 anni di onorato servizio la macchina, sebbene “acciaccata”, funziona ancora. L’ho usata un paio di volte in situazioni piuttosto estreme e l’ho “maltrattata” parecchio ma fa ancora il suo dovere. Tuttavia, mi piacerebbe acquistare una nuova macchina Olympus che mi permetta di usare ancora quegli obiettivi, che abbia il formato RAW e che sia in grado di effettuare video Full HD. Esiste una macchina del genere? Se sì, potete consigliarmi il modello? Grazie per L’attenzione
Wink

Torquatus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi! Ok!
Meglio leggere i post nella sezione Olympus. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2016 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus OM-D E-M1 Ok!
MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2016 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo: Olympus OM-D E-M1!

Oltretutto dovrebbe essere ancora in promozione con il battery grip
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torquatus
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 2:36 pm    Oggetto: Ringraziamenti Rispondi con citazione

Ringrazio Ern Archè per la calorosa accoglienza e gplboogie e MaurizioXP per le cortesi risposte. Tuttavia mi sembra di capire che la macchina consigliatami può fare tutto quello di cui ho bisogno ma usa lo standard micro 4/3 quindi, presumo che i mie vecchi obiettivi non potrei usarli: mi sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 2:43 pm    Oggetto: Re: Ringraziamenti Rispondi con citazione

Torquatus ha scritto:
Tuttavia mi sembra di capire che la macchina consigliatami può fare tutto quello di cui ho bisogno ma usa lo standard micro 4/3 quindi, presumo che i mie vecchi obiettivi non potrei usarli: mi sbaglio?

Sulla EM1 puoi montare i tuoi obiettivi 4/3 tramite l'adattatore Olympus MMF3 che conserva tutti gli automatismi:
http://www.amazon.it/Olympus-MMF-3-Adattatore-Collegare-Obiettivi/dp/B0073A1EBE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1457358263&sr=8-1&keywords=olympus+mmf3

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando il costo della E-M1, nonché l'ipotesi di abbinamento con due ottiche kit, sei sicuro ne valga la pena?
Vai a fine pagina
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 8:33 pm    Oggetto: Re: Ringraziamenti Rispondi con citazione

Torquatus ha scritto:
Ringrazio Ern Archè per la calorosa accoglienza e gplboogie e MaurizioXP per le cortesi risposte. Tuttavia mi sembra di capire che la macchina consigliatami può fare tutto quello di cui ho bisogno ma usa lo standard micro 4/3 quindi, presumo che i mie vecchi obiettivi non potrei usarli: mi sbaglio?

Puoi usare anche MMF-1 e MMF-2 molto meno costosi, anche se non magari tropicalizzati, vannno bene anche questi e non perdi nulla....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torquatus
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Infatti Alexfoto, la macchina che mi è stata consigliata è un'ammiraglia. Siccome grazie a voi ho avuto delle coordinate, mi sono messo a spulciare un po': i miei obiettivi sono più in linea con una macchina tipo O MD E-M10 Mark II.
Che svantaggi avrei usando l'adattatore? perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torquatus
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Considerando il costo della E-M1, nonché l'ipotesi di abbinamento con due ottiche kit, sei sicuro ne valga la pena?

Ma Infatti Alexfoto! la macchina che mi è stata consigliata è un'ammiraglia. Conservare gli obiettivi era anche per risparmiare qualcosa Smile Siccome grazie a voi ho avuto delle coordinate, mi sono messo a spulciare un po': i miei obiettivi sono più in linea con una macchina tipo O MD E-M10 Mark II.
Che svantaggi avrei usando l'adattatore? perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade. Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2016 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la OMD E10 MkII è una macchina eccellente, il motivo per il quale ti è stata consigliata la EM1 è che è lunica con l'autofocus a rilevamento di fase e ha un grip molto migliore che ne ottimizza l'uso con lenti più grosse + adattatore.

Potresti anche valutare una OMD usata se la trovi in buone condizioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torquatus ha scritto:
Che svantaggi avrei usando l'adattatore?

L'adattatore originale richiede una spesa probabilmente superiore al valore di una o entrambe le ottiche kit.
Discorso AF, nel forum, in passato, dovrebbe essere stato discusso questo aspetto.

Torquatus ha scritto:
perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade. Che ne pensate?

Se hai intenzione di restare nel precedente standard 4/3 sicuramente è un miglioramento puntare all'ammiraglia.
Da non dimenticare, in seguito, magari di aggiornare pure le tue attuali ottiche con qualcosa di meglio tanto, essendo uno standard non più sviluppato, l'esistente si trova a prezzi di gran lunga più bassi rispetto al passato.
Basta guardare l'ottimo:
Olympus Zuiko DIGITAL ED 50-200 MM F1:2.8 - 3.5

Vai a fine pagina
Torquatus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaurizioXP ha scritto:
la OMD E10 MkII è una macchina eccellente, il motivo per il quale ti è stata consigliata la EM1 è che è lunica con l'autofocus a rilevamento di fase e ha un grip molto migliore che ne ottimizza l'uso con lenti più grosse + adattatore.

Potresti anche valutare una OMD usata se la trovi in buone condizioni.

Il tuo MaurizioXP non è stato un buon consiglio, è stato un OTTIMO consiglio! Smile sono io che non mi posso permettere tale macchina! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torquatus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Se hai intenzione di restare nel precedente standard 4/3 sicuramente è un miglioramento puntare all'ammiraglia.
Da non dimenticare, in seguito, magari di aggiornare pure le tue attuali ottiche con qualcosa di meglio tanto, essendo uno standard non più sviluppato, l'esistente si trova a prezzi di gran lunga più bassi rispetto al passato.
Basta guardare l'ottimo:
Olympus Zuiko DIGITAL ED 50-200 MM F1:2.8 - 3.5

Caro Alexfoto, credo tu abbia centrato esattamente il punto. Mi hanno commissionato delle foto e la mia E-500 sta perdendo colpi perché l'ho usata in condizioni piuttosto estreme anni fa. Non ho tempo di "rifare" l'occhio ad un formato 2/3 i tempi sono stretti. Punto sul fatto che con l'abbandono dello standad 4/3 da parte di Olympus si trovino articoli a prezzi stracciati sul mercato dell'usato (ma anche del nuovo invenduto). Quell'obiettivo che mi hai consigliato è esattamente ciò a cui avevo pensato e dopo aver "riscosso" da questo lavoro, (non so se lo farò con la mia vecchia e-500) proverò ad acquistarlo da qualche parte non appena trovo una buona occasione. Grazie per i preziosi consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ci sono incappato su per caso, te lo segnalo:
http://www.foto-orlando.it/prodotto/obb-50-200-f-28-35-proff-060203407/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Torquatus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:

Ottimo prezzo Fantaman5! grazie! per la segnalazione, comprerei prima la E-3 però Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2016 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:

purtroppo pero' non è swd..... ne ho trovato piu' di uno a quel prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MPG
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2016 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torquatus ha scritto:
Ma Infatti Alexfoto, la macchina che mi è stata consigliata è un'ammiraglia. Siccome grazie a voi ho avuto delle coordinate, mi sono messo a spulciare un po': i miei obiettivi sono più in linea con una macchina tipo O MD E-M10 Mark II.
Che svantaggi avrei usando l'adattatore? perché in extremiis sare propenso a rinunciare al video e passare ad una E3 usata. Per me sarebbe cmq un upgrade. Smile

Torquatus ti ho inviato mp fammi sapere. Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: