photo4u.it

dubbio RAW e modifiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 2:58 pm    Oggetto: dubbio RAW e modifiche Rispondi con citazione

volevo sapere se è possibile mantenere nello stesso file RAW i dati delle impostazioni foto al momento dello scatto e quelle dopo il ritocco
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver ritoccato una foto in Camera RAW, se riapro il file mi ritrovo le impostazioni che ho introdotto..........ma, subito sotto l'istogramma, il menù a tendina di "settings" ti consente, scegliendo "Camera RAW Default", di riavere le impostazioni dello scatto

spero di essere stato chiaro Smile

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando processate un file raw con CR viene creato un file con il profilo delle modifiche. Cancellando questo file ottieni nuovamente il RAW pulito.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Quando processate un file raw con CR viene creato un file con il profilo delle modifiche. Cancellando questo file ottieni nuovamente il RAW pulito.

Esatto.
Questo perchè il file RAW non è modificabile.
Tutte le operazioni di sviluppo vengono salvate a parte, ed il file RAW rimane sempre tale e quale.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da qualche parte però il file deve avere i riferimenti salvati nel momento dello scatto...

in pratica quello che chiedevo è... se è possibile aggiungere a quelli i nuovi settaggi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
da qualche parte però il file deve avere i riferimenti salvati nel momento dello scatto...

in pratica quello che chiedevo è... se è possibile aggiungere a quelli i nuovi settaggi?

I dati che dici tu sono nel file originale, ad esempio i CR2 per Canon. Non essendo il RAW modificabile non puoi fare un'operazione del genere in quanto qualunque operazione genera un file con i profili modificati.

al404
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel senso che nemmeno volendo posso modificare il RAW originale, se non sovrascrivendolo?
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non puoi nemmeno sovrascriverlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che chiedi lo fa Aperture Apple, e credo anche lightroom della Adobe (che non ho).

In pratica sullo schermo ti ritrovi tutti i tuoi files raw originali, ogni modifica viene registrata a parte come "versione", ma quello originale resta così com'è.
Ogni versione viene mostrata o nascosta di fianco al file originale, basta un click. Quindi puoi vedere contemporaneamente e confrontare tutte le varie versioni di sviluppo che vuoi, e poi scegliere quella da stampare o usare dove ti serve.
Tra l'altro le modifiche di una (penso al bilanciamento del bianco) le puoi trasmettere su tutte sempre con un altro click.

Puoi ripristinare il file grezzo anche con Photoshop..... ma capirai che così è ben altra storia.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
volevo sapere se è possibile mantenere nello stesso file RAW i dati delle impostazioni foto al momento dello scatto e quelle dopo il ritocco

isolarossa ha scritto:
Quello che chiedi lo fa Aperture Apple, e credo anche lightroom della Adobe (che non ho).

In pratica sullo schermo ti ritrovi tutti i tuoi files raw originali, ogni modifica viene registrata a parte come "versione", ma quello originale resta così com'è.
Ogni versione viene mostrata o nascosta di fianco al file originale, basta un click. Quindi puoi vedere contemporaneamente e confrontare tutte le varie versioni di sviluppo che vuoi, e poi scegliere quella da stampare o usare dove ti serve.
Tra l'altro le modifiche di una (penso al bilanciamento del bianco) le puoi trasmettere su tutte sempre con un altro click.

Puoi ripristinare il file grezzo anche con Photoshop..... ma capirai che così è ben altra storia.

Non è esatto.
Anche Aperture non modifica assolutamente il file RAW, ma crea un archivio delle varie impostazioni di sviluppo.

Che poi sia più performante nel trattare con i raw rispetto a PS questo nessuno lo nega. Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Non è esatto.
Anche Aperture non modifica assolutamente il file RAW, ma crea un archivio delle varie impostazioni di sviluppo.

Evidentemente non mi sono espresso bene.

Una delle caratteristiche fondamentali di Aperture è che NON modifica il file RAW, neppure nell'anteprima. Cosa che fa invece Photoshop.
Infatti con Photoshop per rivedere com'era il file originale occorre riaprirlo e impostare nuovamente i dati di scatto. Operazione noiosa se ripetuta su grandi quantità di scatti.

Invece con Aperture si ha tutto in linea, perchè neppure l'anteprima viene toccata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ti ho anche capito male io e siamo pari Smile

Mannaggia sto Aperture deve essere davero un bel programmino...
Cosa aspetta zio Bill a copiarvi pure questo così lo posso usare anch'io? Diabolico Very Happy

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:

Cosa aspetta zio Bill a copiarvi pure questo così lo posso usare anch'io? Diabolico Very Happy

Ciao

Non è necessario, compratevi un macbook pro ed andate a leggere Qui!

Mandrillo Mandrillo Diabolico Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
FotoFaz ha scritto:
Non è esatto.

Evidentemente non mi sono espresso bene.

Una delle caratteristiche fondamentali di Aperture è che NON modifica il file RAW, neppure nell'anteprima. Cosa che fa invece Photoshop.
Infatti con Photoshop per rivedere com'era il file originale occorre riaprirlo e impostare nuovamente i dati di scatto. Operazione noiosa se ripetuta su grandi quantità di scatti.

Invece con Aperture si ha tutto in linea, perchè neppure l'anteprima viene toccata.

diciamo che in PS basta impostare "impostazioni predefinite fotocamera" roba di neppure un secondo! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuiamo a non capirci.

E' chiaro che in Photoshop a foto aperta, basta cliccare su "impostazione dello scatto" e il RAW ritorna come prima.... (tempo 1 sec) ma per arrivare a questo occorre prima aprire il RAW e poi cliccare sull'icona per tornare ai valori iniziali. Inoltre per confrontarlo con altre versioni della stessa foto occorre aprire pure quelle. Alla fine comunque il raw "archiviato" sarà sempre "sporcato" dalle ultime impostazioni.
Se poi le foto da visonare o trattare sono 10-100-500...... il divario tra le due metodologie è abissale ed i secondi di differenza diventano minuti se non ore.
In Aperture (ma forse anche in Lightroom) è tutt'altra cosa,...... vedere per credere....!
Il file RAW resta sempre in linea senza modifiche. Le varie versioni pure..... tutte visionabili senza impiego di spazio di archiviazione.

Con Photoshop inoltre una foto RAW occupa da 10 a 15 mega + lo stesso per ogni versione (es. 1 originale + 2 versioni 10x3=30MB); con Aperture invece le versioni non sono altro che istruzioni di correzione all'originale e quindi pochi KB: pertanto confrontano l'esempio precedente avremo 10MB dell'originale + pochi KB per ogni versione.
Naturalmente l'HD e la RAM del sistema non possono che esserne felici.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
FotoFaz ha scritto:

Ciao

Gia windows non è esente da bachi e problemi, e se devo pensare di usarne una versione che gira su una macchina virtuale... mmmmhhhh vedo già incompatibilità e crash di sistema che si preparano come i due "ciccia e brufoli" della pubblicità Very Happy
E poi mac non compro Ops

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
toxine ha scritto:
FotoFaz ha scritto:

Ciao

Gia windows non è esente da bachi e problemi, e se devo pensare di usarne una versione che gira su una macchina virtuale... mmmmhhhh vedo già incompatibilità e crash di sistema che si preparano come i due "ciccia e brufoli" della pubblicità Very Happy
E poi mac non compro Ops

Ciao

Anche se molto OT, ti dico che la virtualizzazione funziona, ed anche molto bene. Ho una macchina con VMWARE che fa girare senza problemi 3 server, un linux e due winzozz 2003.
Non credo che la virtualizzazione provochi crash ed incompatibilità (anzi, ne sono certo). Se gli ambienti sono slegati tra loro, il massimo che ti può succedere è rompere una macchina virtuale, ma, se verrà fatto bene come vmware, è sufficiente ricopiare il "megafile" della macchina virtuale per far ripartire tutto...
Credo molto in questo modo di utilizzare sistemi operativi differenti sulla stessa macchina e, se le cose verranno fatte bene, iEmulator potrebbe diventare una "killer-app", sempre che non venga ingurgitata da micro$oft...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: