|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abbel nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2016 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2016 12:54 am Oggetto: Problema di luce |
|
|
Salve a tutti.
Sono nuovo, mi chiamo Fabio, e mi sono appena iscritto al forum per chiedere consiglio.
Il mio interesse alla fotografia è solo lavorativo.
Avrei necessità di fare delle foto a figura intera ma non avendo basi ed esperienza incappo in mille problemi... soprattutto di luce!
Al momento il mio budget è limitato quindi sto cercando di arrangiarmi.
Ho acquistato (su ebay) 2 softbox 50x70 con 4+4 lampade da 75W e per le foto uso una Canon EOS 600D.
Nella mia ignoranza ho provato a posizionare le softbox in vari modi per ottenere una luce più omogenea possibile, alla fine mi sono trovato ad avere entrambe le luci a ~1,50m dal soggetto, una alta a 10° dx e l'altra media altezza a 45° sx.
Se devo fotografare il mezzo busto la luce è sufficiente e le foto vengono discretamente bene, ma con la figura intera ottengo un pessimo risultato (le gambe sono sempre scure) e se cambio la disposizione dei softbox (sotto/sopra/lato) aggiusto da una parte ma perdo dall'altra e non trovo "pace"!
Pensavo di acquistare altri softbox/ombrelli per compensare i punti scuri, ma di quanta luce/potenza ho bisogno?
Quando cerco video su youtube per capire/imparare con 1/2 ombrelli da 1 lampada tutti illuminano a giorno, io ho 2000/3000W di fari e non riesco a coprire una figura, dove cavolo sbaglio??
I softbox sono troppo piccoli? troppo direzionali? troppo vicini/lontani? Meglio 1/2 ombrelli grandi (80/90cm) da 1/2 lampade che irradiano più luce o meglio altri 1/2 softbox da 2000/3000W?
Non pretendo di diventare in 5 minuti un esperto, ho solo bisogno di buon consiglio per iniziare.
Ringrazio anticipatamente tutti per il supporto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2016 6:50 am Oggetto: |
|
|
In linea di massima è meglio illuminare con dei flash nel ritratto, specie se l'obiettivo è buio (è il 18-55 in kit?) e vuoi mantenere la sensibilità ISO bassa per non sacrificare la qualità dell'immagine, 3000W sono anche troppi comunque.
Se sei dalle parti di Genova possiamo fare qualche prova insieme, ho un pò di materiale, ad ogni modo puoi provare qualche trucco, ad esempio senza i softbox dirigi i fari verso il soffitto, la luce di rimbalzo è più morbida e diffusa e dovrebbe illuminare il soggetto in modo più omogeneo, un pochino la sensibilità iso può essere alzata, diciamo che a 400iso la 600D dovrebbe restituire file più che dignitosi, se ancora non basta prova un tempo di esposizione un pò più lungo e scatta col treppiede. _________________

|
|
|
 |
abbel nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2016 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Si la macchina ha l'obbiettivo base.
Per il discorso luce purtroppo sopra ho traversine di acciaio, ma eventualmente posso prendere dei pannelli in polistirolo espanso, mi sembra di aver letto in giro che riflettono la luce, potrebbe funzionare?
Il secondo tentativo (non ci avevo pensato) provo a aumentare il tempo di esposizione, vediamo se così viene meglio.
Domani provo e poi posto i risultati.
Grazie mille
PS: non sono di Genova (o vicinanze), ma ti ringrazio molto della disponibilità. |
|
|
 |
abbel nuovo utente
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2016 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Niente...
Ho provato ad aumentare il tempo di l'esposizione (a vari step) qualcosina migliora (poco) ma la foto viene sempre più sfuocata.
Alla fine mi ritrovo sempre con il mezzo busto più sovraesposto rispetto le gambe, anche se appoggio il softbox letteralmente per terra e lo punto verso l'alto.
OK proverò a sostituire questi softbox con qualcosa di meno forte e diretto... magari degli ombrelli!
Per l'ottica qualche consiglio da darmi? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2016 12:23 am Oggetto: |
|
|
1) Mi rendo conto che siamo in inverno, ma se tu potessi fare le foto in esterni in una bella zona d'ombra, avresti d'incanto risolto i tuoi problemi....
2) se una parte del corpo è più chiara del resto non ci possono essere tante ragioni: o la luce è fortemente indirizzata verso quel punto, oppure la lampada è molto più vicina a quella parte del corpo rispetto all'altra.
3) prova a sistemare i softbox a circa 1 m. da terra (altezza cintura) e perfettamente orizzontali. Se noti ancora variazione, raddoppia (o triplica) la distanza lampada-soggetto.
Più allontani le luci, più l'illuminazione diventerà uniforme. E' questione di fisica.
4) se le foto sono - come dici - "per lavoro", temo che anche risolto questo primo problema, saresti comunque davanti a risultati mediocri. Valuta l'opportunità di affidare il lavoro ad un onesto professionista. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
abbel nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2016 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo mai provato a metterle entrambe a media altezza, ha fatto migliaia di prove ma sempre con una alta e una medio/basso per illuminare tutto il soggetto.
A circa 2/2,5m viene tutto un po' più omogeneo, ma sopra resta un po' di ombra.
Con le luci a soffitto, risolvo un lato ma solo perché non sono bilanciate rispetto dove di trova il soggetto.
Quindi penso che alla fine acquisterò un ulteriore softbox/ombrello con stativo a giraffa per illuminare la parte superiore, penso che così venga abbastanza bilanciato e omogeneo.
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|