Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vieri bannato

Iscritto: 17 Ott 2015 Messaggi: 423
|
Inviato: Sab 05 Dic, 2015 7:30 pm Oggetto: Tramonto a Cathedral Rock |
|
|
Per ricchezza di opportunità fotografiche, il Sud-Ovest degli Stati Uniti è come fosse il sogno di un fotografo di paesaggi diventato realtà. Personalmente, mi sento davvero fortunato solo per aver avuto la possibilità di esplorarne i paesaggi e godere lo spettacolo preparato per me da millenni di forze naturali al lavoro. Non è quasi mai così facile, ma per questa foto è successo che una sera di luglio, prima del tramonto, ho camminato fino al centro del fiume, ho preparato la foto, ammirato Cathedral Rock in tutta la sua magnificenza, aspettato che le nuvole si allineassero perfettamente dopo la scomparsa del sole e ho scattato questa foto. Una sensazione indimenticabile.
Scattata nel 2010 con una Silvestri Bicam e un dorso digitale PhaseOne. Grazie per la visione! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Luca73photo staff foto

Iscritto: 28 Mgg 2008 Messaggi: 30839 Località: Asti
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 12:46 am Oggetto: |
|
|
un gran bello spettacolo
bella la tua descrizione _________________
Luca
      |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 11:38 am Oggetto: Re: Tramonto a Cathedral Rock |
|
|
...una Silvestri Bicam e un dorso digitale PhaseOne...
ESAGERATOOOOOO
Vieri ha scritto: | ....aspettato che le nuvole si allineassero perfettamente dopo la scomparsa del sole e ho scattato questa foto. |
Ciao Vieri, dopo i complimenti per la gran bella foto sia sotto l'aspetto compositivo che tecnico, perchè di questo si tratta, mi piacerebbe capire questo: se il sole è scomparso (all'orizzonte) come ha fatto ad illuminare così uniformemente e anche nella parte bassa, quelle enormi rocce/montagne? E perchè illumina le rocce e non le nuvole che si trovano più in alto e che invece dovrebbero essere le ultime ad asserlo prima del tramonto definitivo?
Nota bene... non sto facendo ironia, sto solo cercando di capire quello che per ora mi sfugge
Ciao |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente è un'immagine di un posto incantevole giocata anche sulla vivacità cromatica. Le riserve di Silvano sono comprensibili, seguo per comprendere anche io.  _________________ Riccardo Bruno |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti per i commenti, molto apprezzati!
Per quanto riguarda il colore delle rocce, erano effettivamente così rosse - questa è una foto del 2010, e ai tempi mi tenevo decisamente più "modesto" nel PP Non so dirvi perché le nuvole siano meno rosse delle rocce, però posso raccontarvi il progredire del tramonto: fino al calar del sole, le rocce erano di un rosato mattone, non particolarmente brillante; dopo il calar del sole, si sono prima "spente" quasi del tutto, e poi per pochissimi minuti si sono "riaccese", come spesso accade, dell'ultima luce... per quanto riguarda le nuvole, la mia impressione è che dipendesse da come fosse l'orizzonte dove è calato il sole; possibile che ci fosse qualche nuvola che schermava il sole impedendogli di colorare anche le nuvole sopra la roccia. Purtroppo il sole è calato fuori dalla mia vista, quindi non saprei dirvi in maggiori dettagli quello che sia successo...  |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Vieri ha scritto: | ...possibile che ci fosse qualche nuvola che schermava il sole impedendogli di colorare anche le nuvole sopra la roccia. |
Si che è possibile, raro ma possibile, grazie per l'intelligente ipotesi  |
|
|
Vieri bannato

|
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Bhè no Vieri... in quella che hai postato come esempio la temperatura colore delle nuvole è logica, quelle a destra non vengono colpite dalla luce (non solo per la colorazione ma anche per l'intensità) perchè la stessa, propagandosi in linea retta (non considerando le riflessioni), illumina solo quelle che incontra e non può arrivare su quelle fuori dal suo percorso  |
|
|
Vieri bannato

|
Inviato: Dom 06 Dic, 2015 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Bhè no Vieri... in quella che hai postato come esempio la temperatura colore delle nuvole è logica, quelle a destra non vengono colpite dalla luce (non solo per la colorazione ma anche per l'intensità) perchè la stessa, propagandosi in linea retta (non considerando le riflessioni), illumina solo quelle che incontra e non può arrivare su quelle fuori dal suo percorso  |
Esattamente - la luce, se viene bloccata in qualche punto, non illumina direttamente ugualmente tutto il cielo, onde il mio esempio Poi è chiaro che il caso è nettamente diverso, nel caso specifico di questa foto penso che il fatto fondamentale per determinare la colorazione delle rocce sia che esse sono, per l'appunto, rosse, mentre le nuvole no; ho vissuto un fenomeno esattamente uguale in Cappadocia lo scorso novembre, dove una mesa di rocce che di giorno parevano grigio-rosato alla sera, dopo il tramonto, si coloravano di un rosso incredibilmente intenso per la bellezza di due-tre minuti (lasciando il cielo completamente intonso). Purtroppo non ho una foto perché la sera in cui ho visto il fenomeno non ero pronto con una composizione decente, e la sera successiva il cielo era completamente coperto e non si è verificato il fenomeno - una luce davvero incredibile soprattutto vedendo il posto di giorno... Spero l'anno prossimo di avere più fortuna e di essere pronto al momento giusto!  |
|
|
|