photo4u.it

Sigma APO MACRO 70-300 oppure 55-200 f4.5 / 5.6?????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2004 10:56 pm    Oggetto: Sigma APO MACRO 70-300 oppure 55-200 f4.5 / 5.6????? Rispondi con citazione

Ho visto che sigma ha a listino queste due ottiche che costano relativamente la stessa cifra!!

Ma che differenze qualitative ci sono e cosa significa APO MACRO???

Inoltre cosa consigliereste di acquistare?

Ho visto alcune foto inviatemi gentilmente da Kamig del 55-200 e devo dire che sono qualitativamente ottime se si considera il costo del teleobbiettivo....

del sigma 70-300 però non ne so nulla!!! Triste

Mi aiutate a portare un pò di luce sulla questione!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mus
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io pensavo al sigma SIGMA 70 300mm f/4,0 5,6 macro APO II, sul forum nital dicono che conviene prendere questo (che ho trovato a 230 euro) piuttosto che il nikkor AF-D 70-300/4-5.6 ED che dovrebbe venire siu 460 euro, ma loro fanno il paragone col prezzo nital, io il nikkor lo trovo a 320 euro Wink
mi chiedo se per 90 euro non convenga prendere il nikkor
Calcolando poi che il nikkor AF 70-300/4-5.6 G si trova a 107 euro ma dovrebbe essere un pezzaccio di plastica voi che dite ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mus ha scritto:
anche io pensavo al sigma SIGMA 70 300mm f/4,0 5,6 macro APO II, sul forum nital dicono che conviene prendere questo (che ho trovato a 230 euro) piuttosto che il nikkor AF-D 70-300/4-5.6 ED che dovrebbe venire siu 460 euro, ma loro fanno il paragone col prezzo nital, io il nikkor lo trovo a 320 euro Wink
mi chiedo se per 90 euro non convenga prendere il nikkor
Calcolando poi che il nikkor AF 70-300/4-5.6 G si trova a 107 euro ma dovrebbe essere un pezzaccio di plastica voi che dite ?

ti posso assicurare che il 55-200 sigma è un bel tel per quello che costa....
....sono curioso però di vedere anche fotografie full-size sia dell nikkor 70-300Ed, sia dell'APO MACRO sigma!!! Smile

Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la descrizione dei 2 da catalogo, io ho quello di sx, non apo e si comporta così a 300mm.
I modelli Sigma APO hanno uno speciale vetro a bassa dispersione per ridurre l'aberrazione cromatica (sempre da catalogo).

Scansione0010.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2534 volta(e)

Scansione0010.jpg

sigma-70-300.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2534 volta(e)

sigma-70-300.jpg

Ultima modifica effettuata da castelland il Gio 20 Mgg, 2004 4:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di seguito inserisco la prova fatta alla dal sito Fotografia.it:

"Questo zoom non appartiene alla serie EX, quindi rientra nella gamma delle ottiche standard di Sigma. La costruzione meccanica è nel complesso buona anche se abbiamo notato una certa durezza nelmovimento della ghiera della focale. Lo schema ottico presenta un numero elevato di lenti, 14 in 10gruppi, con un diaframma dotato di ben 9 lamelle.Molto interessante il modo macro, disponibile solo a 300mm, che consente di raggiungere il rapporto diingrandimento di 1:2 con una distanza di messa a fuoco di 0,95m; questa caratteristica può riusciremolto utile per la fotografia naturalistica. La confezione comprende un paraluce in plastica ed una borsamolto bella, in cordura verde, nello stile adottato per la serie EX.La nitidezza di questo zoom è nel complesso molto buona. Alle focali più corte, specie a 70mm, èaddirittura eccellente grazie ad un comportamento splendido della massima apertura sia al centro che aibordi dell’immagine. Purtroppo la resa alla focale massima non è agli stessi livelli, pur mantenendosisempre dignitosa.Per quanto riguarda la distorsione abbiamo poi una correzione ottima alla focale minima, ma nonparticolarmente buona alle altre focali, con dei valori che oscillano intorno al 3,5% ai bordi estremi. Nullaperò di troppo grave, tutto sommato.Molto bene invece per la correzione della vignettatura e la precisione del diaframma.Un obiettivo dunque soddisfacente, venduto ad un prezzo molto interessante"

anche io ero innteressato, ma ho provato un 75-300 minolta con lo stesso peso e mi sembra un pò pesantuccio, mi sa che mi butto sul 55-200!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
di seguito inserisco la prova fatta alla dal sito Fotografia.it:

