photo4u.it

scanner per diapositive

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pio
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 9:38 am    Oggetto: scanner per diapositive Rispondi con citazione

Buona giornata a tutti.
Mi inserisco nel forum per chiedere un consiglio; sto digitalizzando vecchie diapositive (di oltre 20 anni fa) attraverso uno scanner epson (u 1650).
Secondo voi quale sarebbe la risoluzione migliore considerando che già con una risoluzione di 300 dpi il file derivante è di circa 7-8/mb, mentre con risoluzioni più elevate, oltre al notevole tempo per la scansione, il file derivante è veramente notevole (es. a 600dpi sono 17/mb; a 1200 dpi sono 70/mb a 3200 dpi sono 506/mb). Se poi il tutto viene fatto con una profondità colore a 48 bit le cifre diventano impressionanti.
Quale è la soluzione che rappresenta un efficace compromesso, tenendo anche conto che poi inevitabilmente le foto devono essere ritoccate in PS. GRAZIE. Ok!

+ 70-300 mm IS USM + 24-105 mm f/4 L IS USM (in ordine) + 90 mm f2,8 macro tamron
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un giusto compromesso per archiviare le foto è una risoluzione finale di circa 2000x3000 pixel (la stessa densità di una fotocamera da 6mp).

Partendo da una diapositiva 24x36mm e tenendo conto della risoluzione ottica (teorica) del tuo scanner (mi pare sia un 1600x3200) mi orienterei verso il valore minimo di 1600dpi (mantenendo la scala 1:1 o 100%) obbligatoriamente a 48bit.

Otterrai un file da soli 1512x2268pixel circa ma i 48bit manterranno tutte le informazioni colore indispensabili per poter effettuare una valida ottimizzazione delle immagini.

Un file grezzo di questo tipo peserà 19,6 MB.

Una volta ottimizzata l'immagine potrai ridurla ad 8bit/canale (24bit totali). In questa nuova versione l'immagine occuperà in ram 9,8MB. Ma potrai salvarla nel formato nativo di photoshop (PSD), che essendo un formato compresso non distruttivo (e diffuso anche più del tiff ormai) ti farà risparmiare ulteriore spazio sul disco fisso (dal 30 al 60% circa).

Naturalmente, in fase di acquisizione, sarebbe meglio adottare una risoluzione superiore (2100dpi o più), in modo da ottenere un file composto da almeno quei 2000x3000 pixel che dicevamo.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la risoluzione da usare dipende dal tuo obiettivo finale...

se non ti interessa di stampare in un formato A4, ma vuoi scannerizzare le diapositive solo per "vederle" sul monitor (senza montare il proiettore per diapostive in salotto) e magari mandarle via email agli amici, e' inutile usare risoluzioni elevate.

per dare una risposta completa alla tua domanda dovresti specificare qual'è il supporto finale del prodotto: stampa 10x15, monitor, DVD, email, ecc ecc
tutto questo nell'ottica di ottimizzare il workflow.

p.s.
ad esempio odio quando mi arrivano delle foto che gli amici fanno in vacanza..e me le mandano a 1600x1200.. intasandomi la mail

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo quanto fa notare adrearusky. Si si

ma parlando di vecchie diapositive e non specificando la finalità... probabilmente l'intento è preservarle dal tempo: archiviazione e uso generico.
Non è utile fare una scansione in bassa per poi rendersi conto domani che i files potranno essere usati solo a monitor e si dovranno rifare le scansioni per stampare un 20x15 o proiettare in hd.

Da un archivio a risoluzione medio/alta si potranno ottenere tutte le risoluzioni inferiori che potranno servire nel tempo. Non è possibile invece l'inverso. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le sto archiviando alla risoluzione dello scanner, ossia 6000x4000 salvandole in jp2. 1min a salvataggio, ma ne vale la pena.
La qualità a 48 bit di un salvataggio da 10MB è indistinguibile dall'originale.
La cosa ha perà senso solo per i 100 iso: salendo la grana la fa da padrone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità del 48bit la noti quando intervieni su gamma livelli e contrasti.
E' come per il raw.. se la foto è esposta bene non è necessario.. ma se devi intervenire i 48bit ti salvano la vita. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda, quanti neg o diapo hai??

io sono appena passato a Canon digital, per anni ho utilizzato Nikon e gli unici prodotti indiscussi da tutti sono gli scanner (l'unico oggetto Nikon che ho conservato).

se hai la possibilità prova a scansionare un negativo con il Coolscan V e poi ne riparliamo, anche alle alte sensibilità....

i file pesano 120 mgb....il software in dotazione è semplice da capire..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pio
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a voi tutti per i consigli; seguendo le vostre segnalazioni ho effettuato una sessantina di scansioni utilizzando i seguenti parametri:
risoluzione 2500 dpi
dimensione 3200x2042 pixel
profondità colore 48 bit
dimensioni file conseguenti: circa 37 mb
Tuttavia, pur se le cose sono migliorate, la foto derivante deve subire pesanti interventi con PS, sopratutto attraverso una marcata maschera di contrasto. La grana rimane sempre evidente e i colori tenui e slavati, con un contrasto modesto.
Pensate che la cosa possa anche derivare dal fatto che le dipositive in esame sono di oltre 20 anni fa (anche se ben conservate e viste pochissime volte)? Grazie

+ 70-300 mm IS USM + 24-105 mm f/4 L IS USM (in ordine) + 90 mm f2,8 macro tamron
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda:

se io devo scansionare negativi in bianco e nero, come mi comporto con la profondità colore? ancora 48bit o sono inutili???

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pio ha scritto:
grazie a voi tutti per i consigli; seguendo le vostre segnalazioni ho effettuato una sessantina di scansioni utilizzando i seguenti parametri:
risoluzione 2500 dpi
dimensione 3200x2042 pixel
profondità colore 48 bit
dimensioni file conseguenti: circa 37 mb
Tuttavia, pur se le cose sono migliorate, la foto derivante deve subire pesanti interventi con PS, sopratutto attraverso una marcata maschera di contrasto. La grana rimane sempre evidente e i colori tenui e slavati, con un contrasto modesto.
Pensate che la cosa possa anche derivare dal fatto che le dipositive in esame sono di oltre 20 anni fa (anche se ben conservate e viste pochissime volte)? Grazie

Io sono impazzito per settimane con un Epson 3170 Photo nel tentativo di ottenere scansioni da dia contrastate e cromaticamente fedeli; non so se il driver di scansione del tuo Epson sia lo stesso, ma ti spiego come ho risolto col mio; nelle opzioni colore di Epson scan ho impostato ICM con origine standard epson e destinazione Adobe rgb; scansiono in automatico (esposizione automatica attivata) impostando la maschera di contrasto su medio; a questo punto importo le immagini in Photoshop, che si presentano slavate, piatte, poco contrastate; il trucco sta nell'assegnargli il giusto profilo colore, che in realtà sarebbe già stato fatto dallo scanner, Adobe rgb appunto, ma a quanto pare questo gestisce pessimamente i profili colore; quindi vado in modifica, assegna profilo, e dò al file il profilo Epson perfection 3170 o il 3170 TPU, a seconda del contrasto della dia (che poi a seconda dell'uso converto in srgb o "di nuovo" in Adobe rgb); in teoria il "tpu" sarebbe il profilo da assegnare alle dia, l'altro, che "schiarisce" maggiormente, alle stampe; bhe cosi facendo l'immagine resuscita letteralmente, con una regolatina ai livelli, un buon bilanciamento colore diventa identica alla dia di partenza, o quasi, nei limiti delle possibilità di un piano, ottimo per visualizzare le dia 35mm a monitor, un pò meno per la stampa.
Prova se anche con il tuo usando lo stesso metodo ottieni risultati migliori.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: