photo4u.it

Adattatore C/Y per Fuji X

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 1:30 pm    Oggetto: Adattatore C/Y per Fuji X Rispondi con citazione

Salve,

posseggo da tempo un vecchio Contax Planar 85/1.4 con qualche scoloritura al rivestimento protettivo della lente frontale, poca roba, quando lo usavo con l'adattatore su corpo Canon non si notava niente, ora si sono aggiunti altri membri alla famiglia Contax, un 35/1.4 (anche lui con qualche segno di scoloritura), un 50/1.7, un 135/2.8 ed un 200/3.5; visto che su Nikon (posseggo sia Fuji S5Pro DX che Nikon D800 FF) non posso montare gli obiettivi se non sostituendo le baionette (troppo costoso) vorrei prendere un'adattatore per montarli sulla X-Pro1 ma non vorrei ne' spendere un botto per un turbo booster o come si chiama ne' prendere un cinese da 4 soldi che dopo due innesti dell'obiettivo si scolla, avete qualche suggerimento per un anello adattatore di buona fattura e dal costo abbordabile?

Grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova da Adriano Lolli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente io con gli adattatori da poche decine di euro che si trovano sulla Baia non ho mai avuto problemi.

Secondo me spendere decine se non anche centinaia di euro per un adattatore che non abbia degli elementi ottici al suo interno non ne vale la pena.

Se vuoi/puoi spendere attorno ai 150 euro piuttosto potresti valutare la seguente alternativa: un Lens Turbo II per Fuji X - Canon EOS + adattatore C/Y a EOS.
In questo modo avresti i seguenti vantaggi:
- le lenti C/Y non risulterebbero croppate sulla tua X-pro 1 ma avresti la focale per cui sono nate
- guadagneresti uno stop di luminosità (quindi i tuoi 85 e 35 diventerebbero quasi degli F1!)
- l'immagine al centro guadagnerebbe ulteriormente in nitidezza (poco ma dai vari test sembra proprio così)
- l'EOS mount si adatta a vari altri formati vintage (es. M42 ed Exakta) quindi nel caso tu venga in possesso di queste lenti le potrai usare col riduttore di focale senza doverne comprare uno dedicato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho gia' un'adattatore della Elefoto per montare le ottiche C/Y su baionetta Canon, anche io pensavo ad un anello Canon to C/Y, tempo fa addirittura feci la splendida pensata, per fortuna abortita, di prendere una 5D usata e montarci le ottiche su per vedere come andavano, meno male che mi prese un attimo di buon senso e lasciai perdere.

Tornando a noi, il Lens Turbo costa troppo, vorrei innanzi tutto valutare se mi riesce la MAF manuale prima di fare spese spropositate, credo la Fuji sia la direzione giusta (piuttosto che un corpo Canon) con gli aiuti per la MAF manuale.

A quanto pare gli adattatori sono tutti più o meno simili se non uguali tra loro, mi sa che prendo uno di questi cinesi qualsiasi nel frattempo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare delle prove va benissimo quello china da pochi euro, ovviamente tieni presente che la X-pro 1 non è come i modelli più recenti, quindi ha solo il focus peaking "bianco" che su alcune lenti/situazioni di luce non è proprio l'ideale.

Io con la X-E1 ho ottenuto risultati dignitosi anche con ottiche 50F1.2, ma ci vuole sicuramente un pò di "manico" Smile

Diciamo che il FP fa il suo dovere ma sicuramente gli aiuti per la MAF della X-T1 sono un'altro mondo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Per fare delle prove va benissimo quello china da pochi euro, ovviamente tieni presente che la X-pro 1 non è come i modelli più recenti, quindi ha solo il focus peaking "bianco" che su alcune lenti/situazioni di luce non è proprio l'ideale.

Io con la X-E1 ho ottenuto risultati dignitosi anche con ottiche 50F1.2, ma ci vuole sicuramente un pò di "manico" Smile

Diciamo che il FP fa il suo dovere ma sicuramente gli aiuti per la MAF della X-T1 sono un'altro mondo... Wink

E dai, va bene che avevo pensato di prendere un corpo Canon solo per utilizzare il Planar 85/1.4 ma ora non esageriamo, la X-Pro1 mi piace assai, ormai la porto fuori solo col 35/1.4 (e il 14/2.8 in borsa), voglio infatti dar via il 18-55 e tenerla solo coi fissi ma passare ad un altro corpo per gli aiuti alle lenti MAF anche per me sarebbe troppo Very Happy e' vero che ho una sindrome da possesso materiale fotografico ma ora devo razionalizzare e fare spazio (e soldiiiiiiiiii).

Allora vado di EOS/Fuji-X o diretto C/Y a Fuji-X?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era un suggerimento sul cambiare corpo, ma solo un'indicazione che ti davo vista la tua preoccupazione sul mettere a fuoco a mano con la X-pro1 Wink Detto questo, vedrai che a mettere a fuoco a F1.4 un 127.5-equivalente come il tuo Planar, di divertirai una cifra.. Very Happy

A questo punto vai diretto con un adattatore C/Y-Fuji X della baia, il "passaggio" attraverso EOS ha senso solo per un focal reducer che ovviamente costa molto di più ed ha senso "riciclare" per altri mount Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2015 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai che scherzavo Cool pero' un corpo Canon mi manca Rolling Eyes

Allora andiamo di adattatore C/Y a Fuji e vediamo se riesco a focheggiare e se le lenti rendono, purtroppo non fotografo quasi mai soggetti statici per cui il fuoco manuale proprio non e' l'ideale ma sono lenti che vale la pena mettere alla prova.

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... con il Planar di cui scrivevi uso con soddisfazione questo adattatore:

http://www.amazon.it/dp/B0086R8NMQ

Webmin

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, ho trovato quelli di Amazon come di eBay da 15-20 euro fino a quelli giapponesi da 150 (esclusi quelli con lente addizionale che non mi interessano), via di mezzo quelli "nostrani" di Lolli ma giudicare dalle foto e' difficile, precedente esperienza con adattatori sempre da C/Y a 4/3 e poi da Nikon a Fuji X entrambi pessimi, fanno il loro dovere ma la costruzione meccanica e' penosa e dovesse cadermi una lente le bestemmie arriverebbero fino in Cina...

Quelli di Lolli e' difficile giudicarli dalla foto, capisco che si tratta di un tubo e poco altro ma vorrei qualcosa di meccanicamente ben fatto perché se davvero dovesse cadere una lente mi piangerebbe il cuore.

Grazie per i consigli

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho sempre usato adattatori no-brand della Baia, anche con lenti molto pesanti tipo il Sonnar 180 F2.8, e non ho mai avuto la percezione che si potesse staccare qualcosa o che ci fossero giochi particolari.
C'è anche dire che con ottiche pesanti di solito la lente la supporti comunque con la seconda mano, più che altro per non sforzare troppo la baionetta della macchina.

Il rischio "vero" con adattatori di poco prezzo è che a volte le tolleranze sono troppo lasche e rischi che per poco più di un millimetro non mettano a fuoco ad infinito, ma a me personalmente è capitato una volta sola..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2015 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità, come e' la resa dei Contax sui corpi Fuji? Il tuo Sonnar come se la cava? Il mio interesse e' particolarmente rivolto al trio 35/1.4 - 50/1.7 e 135/2.8, ah, naturalmente 85/1.4 ma devo trovare il modo di raddrizzare una piccola ammaccatura sulla ghiera frontale per poterci montare il paraluce, mi sa che senza e' un generatore di flares... sul 200/3.5 non nutro grandi attese ma gli altri dovrebbero avere il loro perché...

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:

Se vuoi/puoi spendere attorno ai 150 euro piuttosto potresti valutare la seguente alternativa: un Lens Turbo II per Fuji X - Canon EOS + adattatore C/Y a EOS.

in quali negozi on-line europei si trovano i Lens Turbo II per Fuji X ?
vorrei evitare spedizioni da stati uniti o hong-kong per evitare brutte sorprese doganali...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2015 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho preso un'adattatore di mala morte e devo dire che non solo e' molto ben fatto ma non ha tolleranza alcuna, pochi soldi ben spesi.

Purtroppo il Distagon 35 ha un difetto alla messa a fuoco non riparabile quindi, a meno che non trovi come ripararlo, per ora rimane un bel soprammobile, il 50/1.7 senza infamia senza lode, lo 85 ancora non l'ho usato mentre ho ingarrato uno scatto col 135/2.8 e devo dire che mi ha sorpreso positivamente per dettaglio e sfocato e, non ultimo, per la facilita' (relativa, con focali lunghe ho bisogno di poggiarmi per non sembrare affetto da Parkinson...) con cui si mette a fuoco col focus peaking

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: