Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:25 am Oggetto: Quale reflex Olympus scegliere? |
|
|
Ero propenso alla K Minolta 5D o 7D.. però prendere oggi una Minolta dopo la chiusura dello stabilimento ed all vendita alla Sony mi sembra azzardato...
Mi piace molto il marchio Olympus .... ed ho pensato di dirigermi verso una reflex di questa marca...
Ma quale modello Oly si può confrontare alla Minolta 5D e 7D?
Le ottiche Zuiko sono a livello Nikkor e Canon?
Mi potete dare informazioni più possibile sulle reflex Olympus e sul sistema 4/3? _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Per dirti tutto ci vorrebbero parecchi post kilometrici...
Che tipo di informazioni cerchi??? Hai già provato a dare una "sbirciatina" a quello che si trova in rete (su siti ufficiali e non)??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
E' una domandona...la tua.
Su questo argomento sono stati scritti fiumi di parole......e dovresti con un pò di pazienza andarti a leggere i vari messaggi del forum dedicati all'argomanto.
Sintetizzo comunque in poche righe:
1) Qualità ottiche Olympus rispetto a Canon e Nikon
C'è chi dice che gli Zuiko siano migliori, prove alla mano (vedi foto Fabione) c'è chi dice il contrario. Certo è che le ottiche economiche date in kit con la E-500 e la E-300 sono ottime..., sicuramente migliori rispetto ai kit di altre case. Per le ottiche professionali...gli Zuiko digitali sono cari...ma luminosi e tropicalizzati. E' difficile generalizzare se uno è meglio dell'altro. Andrebbe visto caso per caso.
2) Scelta del modello
Direi che la E-1 si può paragonare alla 7D. Sono entrambe macchine professionali... entrambe datate ma ottime.
La 5D Minolta invece è sui livelli della E-500 o E-300.
La E-500 è l'ultima uscita con forma tradizionale..... la E-300 è dell'anno scorso con una forma più compatta ma robusta. Entrambe da 8MP con filtro antipolvere.
Interessante potrebbe essere la nuova E-330 con due sensori e con lo schermo LCD che può diventare un mirino basculabile.
Ma il consiglio che posso darti è che l'investimento va fatto sulle ottiche..... che siano sempre di buoni livelli. Mai accontentarsi dei fondi di bottiglia....sarebbero soldi butatti al vento.
Quindi per partire va bene anche una entry-level...... perchè se stai ad aspettare la macchina perfetta...... va a finire che ti passa la voglia di fotografare. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | Certo è che le ottiche economiche date in kit con la E-500 e la E-300 sono ottime |
Ottime, mi sembra un po' esagerato io mi accontenterei di un "buone", diciamo che il 14-45 Kit della oly è sul livello della lente fornita in kit con la d70s e superiore al 18-55mm fornito con la canon 350d e anche del 18-55 fornito con la nikon d50mm, se poi aggiungi che con pochi euro in più ti porti a casa un 40-150mm (80-300mm del piccolo formato come angolo di campo) capisci che sicuramente è un buon affare.
Max _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione...forse "ottime" non è la parola più indicata, perchè si tratta sempre di ottiche di fascia non professionale.
Diciamo allora con "ottimo rapporto qualità/prezzo".
Le foto comunque che si trovano in rete e quelle dei tanti frequentatori di questo forum realizzate con tali ottiche...parlano da sole!!!!! _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | E' una domandona...la tua.
Su questo argomento sono stati scritti fiumi di parole......e dovresti con un pò di pazienza andarti a leggere i vari messaggi del forum dedicati all'argomanto.
C'è chi dice che gli Zuiko siano migliori, prove alla mano (vedi foto Fabione) c'è chi dice il contrario. Certo è che le ottiche economiche date in kit con la E-500 e la E-300 sono ottime..., sicuramente migliori rispetto ai kit di altre case. Per le ottiche professionali...gli Zuiko digitali sono cari...ma luminosi e tropicalizzati. E' difficile generalizzare se uno è meglio dell'altro. Andrebbe visto caso per caso.
2) Scelta del modello
Direi che la E-1 si può paragonare alla 7D. Sono entrambe macchine professionali... entrambe datate ma ottime.
La E-500 è l'ultima uscita con forma tradizionale..... la E-300 è dell'anno scorso con una forma più compatta ma robusta. Entrambe da 8MP con filtro antipolvere.
Interessante potrebbe essere la nuova E-330 con due sensori e con lo schermo LCD che può diventare un mirino basculabile.
Ma il consiglio che posso darti è che l'investimento va fatto sulle ottiche..... che siano sempre di buoni livelli. Mai accontentarsi dei fondi di bottiglia....sarebbero soldi butatti al vento.
Quindi per partire va bene anche una entry-level...... perchè se stai ad aspettare la macchina perfetta...... va a finire che ti passa la voglia di fotografare. |
Ho curiosato nel web..... la Olympus E-330 mi sembra veramente bellissima
Davvero una bella reflex entry-level, a mio giudizio meglio della E-500
Per le ottiche, c'è un sito dove si possono vedere le review e i prezzi?
Ciao _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
|
|
 |
giannico non più registrato
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 846
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | isolarossa ha scritto: | E' una domandona...la tua.
