Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
E' anche più brutta della E-300
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Zen lento utente

Iscritto: 16 Gen 2006 Messaggi: 320 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
andrea artoni, trovo il tuo giudizio ingeneroso, infamante e di dubbio gusto.
A me piacciono un sacco i mattoni!
Gia' che ci sono, da qualche parte l'ho letto ma ora non ricordo, qualche possessore della e300 sa quale dimensione e compresione massima bisogna impostare per avere una raffica superiore a 4 fotogrammi ?
Non mi servira' moltisimo, ma forse qualche volta mi servira'.
Intanto ho provato un notturno in raw...azzz che bello !
Grazie e buon fine settinama,
Zen lento  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Zen lento ha scritto: | .....
Gia' che ci sono, da qualche parte l'ho letto ma ora non ricordo, qualche possessore della e300 sa quale dimensione e compresione massima bisogna impostare per avere una raffica superiore a 4 fotogrammi ?
Non mi servira' moltisimo, ma forse qualche volta mi servira'.
|
Modalità HQ; compressione anche massima (almeno credo: non l' ho mai usato e al momento non mi serve).
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 8:50 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | E' anche più brutta della E-300 |
Possiamo dire che la serie e3xx e' quella delle forme improprie. Si tratta di una versione di metamorfosi dove la compatta comincia a diventare una reflex tradizionale, "commercialmente" una porta d'ingresso al sistema reflex per chi viene dal mondo delle compatte. L'unica incoerenza a questa tesi e' il fatto che la e300 non ha XD ma solo la CF, penso che il fatto sia dovuto ai tempi di sviluppo: non hanno fatto in tempo farlo.
Fatto sta che la famiglia si allarga. Olympus sta tappando buchi che le altre aziende non considerano, lo fa a scapito dello sviluppo di una ammiraglia che tarda ad arrivare. La E1 attualmente gode il successo strettamente legato alle sue indubbie qualita', ma si sa che il mercato e fatto di numeri,di mega e di grandezze fuori dalla portata dell'attuale ammiraglia. Quindi SERVE una reflex come Dio comanda, serve al piu' presto (serve anche a me ). Serve per non relegare il 4/3 a delle "supercompattone".
Per quanto riguarda le ottiche direi che sen'altro si denota uno sbilancio. Lenti strabilianti, superluminose, fisse e costose.... ma poi? per montarle sulla e330?? sulla e500?? SERVE L'AMMIRAGLIA.SERVE e SERVE.
ciao a tutti _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Beh, mettere il supporto alle xD non è che porta via tempo eh... l'hardware lo hanno già, idem le procedure nel firmware... questo del tempo di sviluppo NON è il motivo, per me è più facile pensare che si sono accorti dell'inutilità della scheda stessa: chi ha mai comprato una xD se poteva scegliere tra i due supporti?
Non capisco di quali buchi parli... l'unico buco è quello di fotocamere da 600 euro perchè a 750-800 ci sono Canon, Minolta e Nikon... |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Isutzu,
Citazione: | per me è più facile pensare che si sono accorti dell'inutilità della scheda stessa: chi ha mai comprato una xD se poteva scegliere tra i due supporti? |
Chi proviene dal mondo delle compatte dispone gia' delle xD, alludevo a questo. Credo sia successo esattamente l'opposto di cio' che dici, infatti la E300 utilizza CF mentre la E500 utilizza sia CF che xD. Credo l'abbiano fatto per fare in modo che un eventuale cliente excompatta non debba ricomprarsi tutti i supporti.
Per buchi intendo quelli rappresentati dal segmento e330, non mi risulta che Canon e Nikon disponga di una macchina con caratteristiche da compatta che utilizzi le ottiche delle reflex.
Ciauz _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Chi viene dalle compatte di fascia bassa forse, perchè chi ha usato Olympus di fascia alta, ovvero chi potrebbe passare ad una reflex, aveva già macchine col doppio slot di memoria e verosimilmente s'è preso delle CF al posto delle costose (costosissime fino all'altro ieri) xD.
