photo4u.it


Consiglio e tecnica scatti SoftBox

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LalexG
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2016 3:59 pm    Oggetto: Consiglio e tecnica scatti SoftBox Rispondi con citazione

Dovrei fotografare degli oggetti di piccole dimensioni ( accessori per cellulari) , non sono un fotografo ma ho una d5500 , vorrei quindi ottenere solo uno sfondo bianco . Quale consigliate con un budget di 50 euro ? Ho acquistato già 3 portalampada ma non so quale lampadine abbinarci . Poi per le impostazioni , come andrebbe impostata la macchina per la realizzazione di foto in still life ? Ho visto che ci sono cataloghi di prodotti dove si mantengono verticali senza supporti , come posso farlo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per ottenere uno sfondo bianco per la foto delle mie scarpe da tango ho usato un foglio Fabriano F4 (sai quelli enormi da disegno tecnico?)poggiato sul tavolo, non con piega netta ma poggiato sul muro.

Ho messo 2 flash laterali con diffusore e li ho usati con un trigger.

Nel tuo caso non importa che lampade usi, basta che siano tutte dello stesso tipo (luce calda o luce fredda e della stessa marca), i colori li sistemi dopo in postproduzione.

La macchina la puoi impostare in A, ovvero scegli il diaframma e lei sceglie il tempo di otturazione, esposimetro spot sul soggetto, i supporti vengono nascosti in fase di scatto o rimossi in fase di postproduzione.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LalexG
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho tempo di fare tutte queste cose , ho acquistato un softbox di quelli economici , ora non so come far mantenere queste maledette cover per cellulare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

compra della plastilina bianca e usala per fare dei supporti...

per avere lo sfondo bianco scatta fino a quando trovi l'esposizione corretta per avere un bianco accettabile, dopo inserisci gli oggetti e fotografali

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2016 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in alternativa, dopo aver fatto l'esposizione, scatta dall'alto con le cover poggiate al piano. ovviamente ti serve un cavalletto
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LalexG
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei fotografare oltre 100 prodotti a settimana , quindi mettere il prodotto steso penso sia la migliore alternativa . Le luci poi se le metto anche da sotto utilizzando un piano bianco di plexiglass ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

può essere una soluzione, ma va gestita con molta cura
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LalexG
nuovo utente


Iscritto: 31 Gen 2016
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipo esporre correttamente ed evitare aloni fastidiosi intorno all'oggetto
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi