Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:13 am Oggetto: D200 e vecchi obbiettivi |
|
|
Salve a tutti!
I vecchi obbiettivi tipo M42 con classico adattatore possono essere montati sulla D200 senza perdere l'esposimetro??? o la possibilità è legata solo ai vecchi nikon AI con adattatori particolari???
Qualcuno ha già provato se veramente si perde la messa a fuoco all'infinito per la poca estrazione della baionetta F rispetto a quella a vite???
ciao e grazie! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
L'esposimetro continua a funzionare, si perde però la lettura a TA e il diaframma va chiuso manualmente prima dello scatto, con le ottiche AI invece si opera come si operava con una reflex dell'epoca, quindi lettura a tutta apertura e diaframma che si chiude automaticamente al momento dello scatto.
Per la messa a fuoco all'infinito mi sa che non ci siano speranze. |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
ok grazie!
l'adattatore che ho M42>NikonF monta una piccola lente fra obbiettivo e macchina. può darsi che serva a compensare la differenza di estrazione?? mi piace moltissimo il mio tair e non vorrei perderlo cambiando macchina!
in teoria se faccio una prova su una F75 è la stessa cosa giusto? la baionetta è identica alla D200....o credi che è inutile che la faccio??
ciao! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
Non non è la stessa cosa con la f75 perdi l'esposimetro per la messa a fuoco invece è la stessa cosa; la lentina che vedi serve a compensare la differenza di tiraggio tra l'innesto a vite e la baionetta F, in modo da permetterti di focheggiare all'infinito.
Per cui con la suddeta lentina perdi in qualità ma focheggi all'infinito anche sulla d200 mantenendo al contempo l'esposimetro.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
tutto ciò è meraviglioso!
la prova con la F75 in effetti serviva solo per la MAF...a questo punto dovrò cercare di tenere sempre perfetta quella lentina...per quanto possibile....
ciao e grazie! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
qualcuno ha idea di come reagisce la D200 con lenti NIKON serie E?
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Penso come una qualsiasi altra reflex con baionetta f, puoi misurare a tutta apertura e crearti un db di lenti manuali (con le nikon ai e le serie che sono a tutti gli effetti delle ai con finiture e costruzione semplificata), almeno sulla mia f6 è così.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
fabio5050 ha scritto: | qualcuno ha idea di come reagisce la D200 con lenti NIKON serie E?
 |
Come con gli obiettivi AI, la serie E infatti ha la baionetta AI, ma senza la caratteristica forcella di accoppiamento che serve solo su alcune Nikkormat e per i mirini Photomic per Nikon F ed F2.
Tra l'altro, se ci fate caso, sia sugli obiettivi serie E che sugli AF con ghiera dei diaframmi (quindi non G) ci sono due piccoli forellini proprio in coincidenza del diaframma 5,6, fatti apposta per chi vuole montare la forcella di accoppiamento. |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | fabio5050 ha scritto: | qualcuno ha idea di come reagisce la D200 con lenti NIKON serie E?
 |
Come con gli obiettivi AI, la serie E infatti ha la baionetta AI, ma senza la caratteristica forcella di accoppiamento che serve solo su alcune Nikkormat e per i mirini Photomic per Nikon F ed F2.
Tra l'altro, se ci fate caso, sia sugli obiettivi serie E che sugli AF con ghiera dei diaframmi (quindi non G) ci sono due piccoli forellini proprio in coincidenza del diaframma 5,6, fatti apposta per chi vuole montare la forcella di accoppiamento. |
 |
|
|
 |
|