Da quello che dici, solo la E500 è una macchina che favorisce il passaggio dalle compatte ma non è certo in stile compatta, caratteristica che tu attribuisci alla serie E3xx... mi pare un po' incongruente come discorso, vogliono favorire chi passa dalle loro compatte alle reflex ma solo attraverso la E500?
Io non so quale motivo li abbia spinti a lasciare indietro il supporto alle xD, criticavo solo la tua lettura della situazione che riduce il tutto ad una mancanza di tempo (!? per la E300?): sia l'hardware che il software per il supporto alle xD lo hanno già, sono cose che nello sviluppo delle macchine non vengono nemmeno considerate. Forse era una questione di spazio o più semplicemente di marketing per guidare appunto il passaggio da compatte a reflex ma, ripeto, il tempo a mio avviso non ha nessuna importanza.
Non so che dimensioni avrà la E330 ma la E300 non è molto più piccola di *istDS e 300/350D, a parte ovviamente il pentaprisma che rende la serie E3xx chiaramente più regolare nelle forme... certamente non è una compatta comunque, a quali caratteristiche ti riferisci in particolare?
Riporto dpreview per chiarezza:
Pentax *ist DS
125 x 93 x 66 mm 605 g
Olympus E-300
147 x 85 x 64 mm 624 g
Canon EOS 300D
142 x 99 x 72 mm 649 g
Canon EOS 350D
127 x 94 x 64 mm 540 g |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi pare un po' incongruente come discorso, vogliono favorire chi passa dalle loro compatte alle reflex ma solo attraverso la E500?
|
Infatti avevo detto che
Citazione: | L'unica incoerenza a questa tesi e' il fatto che la e300 non ha XD ma solo la CF, penso che il fatto sia dovuto ai tempi di sviluppo: non hanno fatto in tempo farlo. |
Citazione: | ... certamente non è una compatta comunque, a quali caratteristiche ti riferisci in particolare? |
Be' la e300 e la e330 sono state definite piu' da qualcuno delle compattone. Le fisionomie dell'ultima (vicino al fatto che ha "la ripresa diretta") sembrano far pensare veramente ad una super compatta.
Se provieni con timore dal mondo delle compatte per avere qualcosa in piu' penso che una macchina del genere faccia meno paura che una reflex vera e propria (forse e' stato questo il pensiero di olympus).
Mi fai un elenco preciso dei pesi ma ormai sappiamo che pesa meno quella che "e' piu' di plastica" (la canon eh eh.. ) . Io penso che la differenza sia data piu' dalla forma che dagli ingombri. La e300 fa parte delle "diverse" perche' gli manca la protuberanza del pentaprisma... basta mettercelo finto che nasce la e500 e le vendite s'impennano.
Citazione: | il tempo a mio avviso non ha nessuna importanza. |
Non pensare che sia cosi'. So per certo che la E300 doveva assolutamente uscire in una determinata data perche' si era fatta attendere un po' troppo. Io sono in possesso di una versione demo che al momento dell'"acquisto" (se cosi' si puo' chiamare) portava il firmware 0.8, cioe' un firmware mai distribuito. Dopodiche' hanno deciso la sua distribuzione con l' 1.0 per poi fare gli upgrade a prodotto distribuito (ben 3 versioni).... non pensare che i tecnici abbiano tutto il tempo che vogliono per mettere a punto i prodotti, le leggi commerciali esistono e la fanno da padrone.
Ciao _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
[quote="BlackPixel"] Citazione: | ...............
....................
.................... Serve per non relegare il 4/3 a delle "supercompattone".
Per quanto riguarda le ottiche direi che sen'altro si denota uno sbilancio. Lenti strabilianti, superluminose, fisse e costose.... ma poi? per montarle sulla e330?? sulla e500?? SERVE L'AMMIRAGLIA.SERVE e SERVE.
ciao a tutti |
La reflex professionale sicuramente arriverà e se tarda, nel caso non venisse presentata alla prossima fiera americana a febbraio, probabilmente ancora non sarà a punto come velocità af e qualità sensore/firmware.
Sicuramente stupiranno quelli della Olympus.
