Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
login94 nuovo utente
Iscritto: 17 Feb 2016 Messaggi: 6
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2016 10:27 pm Oggetto: Cos'è e come funziona il tempo di esposizione? |
|
|
Salve a tutti, come prima cosa voglio congratularmi per il forum , ci sono da 10 min e già lo trovo interessantissimo
Io sono uno a cui piace la fotografia ma non ci posso dedicare tanto tempo però c'è una cosa che vorrei tanto capire: il tempo di esposizione.
Da quello che ho letto il sensore rimane "attivo" e raccoglie tutto quello che vede per un lasso di tempo prestabilito, giusto?
Se è così perché viene limitato nelle macchine fotografiche? Ad esempio la mia è bloccata a 64sec, ma se volessi aumentarlo? O ci sono dinamiche che non ho capito?
E poi un'altra cosa , sempre leggendo sul web ho capito che le immagini RAW (in formato dng) sono i dati grezzi raccolti dal sensore.. Allora mi chiedevo e se scatto tante foto raw in sequenza e poi le fondo insieme tipo con photoshop, non ottengo lo stesso identico effetto?
Scusatemi tantissimo per tutte queste domande ma questo fatto dell'esposizione è la cosa che mi piace di più della fotografia e vorrei tanto capire come funziona
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2016 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto benvenuto login94
Il tempo di esposizione determina quanta luce deve passare attraverso il diaframma ad una determinata focale e impostazione di ISO che decidi tu.
Ad esempio:
ipotizziamo di eseguire una fotografia in pieno giorno e con il sole e di utilizzare un 50mm. di focale a f5 a 100 ISO, il tempo di scatto sarà indicativamente di 1/200 di secondo.
1/200 è il tempo di esposizione che serve al sensore o alla pellicola per impressionarsi, quindi di ottenere la foto.
La stessa fotografia eseguita di sera tardi, piuttosto buio per intenderci, sempre con un 50mm. di focale a f5 a 100 ISO, il tempo di scatto questa volta sarà indicativamente di 80 secondi.
Questo per spiegarti che a parità di impostazione della fotocamera con lo stesso obiettivo e lo stesso diaframma e ISO se c'è tanta luce a disposizione il tempo sarà brevissimo, in assenza di luce bisognerà allungare il tempo di scatto.
Se la tua fotocamera ha una impostazione limite di 64 secondi, necessita obbligatoriamente dello scatto remoto, posa B, cioè quel dispositivo da attaccare alla fotocamera che ti consente di tenere il tasto premuto per il tempo che vuoi tu, anche per ore...pazienza permettendo.
Per la seconda domanda non è chiaro che cosa vuoi ottenere...potresti essere più preciso?
|
 |
login94 nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2016 8:32 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio tanto per la tua risposta, ho capito che le dinamiche sono più complesse di come avevo immaginato.. Allora praticamente la fotocamera di cui sto parlando è uno smartphone e visto che non esiste nulla a livello di software in grado di usare realmente il sensore di questi dispositivi al massimo delle loro potenzialità ho deciso di farne uno io. Avevo letto di questa posa B e mi aveva molto interessato tuttavia per limitazioni fisiche non posso replicarlo sullo smartphone (tra l'altro sono anche limitato con la focale) .. Per questo mi era venuta in mente il fatto del RAW.
Visto che posso salvare le immagini in formato DNG pensavo che potessi ricreare l'effetto dato dalla posa B sovrapponendo più immagini RAW.. Ovvero ricreare il meccanismo di scatto completamente in digitale, creo quindi una nuova immagine da zero e poi ci incomincio a sovrapporre le varie dng che scatto.
Spero che non sia una richiesta folle prima mi sembrava più fattibile ma adesso che ho capito meglio il fatto della luce potrebbe non essere più così brillante come idea  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2016 10:23 am Oggetto: |
|
|
l'idea non è poi così peregrina, nel senso che la tecnica del multiscatto per l'esposizione corretta si usava, e si usa, con il grande formato per consentire l'uso di diaframmi estermamente chiusi senza usare dei gigawatt di luce. bisognerebbe provare ad implementarla in forma digitale, secondo me è fattibile. _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Feb, 2016 1:14 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente io mi riferisco a esposizioni multiple sullo stesso fotogramma... _________________ Giorgio |
|
|
 |
login94 nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Feb, 2016 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Si si sempre sullo stesso fotogramma.
La mia idea è quella di fissare il telefono in un punto e salvare tante DNG in sequenza con lo stesso tempo di esposizione e poi unirle insieme. Almeno per come me lo immagino, il risultato finale dovrebbe essere simile a quello che si ottiene utilizzando un tempo di esposizione lungo. Però insomma io non sono molto esperto di queste dinamiche e solo da pochi mesi me ne sono interessato, visto che comunque fare una cosa del genere con uno smartphone non è per nulla immediato volevo sapere se almeno il concetto è giusto, prima di incominciare a lavorare su qualcosa  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Feb, 2016 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che le esposizioni successive dovrebbero avvenire sempre sul medesimo dng, altrimenti tanto vale farne uno solo e tirarlo in sviluppo. Le esposizioni multiple sono una funzione già implementata sulle reflex, il top sarebbe riuscire a aviluppare un'app che consenta di farle anche sul telefono _________________ Giorgio |
|
|
 |
login94 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 10:19 am Oggetto: |
|
|
Secondo me si riesce a fare, alla fine basta sommare i pixel l'uno sull'altro, nei prossimi giorni provo a buttar giù qualcosa e vi faccio sapere che risultati ottengo
Grazie tantissimo per avermi aiutato a capire  |
|
|
 |
WillyB75 nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 24
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 10:53 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma credo ci sia un po' di confusione. La lunga esposizione è una cosa e l'esposizione multipla un'altra.
Esempio: di sera, strada trafficata, faccio una lunga esposizione l'immagine riprodotta presenterà le classiche scie di luce delle auto.
se faccio delle esposizioni multiple invece, avrò una scia fatta di punti di luce, perchè comunque tra uno scatto e un altro sarà passato del tempo.
Mi pare che FV 5 per android faccia le lunghe esposizioni... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 11:28 am Oggetto: |
|
|
WillyB75 ha scritto: | Scusate ma credo ci sia un po' di confusione. La lunga esposizione è una cosa e l'esposizione multipla un'altra.
Esempio: di sera, strada trafficata, faccio una lunga esposizione l'immagine riprodotta presenterà le classiche scie di luce delle auto.
se faccio delle esposizioni multiple invece, avrò una scia fatta di punti di luce, perchè comunque tra uno scatto e un altro sarà passato del tempo.
Mi pare che FV 5 per android faccia le lunghe esposizioni... |
nessuna confusione.
il problema affrontato qui è relativo a come aggirare le limitazioni di tempo massimo di posa dei cellulari, è ovvio che il risultato tra una lunga esposizione e una multiesposizione è diverso se ci sono luci in movimento.
In ogni caso FV5 si ferma a 30 secondi _________________ Giorgio |
|
|
 |
login94 nuovo utente
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2016 1:44 pm Oggetto: |
|
|
In realtà FV5 è limitata da quello che trova scritto sul telefono, Cioè non è detto che sia limitato ad esempio a 30 o 60sec.. Tra l'altro non supporta il RAW su molti telefoni che invece possono, in ogni caso la multi esposizione che fa è data dall'unione delle JPEG , il risultato almeno a mio avviso non è buono, o almeno non è quello che cerco io.. Per questo io voglio unire le DNG , e visto che non deve perdere tempo a elaborare la foto si possono scattare tante dng molto velocemente (anche 15 al secondo) quindi non dovrebbero uscire i punti luminosi ma linee, o sbaglio? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2016 8:23 am Oggetto: |
|
|
Scaricata e provata, sembra funzionare bene anche se non è velocissima. Il dng è supportato solo sui device che consentono il salvataggio in raw. _________________ Giorgio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2016 11:51 am Oggetto: |
|
|
Comunque interessante.
Il "mondo chiuso" di iOS per ora è rimasto indietro... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
login94 nuovo utente
|
Inviato: Mar 23 Feb, 2016 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Provata anch'io, è migliorata rispetto a prima purtroppo però non supporta il raw sul mio telefono.. È un peccato perché il mio in realtà lo supporta xD |
|
|
 |
login94 nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Feb, 2016 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di nuovo qua finalmente, ci ho messo davvero molto però finalmente sono riuscito a tirare su qualcosa di accettabile.
Come prima cosa a causa delle performance, almeno del mio smartphone (decisamente inadatti per questo tipo di processi), riesco a catturare al massimo 7 frame al secondo (al massimo della risoluzione-13Mpx), poi sempre per motivi di performance ho dovuto abbandonare il formato DNG per quello YUV (con mio grande rammarico ma i DNG sono davvero troppo pesanti da gestire).
Tutto sommato però il risultato finale mi convince, certo ho ancora molto da limare però la strada mi sembra giusta
Ecco qualche esempio:
- Foto scattata in manuale (di giorno), tempo di esposizione: 1'', ISO: 50
http://i68.tinypic.com/2zrnp5k.jpg
- Foto scattata in automatico (stessa condizione della precedente), tempo di esposizione: 1/25, ISO: 800 con multi-esposizione di 1sec (quindi risulta la fusione di circa 7 fotogrammi scattati quasi con le stesse impostazioni)
http://i63.tinypic.com/25qg4co.jpg
Le foto le ho scattate entrambe a mano senza treppiede.
Le mie prime impressioni sono: il vero tempo di esposizione ha senza ombra di dubbio una qualità migliore in particolare per il rumore... quando uso un tempo lungo il rumore diminuisce moltissimo mentre sui tempi brevi le foto escono molto rumorose (tant'è vero che alla fine del processo ho dovuto inserire un algoritmo di riduzione del rumore perchè era orribile ), questo comunque è un problema da imputare al telefono.
Chiedo adesso umilmente il vostro parare da esperti, magari potete anche suggerire modi in cui posso testare questa nuova multi esposizione  |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 05 Mar, 2016 10:33 pm Oggetto: |
|
|
login94 ha scritto: | quando uso un tempo lungo il rumore diminuisce moltissimo mentre sui tempi brevi le foto escono molto rumorose |
se noti, hai ISO50 vs. ISO800: è quella la ragione del rumore. Ti conviene scattare a tempi lunghi a sufficienza da tenere gli ISO bassi, è quella la ragione per cui si fanno esposizioni lunghe, di solito. Oppure cerca di bloccare gli ISO a 50, tanto se poi sommi non hai bisogno che ogni singola immagine sia esposta perfettamente.
Visto che sommi, attento agli overflow... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|