2) Scelta del modello
Quindi per partire va bene anche una entry-level...... perchè se stai ad aspettare la macchina perfetta...... va a finire che ti passa la voglia di fotografare. |
Ho curiosato nel web..... la Olympus E-330 mi sembra veramente bellissima
Davvero una bella reflex entry-level, a mio giudizio meglio della E-500
Per le ottiche, c'è un sito dove si possono vedere le review e i prezzi?
Ciao |
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html Ciao e buona lettura
Giannico : affidati pure a Olympus, vanno benissimo |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
giustamente condivido con isolarossa l'investimento maggiore va fatto sulle ottiche e 300 e 500 e 330 e poi e1 (la piu' professionale in quanto aprestazione anche se con limiti di pixel) nel digitale occorre vedere e sapere cosa si vuol fare. stiamo raggiungendo la folosofia dell'analogico ove le ottiche montate fanno la differenza. ce da fare un distinguo dall'analogico. il digitale è quattro terzi, quindi sposa Olympus nella scelta reflex. poi per le ottiche occore vedere come fotografi se in manuale o in program di li trai le conclusioni. se con la macchina ci parli, allora il manuale fa per te, tutto comunque subordinato a cio' che fotografi, allo stile che usi al settore di cui ti occupi o hce ogni tanto ti piace fare il paesaggio , lo still life o il reportage etc etc. quindi la domanda principale trova giusta collocazione in cio' che voglio fare. di li poi come appinto diceve isolarossa ci sono fiumi e fiumi di messaggi da leggere e da cui trarne spunto. non resta che augurarti buon lavoro. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 8:46 am Oggetto: |
|
|
se non superi, se non raramente il 30x40cm (le stampi le foto, vero?) io acquisterei ancora la Olympus E-1, visto il prezzo.
Il mirino luminoso per me è fondamentale.
Per lo stesso motivo, avrei preso la MInolta 7D senza esitare.
Comunque, anche se Minolta sia uscita dalla "mischia", e nonostante consiglio strenuamente il 4/3 per la progettazione "moderna" finalizzata a sfruttare al massimo il digitale, aspetterei novità Sony...e se uscisse con una reflex 1,3x costruita sempre dai progettisti Minolta....non ti piacerebbe?
Se hai ottiche Minolta.....
Ripeto: nel 2006, tutte le case (Sony inclusa) dovranno uscire allo scoperto: ha iniziato Olympus, segno della decisa e reale volontà di questo marchio nel sviluppare il formato 4/3.
Ma i concorrenti...non staranno a guardare per troppo tempo!
Se ti piace Minolta...aspetta.
Altrimenti vai alla fiera di Roma e prova le varie Olympus...io così ho fatto prima di scegliere la E-1 confrontandola, all' epoca, con la Eos 300D (un mirino che faceva cag..re e la Eos 10D, migliore, ma non raggiungeva la luminosità della reflex 4/3).
Provare con mano....probabilmente la E-1 non la faranno nemmeno vedere, dato che ormai sia uscita fuori produzione......credo.
Restano da vedere le reflex 8mp.....
Portati una CF e scatta qualche foto con i vari Zuiko....a casa vedi con calma i risultati (i vantaggi del digitale)......
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Mer 01 Feb, 2006 7:21 pm Oggetto: |
|
|
ci vediamo tutti alla fiera di Roma allora. |
|
|
 |
Mardrock utente
Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 102
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 12:39 am Oggetto: |
|
|
ma a vostro avviso conviene comprare una e500 ora come ora e non una e330?
Considerate che sarebbe la mia reflex!!!
Vi prego consigliatemi!!
P.s. ma quando sarebbe la fiere a roma???? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 2:03 am Oggetto: |
|
|
La e-330 la dovresti aspettare..e molto anche. Inanzitutto per la disponibilità e poi...hanno cambiato il sensore: fossi in te io non farei da cavia.
(Non che nutra dubbi sul lavoro fatto alla oly/pana).
Dovresti chiederti piuttosto: e1 o e500?  _________________
|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 8:38 am Oggetto: |
|
|
In questo momento prenderei senz'altro la E-1 visto che si trova praticamente allo stesso prezzo e500 o poco più ed è molto meglio.
Max _________________ --
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
mamhulk ha scritto: | In questo momento prenderei senz'altro la E-1 visto che si trova praticamente allo stesso prezzo e500 o poco più ed è molto meglio.
Max |
infatti quasi quasi corro a fare il cambio...vedo che hai già il flash te che aspetti?  _________________
|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Ormai ho preso la E500, se comprassi adesso prenderei la E1... Per adesso mi tengo la E500 e sto risparmiando per il 50f2 macro...
Io credeo nel 4/3 quindi investirò in ottiche sicuro che i corpi ci saranno...
Max _________________ --
|
|
 |
Mardrock utente
Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 102
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
ma di e1 non è che ne abbia trovate poi così tante e il prezzo è di 5-600euri maggiore a confronto della e500!!
datemi qualche sito dove posso trovare usato se lo avete!!!
io su http://www.digitalfoto.it/store/default.asp l'ho già trovata in listino!! certo c'è da aspettare ma tanto posso aspettare fino a metà marzo!"!!!
AHHH Ci sono novità per metà marzo???!! |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
all'apple store la vendevano a 850 euro col 14-54f2.8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ --
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Ven 03 Feb, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
mamhulk ha scritto: | all'apple store la vendevano a 850 euro col 14-54f2.8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Si, ma solo per qualche ora....
Chi ha avuto la fortuna di prenderla ha sicuramente fatto uno dei più grandi affari della sua vita... _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
|