Ma considera, che il mercato non lo fanno i professionisti: siete voi fotoamatori (lo dico con una punta di invidia).
Intanto, grazie ad ottiche di alta qualità e luminosità, che si possono tranquillamente usare a tutta apertura con una più che buona correzione delle varie aberrazioni fotografiche (Zuiko serie professionale), grazie alla Olympus E-1 il professionista di reportage (cerimonia, geografico....) ha tutto quello che serve.
Una reflex di 12mp farebbe gola a professionsisti che hanno bisogno di una maggiore qualità, ma per il fotoamatore 8mp sono più che sufficienti...si stampa tranquillamente il 30x40cm, se non formati superiori....
Quindi sfrutttiamo le reflex che abbiamo...come si deve.
Per esempio, BlackPixel, quale formato di stampa usi normalmente, e a quale formato massimo sei arrivato?
E per quante volte?
Solo se effettivamente superi "spesso" il 30x40cm, servirebbe una reflex da almeno 12mp...se non 16mp.
Se uscirà una reflex con "soli" 10mp, sono così vicini agli 8mp...che non conviene ad un fotoamatore spendere 2/3 volte in più per avere un corpo professionale.
Chi, come me, ha solo una E-1, potrebbe valere al pena investire soldini per raddoppiare i pixel del sensore....forse.
Se poi sarà innovativa ( sensore performante..anti-shake....), allora un fotoamatore specializzato nello sport, caccia fotografica, paesaggio e sicuramente un professionista....non potrà "quasi" farne a meno.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Intendevo dire che il tempo ha poca importanza nel mettere il supporto alle xD... hardware e software sono standard, non c'era nessun lavoro da fare... per me è più plausibile una precisa scelta commerciale o la mancanza di spazio...
Cmq non è che qualcuno ha una E-1 con ottiche serie da farmi provare?  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
vieni giù a Formia (LT) ed avrai una E-1 con il pratico portabatteria, il flash FL-50 e 3 ottiche serie Pro da mettere.....sotto "tortura".  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Palmerino
Citazione: | Ma considera, che il mercato non lo fanno i professionisti: siete voi fotoamatori |
Vero ma siamo anche quelli che le ottiche da 2000-3000 euro non le compreranno mai.
Condividete con me che il materiale 4/3 attualmente e' sbilanciato: Ottiche da fighi ma macchine da niubbi (senza offesa per nessuno ... anzi una e300 ce l'ho anch'io). La E1 e' l'unica professionale ma e' "scaduta". Quindi definirei un sistema che attualmente ha la "trazione anteriore".
Citazione: | Per esempio, BlackPixel, quale formato di stampa usi normalmente, e a quale formato massimo sei arrivato?
E per quante volte? |
Hai ragione e aggiungo che probabilmente la mia "scarsa bravura" non mi fa nemmeno sfruttare le caratteristiche della E300.... probabilmente comprerei la professionale solo per il piacere di avere il meglio ma non per il fatto che la e300 tecnicamente mi stia stretta. Pero' praticando questo ragionamento non dovrei nemmeno comperare le nuove lenti. Quindi, scusatemi se insisto, ma serve una macchina di segmento piu' elevato.
Ciao a tutti
Giancarlo _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
vieni giù a Formia (LT) ed avrai una E-1 con il pratico portabatteria, il flash FL-50 e 3 ottiche serie Pro da mettere.....sotto "tortura".  |
Un po' lontanuccio per me
Grazie comunque  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
serve, certo che serve la macchina professionale...e ci sarà, perchè non avrebbe senso una professionale pur buona con soli 5mp, quando la concorrenza aps (leggi Nikon dx) ha già 2 reflex " pro" sopra gli 8mp.
Inoltre, come giustamente hai detto, gli ottimi Zuiko sono progettati per sensori ben maggiori di 8mp.
Ma visto che non hai "reali " necessità.....aspetta!
Dovrei al limite essere io a "scalpitare" visto che ho già alcune buone ottiche e saltuariamente mi servono ottime qualità anche al formato 50x70cm....
Credimi, arriverà questa relfex....la E-1 non viene più prodotta, che io sappia e non è disponibile all' acquisto se non con molte difficoltà.
Inoltre anche Panasonic...bussa alla porta dle 4/3....quindi aspettiamo le novità alla prossima Protokina.
Sono fiducioso....anche se la prossima pro 4/3 la vedo più indicata ai fotografi alla Joe (sportiva, superveloce), che alla Palmer (meditativa, tranquilla).
Spero che rimanga "silenziosa" nello scatto...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
BlackPixel ha scritto: | ........ La E1 e' l'unica professionale ma e' "scaduta".
|
Scadono gli yogurt, le bottiglie di latte, i formaggi freschi....non le macchine fotografiche.
Giancarlo, non farti prendere anche tu da certe "frenesie".
Guarda Palmer e Fabione (anch'io ce l'ho) con le loro OM4 e le ottiche zuiko..... ma soprattutto la schiera di fotografi che ogn i giorno usano la E-1 e non se la vedono...scaduta.
Ti assicuro...... che se mi dovessero mettere di fronte ad una scelta : la nuova E-1 o il 150F2+il 7-14F2,8 ....... Beh...non avrei nessun dubbio.
Le ottiche!!!!!!!
Ha ragione Palmer...per le mie (nostre esigenze) la E-1 o E-300 vanno più che bene.
Come ho già detto altre volte...possiedo una Camedia 2100 Ultra zoom da 2,1 MP. Un gioiellino per la qualità delle foto. Per me..... non scadrà mai...visto che la uso sul lavoro o quando la E-1 è troppo professionale.
Se vuoi un consiglio...visto che hai già la E-300. Trovati una bella E-1..... vedrai.... ti metterai il cuore in pace. Due corpi...non fanno mai male. Visto poi che sono femmine...... (nel senso che a volte le trattiamo meglio delle nostre rispettive mogli o fidanzate)!!!!!! _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Isola, smaltita la nostaglia della montagna ??
Citazione: | Scadono gli yogurt, le bottiglie di latte, i formaggi freschi....non le macchine fotografiche. |
Be' a dire che e' scaduta effettivamente ho esagerato. Pero' per chi l'ha comprata e' buona ma per chi la deve comperare un po' svantaggiata rispetto le concorrenti lo e'.
Citazione: | Giancarlo, non farti prendere anche tu da certe "frenesie". |
Si isola lo ammetto, sono molto gasato per questo sistema e come dicevo se l'ammiraglia uscisse la settimana prossima la comprerei anche se la mia "competenza" non sarebbe tale da meritarlo.
Come dice Palmer bisogna aspettare e nel frattempo scattare e scattare.
Certo che se la professional avra' le qualita' degne delle lenti nuove.... sogno,sogno,sogno...zzzzz    _________________
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | .....
Io potrei farti provare la E-300 ma so che non ti piace molto, eppoi di ottiche di pregio ho solo il 50 macro ma anche il 40/150 non è poi così male.
Quando vai a trovare la morosa (mi raccomando però....non quella mora ) e ti và di fermarti dalle mie parti, possiamo organizzare un test.
Una E-1 te la potrebbe far provare isolarossa, non è molto distante da te e poi ultimamente andate d' amore e d' accordo
ciao
Andrea
p.s. ovviamente il riferimento a "isola" era puramente scherzoso _________________
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
La e-300 la conosco bene, mi sono fatto prestare una e-500 ma non è certo come avere una e-1... il mirino è microscopico, solo una ghiera, solo lo zoom del kit... insomma, non è un bel modo per provare a fondo il sistema.
Ultima modifica effettuata da Izutsu il Lun 23 Gen, 2006 10:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Izutsu, te la farei provare volentieri...peccato che non siamo così vicini e poi ho solo il 14-54, anche se tra un pò credo proprio che mi prenderò il 50-200...
Comunque, se dovessi capitare dalle mie parti non ci pensar su 2 volte a farmelo sapere, sarei felice di farti provare l'ebrezza dello scatto soft dell'E-1!  _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
|