"Questo zoom non appartiene alla serie EX, quindi rientra nella gamma delle ottiche standard di Sigma. La costruzione meccanica è nel complesso buona anche se abbiamo notato una certa durezza nelmovimento della ghiera della focale. Lo schema ottico presenta un numero elevato di lenti, 14 in 10gruppi, con un diaframma dotato di ben 9 lamelle.Molto interessante il modo macro, disponibile solo a 300mm, che consente di raggiungere il rapporto diingrandimento di 1:2 con una distanza di messa a fuoco di 0,95m; questa caratteristica può riusciremolto utile per la fotografia naturalistica. La confezione comprende un paraluce in plastica ed una borsamolto bella, in cordura verde, nello stile adottato per la serie EX.La nitidezza di questo zoom è nel complesso molto buona. Alle focali più corte, specie a 70mm, èaddirittura eccellente grazie ad un comportamento splendido della massima apertura sia al centro che aibordi dell’immagine. Purtroppo la resa alla focale massima non è agli stessi livelli, pur mantenendosisempre dignitosa.Per quanto riguarda la distorsione abbiamo poi una correzione ottima alla focale minima, ma nonparticolarmente buona alle altre focali, con dei valori che oscillano intorno al 3,5% ai bordi estremi. Nullaperò di troppo grave, tutto sommato.Molto bene invece per la correzione della vignettatura e la precisione del diaframma.Un obiettivo dunque soddisfacente, venduto ad un prezzo molto interessante"

anche io ero innteressato, ma ho provato un 75-300 minolta con lo stesso peso e mi sembra un pò pesantuccio, mi sa che mi butto sul 55-200!!

oltretutto il 55-200 costa qualcosina in meno!!
Però tu hai il 18-55 quindi sfrutteresti tutte le focali, mentre io con il 18-70 avrei maggiore possibilità di utilizzare le focali con un 70-300!

Scusa, ma quanto pesa un tele di questo???? Mah

Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-300 mm f4-5,6 apo macro super pesa 585 gr.
Per foto come quelle naturalistiche è d'obbligo il trepiede, ancora di + se montato su digireflex, 450mm non si buttano via pero'......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 4:20 pm    Oggetto: Re: Sigma APO MACRO 70-300 oppure 55-200 f4.5 / 5.6????? Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Ho visto che sigma ha a listino queste due ottiche che costano relativamente la stessa cifra!!

Ma che differenze qualitative ci sono e cosa significa APO MACRO???

........................

parolina "apo", con la quale si intende che un obiettivo è corretto per tutte le lunghezze d'onda. Oggi però con APO spesso si marcano obiettivi che sono corretti solo per tre lunghezze d'onda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotocolombo vende il 70-300 APO MACRO Sigma a 179.00€!!!
potreste per piacere controllare se si tratta dell'obbiettivo in questione o se ne esistono due varianti: APO MACRO II e APO MACRO??? Mah

Vai a fine pagina
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai qua ciccio Sigma
il prezzo è giusto

diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
fotocolombo vende il 70-300 APO MACRO Sigma a 179.00€!!!
potreste per piacere controllare se si tratta dell'obbiettivo in questione o se ne esistono due varianti: APO MACRO II e APO MACRO??? Mah

Bello mio non è tutto oro quello che luccica, se guardi bene soto c'è scritto IVA esclusa!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste il II

E a guardare le foto su pbase è proprio buono, soprattutto per il prezzo!

Mi sa che chiedo a italsystem quanto viene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Esiste il II

E a guardare le foto su pbase è proprio buono, soprattutto per il prezzo!

Mi sa che chiedo a italsystem quanto viene...

ma italsystem tratta anche sigma??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mus
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello di colombo dovrebbe essere il II, infatti se ci clicchi sopra sulla descrizione c'è scritto II... se guardi da digital foto il prezzo è lo stesso più o meno... ottimo prezzo anche se i 179 euro sono +iva Mah prima colombo metteva i prezzi iva inclusa Mah
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mus ha scritto:
quello di colombo dovrebbe essere il II, infatti se ci clicchi sopra sulla descrizione c'è scritto II... se guardi da digital foto il prezzo è lo stesso più o meno... ottimo prezzo anche se i 179 euro sono +iva Mah prima colombo metteva i prezzi iva inclusa Mah

Viene 215€ considerando l'iva!!
Mi sembra sempre un buon prezzo!!!

Izutsu, mi speighi come fare a vedere le foto di ogni obbiettivo?? Triste

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2004 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai su search
Scegli by camera
Scegli Sigma
Scorri oltre le macchine fotografiche e trovi le ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2004 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Vai su search
Scegli by camera
Scegli Sigma

mi sono fatto spedire il listino sigma di italsystem, viene come fotocolombo però da colombo ha garanzia italiana!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2004 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Vai su search
Scegli by camera
Scegli Sigma

mi sono fatto spedire il listino sigma di italsystem, viene come fotocolombo però da colombo ha garanzia italiana!!

Me lo spedisci?
Così evito di rompere le scatole a IS Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
ChriD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Vai su search
Scegli by camera
Scegli Sigma

anche a me, me lo spedisci ti prego Ops

ti do il mio indirizzo di posta Ops

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: