photo4u.it

Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2013 2:51 pm    Oggetto: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon Rispondi con citazione

Per una botta di fortuna e grazie ad un amico del forum -grazie mic!- ho potuto comperare ad un prezzo davvero interessante una D700.

Mi diletto a fare ritratti con le mie Fuji S3 ed S5, e ho notato subito che la D700 pur essendo "mostruosa" non ha la stessa resa delle Fuji negli incarnati.

Secondo voi dove posso scaricare un profilo colore adatto da importare nella D700? Mi piacerebbe averlo pronto in camera ogni volta che faccio ritrattistica...

Al momento ho trovato questo "tutorial" che però viene usato con la D300:

http://connect.dpreview.com/forums/thread/2189428

Suggerimenti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che la D2X e quindi un profilo colore che ne simuli il comportamento potrebbe essere la soluzione migliore... Lo scarico dal sito Nikon e poi vi racconterò Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che bella domanda, interessa anche a me!

Sicuramente il profilo "D2X mode I" è quello più sponsorizzato per i ritratti.
Anche se i colori fuji dipendono un po' dal profilo un po' dalla temeratura colore che la macchina seleziona.

Inoltre nelle nuove serie (D7000, D800, D4, ...) è stata rimossa la compatibilità con i profili D2X, perché Nilon ha dato un nuovo taglio ai profili standard. Quindi mi piacerebbe sentire qualche parere.

Ultima modifica effettuata da BiJeiTi il Ven 01 Mar, 2013 4:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Vichingo
nuovo utente

Iscritto: 14 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando stare i profili, non è meglio scattare in RAW e poi fare uno sviluppo il più accurato possibile?

La fotografia si compone di due fasi,lo scotto e lo sviluppo.
Lasciare fare alla macchina la seconda fase non è la miglior cosa secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo secondo te, è ampiamente dimostrato che la postproduzione (ammesso che sia fatta da mano sapiente e con strumenti adatti) fatta al pc piuttosto che il Jpg in macchina è meglio.

L'unico marchio che fa dei Jpg solitamente molto validi è Fuji, ma anche con lei scattando in raw si riesce ad ottenere qualcosa di meglio.

Invece simulare del tutto la resa dell'incarnato di una S5 con una fotocamera che non ha la stessa latitudine di posa la vedo duretta....

Non che i risultati non possano essere eccellenti, beninteso, ma credo non sia ripetibile la stessa magia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sull'importanza di entrambi gli step della fotografia: scatto e sviluppo.
Concordo anche l'importanza di lavoro in raw, anzi, se ci sono delle "tecniche" per emulare i colori fuji durante lo sviluppo ben venga.
Avendo sia Fuji che Nikon, posso dire che i colori Nikon sono forse più fedeli alla realtà, ma a volte, mi piacerebbe starare leggermente il risultato verso fuji.
Inolrte gli ultimi sensori Nikon di D7000 e D800 (ma penso anche D600 De4, ecc, solo che non li ho provati) a bassi iso hanno ottime performance in quanto a gamma dinamica e sono anche più lavorabili come file.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh cio' non toglie che sia possibile intervenire sui profili standard e adattarli alle proprie esigenze in modo che il raw sia' gia' migliore on camera
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I profili non agiscono nel raw, ma solo nel Jpg o nell'interpretazione del Raw con software Nikon (ViewNx o CaptureNx).
Quindi se modifichi i profili e lavori in Lightroom, comunque non vedi differenze.

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco avere dei jpeg in camera il piú "pronti alla stampa" possibile: con le fuji s3 ed s5 utilizzo i profili in camera senza dover fare nessun intervento successivo, le ho scelte apposta.

Per motivi personali non uso il RAW.

Appena avró il tempo intendo usare i profili "ritratto" e "d2x" con la d700 e confrontarli con gli scatti delle fuji.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato questi?
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=50837

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso capture NX 2 infatti
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco un approccio più "diapositiva" per quanto riguarda il colore: curare lo scatto al massimo e limitare gli trapazzi a pc. Per questo preferisco macchine che elaborano un jpeg eccellente da subito, come fanno Olympus e Fuji.

Comunque i film simulation della S5 sono allucinanti. Penso sia difficile replicarli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi intrufolo per chiedervi: a quanto è lecito acquistare una s5 solo corpo? vorrei affiancarla per i ritratti alla d700...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a 450 euro se perfetta, oltre non la pagherei. Ce l'ho avuta, ora è a mezzafida con un amico causa acquisto d600, per ritratto è eccezionale, bilanciamento del bianco perfetto, jpeg pronti all'uso gamma dinamica infinita.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 12 Mar, 2013 2:42 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Max, è proprio per quello che mi attizza!

Max Stirner ha scritto:
Fino a 450 euro se perfetta, oltre non la pagherei. Ce l'ho avuta, ora è a mezzaqfida con un amico causa acquisto d600, per ritratto è eccezionale, bilanciamento del bianco perfetto, jpeg pronti all'uso gamma dinamica infita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 1:35 pm    Oggetto: Re: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Per una botta di fortuna e grazie ad un amico del forum -grazie mic!- ho potuto comperare ad un prezzo davvero interessante una D700.

Mi diletto a fare ritratti con le mie Fuji S3 ed S5, e ho notato subito che la D700 pur essendo "mostruosa" non ha la stessa resa delle Fuji negli incarnati.

Secondo voi dove posso scaricare un profilo colore adatto da importare nella D700? Mi piacerebbe averlo pronto in camera ogni volta che faccio ritrattistica...

Al momento ho trovato questo "tutorial" che però viene usato con la D300:

http://connect.dpreview.com/forums/thread/2189428

Suggerimenti?

Sviluppando i raw della d3 con camera raw/cs5 trovo che il profilo portrait sia ottimo per il ritratto e l'incarnato e che quello vivid possa corrispondere abbastanza alla f2 che si trova sulla s5 che simula la velvia. Il profilo 1 della dx2 va anche bene per il ritratto, ma mi pare meglio il profilo portrait

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i ritratti il profilo che amavo di più era F1b. Ed è davvero difficile da replicare. Quando sbagliavo qualcosa e dovevo rimaneggiare il raw, purtroppo perdevo il profilo e non riuscivo più a ripescare quel particolare bilanciamento cromatico/contrasto. Per questo penso che l'approccio diapositiva sia il migliore, ancora di più su questo apparecchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro le simulazioni film della fotocamera e quelle delle hyperutility sono diverse, non so se avete mai provato, quando di verse non intendo con lievi differenze ma proprio non si somigliano per niente. Io il raw importante lo trattavo con le hyperutility convertnedolo dopo gli agggiustamenti in tiff poi per la stampa usavo lightroom.
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che siamo quasi OT.

I Film Simulation (almeno credo) sono più simili ad un profilo ICC che ad un pacchetto di regolazioni. Quando nel raw entro nei parametri modificabili, praticamente ricalibra tutto su sRGB o AdobeRGB... a quel punto puoi manipolare il raw, ma hai perso il Film Simulation. E si, se cerchi di reimpostarne uno con il nome simile nell'Hyper Utility, sono completamente diversi.
Se in ripresa notavo che il FS era perfetto, allora scattavo con la massima perizia per non dover intervenire dopo. Altrimenti... ci puoi perdere le ore prima di ritrovare quella resa.
Macchina strana la S5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 10:45 am    Oggetto: Re: Simulare l'incarnato Fuji con le reflex Nikon Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Sviluppando i raw della d3 con camera raw/cs5 trovo che il profilo portrait sia ottimo per il ritratto e l'incarnato e che quello vivid possa corrispondere abbastanza alla f2 che si trova sulla s5 che simula la velvia. Il profilo 1 della dx2 va anche bene per il ritratto, ma mi pare meglio il profilo portrait

L'F2 della S5 in effetti non lo uso, dà colori troppo "sparati" per i ritratti: a me piacciono l'F1 e l'F1b, e sono questi i profili che devo simulare con la D700 e il suo JPEG in camera.
A questo punto devo capire quale sia il profilo più simile a quelli della S5, portrait o "mode1 dx2" ? Questo è il dilemma...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: