Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MaurizioXP utente
Iscritto: 01 Nov 2015 Messaggi: 158
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2016 12:36 am Oggetto: Problema ORF e Camera Raw |
|
|
Ciao a tutti,
da qualche tempo Adobe Camera Raw mi sbaglia i colori quando importo i file ORF della mia EM1, non so cosa posso aver modificato ma me li fa più caldi, aiutatemi vi prego:
ORIGINALE
ADOBE
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2016 11:36 am Oggetto: |
|
|
prova a guardare il settaggio del profilo della fotocamera in camera raw,
nella barra dei comandi sotto all'istogramma seleziona il simbolo della macchina fotografica e poi il menù a tendina "profilo fotocamera " , di default è su "adobe standard" prova a selezionare lo stesso profilo con cui hai scattato in macchina
saluti Alessio |
|
|
 |
MaurizioXP utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2016 12:24 pm Oggetto: |
|
|
la macchina è settata su Natural.
Se lo imposto anche su Adobe il risultato cambia ma rimane differente, comunque più caldo. |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2016 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Profilo colore? adobeRGB o sRGB? deve essere uguale sulla camera e sul software...  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2016 2:19 pm Oggetto: |
|
|
I profili cromatici embedded nel raw possono differire da quelli che applica il processore della macchina. L'unico modo per avere un raw cromaticamente identico al jpeg è quello di svilupparlo con Olympus Viewer 3... solo che rumore e rendering dei dettagli fini vanno a quel paese.
Se usi Adobe Camera Raw con la E-M1, ho notato che spesso il profilo "Muted" crea una buona base su cui applicare una minima e realistica correzione di contrasto (sempre più alto di quanto mi piacerebbe sulla E-M1) e colore. "Adobe standard" è piuttosto bilanciato e lavorabile (in certe situazioni di luce bisogna aggiustare l'incarnato), mentre "Portrait" è un ottimo profilo (non bello come il portrait che esce in-camera) ma applica una leggera sovraesposizione a volte tende a stiracchiare troppo le alte luci.
Con la E-M5 old cambia tutto: Natural diventa bilanciato, Muted è davvero piatto (ed è perfetto per la post produzione, stranamente sulla E-M1 è diventato contrastato e più "difficile") e Portrait fa sempre il suo lavoro, mentre Adobe standard manda completamente a friggere i gialli e l'incarnato vira su un verdastro malato.
Sarebbe bellissimo se Olympus Viewer diventasse un programma davvero usabile e professionale (quindi veloce e con una buona resa di rumore e dettagli fini). Spero che con l'uscita della E-M1 mark II e l'affermarsi delle ottiche Pro se ne rendano conto e mettano a disposizione un raw converter al passo con le macchine. |
|
|
 |
MaurizioXP utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2016 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Profilo colore uso Adobe.
Pensavo di convertire il raw con Olympus Viewer 3 in TIFF e di lavorarlo poi su LR/PS CC, dite che è peggiore come conversione?
Muted sembrava valido, secondo voi anche su Fuji/Canon etc è così complicato gestire i raw?
Se non altro i raw delle Olymmpus mi sembra abbiamo già embeddati correzione alle aberrazioni e alle distorsioni geometriche della lente infatti non me ne fa selezionare da Adobe. |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2016 6:00 pm Oggetto: |
|
|
MaurizioXP ha scritto: | secondo voi anche su Fuji/Canon etc è così complicato gestire i raw? |
Il RAW e' una foto grezza e prevede sempre che sia il fotografo ad applicare gli aggiustamenti per ottenere cio' che desidera.
Il RAW e' un pezzo di stoffa, che devi tagliare e cucire per ottenere il vestito.
Il JPG e' un'abito, finito, che compri in negozio.
Non e' ACR che decide, ma tu.
Se la foto ti sembra troppo calda, puoi aggiustare il bilanciamento del bianco. |
|
|
 |
MaurizioXP utente
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2016 10:49 pm Oggetto: |
|
|
continuo a pensare che i profili di adobe per Olympus non siano il massimo e trovo molto gradevoli i colori dei JPEG Olympus anche se forse hanno troppo contrasto di serie.
Grazie alle vostre risposte ora ho iniziato a sperimentare i vari profili di ACR e le potenzialità in camera del motore JPEG Olympus |
|
|
 |
|