Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
forsedomani utente
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2015 8:42 am Oggetto: Il valore di una foto.. |
|
|
Salve a tutti,
una casa editoriale inglese ha scelto una mia foto per la copertina del prossimo libro di una scrittrice il cui bacino di vendita e' europa america ed australia.
Secondo voi qual e' il giusto rimborso per quest'uso?
Chi ha avuto esperienze del genere?
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2015 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in Fotografia in Generale. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8466 Località: Como
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2015 2:04 pm Oggetto: |
|
|
difficile rispondere non sapendo come sei arrivato a questo, se sei in cerca di affermazione anche nulla visto il ritorno indiretto che ti darà, se sei un professionista troverai un accordo
PS: immagino che il tuo nome verrà riportato all'interno del libro...altrimenti cambia tutto  _________________ Carlo |
|
|
 |
forsedomani utente
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2015 2:25 pm Oggetto: |
|
|
carcat ha scritto: | difficile rispondere non sapendo come sei arrivato a questo, se sei in cerca di affermazione anche nulla visto il ritorno indiretto che ti darà, se sei un professionista troverai un accordo
PS: immagino che il tuo nome verrà riportato all'interno del libro...altrimenti cambia tutto  |
Hanno visto una mia foto su flickr e mi hanno contattato. la fotografia e' un hobby non un lavoro per me. Ovviamente il mio nome viene riportato. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2015 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti farti dire quante copie del libro sono previste per la prima edizione.
Il compenso infatti non è tanto legato ai "mercati" di diffusione, quanto a quale pubblico potenziale la tua foto raggiunge.
Secondo il tariffario dell'ordine dei giornalisti del 2007 (considerata la crisi non credo che le tariffe siano aumentate, anzi...), la tariffa per una foto di copertina a colori di un periodico nazionale diffuso in più di 250.000 copie era di 460 euro (in B/N circa il 15% in meno). Fino a 250.00 copie 400 euro.
Questo per darti un'idea. Poi naturalmente sei libero di scendere quanto credi opportuno.
Considera anche la dimensione della casa editrice (le più piccole faticano persino a sopravvivere...) e anche la correttezza (non scontata) che hanno avuto nel chiederti la foto invece di prendersela semplicemente... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
|
|
 |