photo4u.it

Consiglio mirrorless o reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fisio15
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2015

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 9:48 pm    Oggetto: Consiglio mirrorless o reflex Rispondi con citazione

buongiorno a tutti,
dopo un passato di reflex analogico (avevo una yashica fx 2000) , sono passato ad una compatta nikon s630 ed ora vorrei fare il mio grande passo avanti
nel mondo della fotografia.
Dopo numerose ricerche su internet ero propenso ad acquistarmi una buona reflex usata..pensavo ad una nikon d7000 con obiettivo 18-105..la troverei
a circa 450€....però poi mi sono imbattuto su alcuni post di gente che sono passati dalle reflex alle ml...ho quindi fatto ulteriori ricerche e tuttora
sto osservando con sempre maggior interesse questi due modelli ml di sony:
- nex-5 ...la troverei usata a circa 250-300€ con ottica kit
- a6000....la troverei usata a circa 400-450€ con ottiva kit
voi che ne pensate? ho molti dubbi in testa...le mie priorità sono quelle di avere una macchina flessibile dalla paessaggistica, alle foto d'interno tipo feste e musei, alle partite di pallavolo e che possa fotografare con poco rumore in condizioni di buio tipo astrofotografia.
voi che mi suggerite? altri modelli che voi mi potreste consigliare ? pretendo troppo..budget con ottica 450€ massimi (sull'usato)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2015 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista della qualità del sensore, quelle che citi sono tutte da buono a ottimo, in quest'ordine: Nex5 < D7000 < A6000. Chi passa da reflex a mirrorless lo fa per l'ingombro: se sei ancora abituato ad una reflex non dovresti avere troppi problemi.
Comunque:
- le mirrorless di vecchia generazione (in questo caso la Nex 5) hanno l'autofocus più lento di una reflex. Della A6000 parlano molto bene da questo punto di vista, ma non ho mai avuto modo di provare;
- la Nex5 è senza mirino; piuttosto guarda la Nex 6 che è l'antenata della A6000; io ne ho appena trovata una a 300 con obiettivo (di solito si porta via a poco di più).
- le Sony sono ottime macchine ma sono un po' carenti in obiettivi. Se vuoi fare astrofotografia dovresti scendere di lunghezza focale, e non so cosa ha Sony in catalogo (ed a che prezzi). Ho l'impressione che obiettivi luminosi o con focali non normali siano piuttosto costosi, senza alternative (e comunque perdi il vantaggio delle dimensioni). Però ci adatti diversi obiettivi manuali inclusi quelli della tua Yashica, eventualmente.
- La D7000 è una macchina semi-pro, robusta, ben dotata di ghiere e pulsanti. L'ergonomia di un corpo reflex di solito è migliore, anche se poi ci si abitua a tutto, e avere la stessa qualità in meno volume può essere un buon incentivo all'uso.

Io la Nex 6 l'ho presa come seconda macchina, soprattutto destinata ai miei vecchi obiettivi manuali (non me la sento di mollare la reflex, e non saprei con cosa sostituire per esempio il 50-150/2.8 senza spendere una fortuna). E' comunque un'ottima macchina che qualitativamente non fa rimpiangere una reflex.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: