Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 9:25 pm Oggetto: Diritti fotografo-agenzia |
|
|
Immaginate la seguente situazione:
un'agenzia manda un fotografo ad un evento per fotografare alcune persone. Il compenso è forfettario e comprende anche le spese di viaggio.
Secondo voi l'agenzia può rivendicare dei diritti sulle foto che il fotografo scatta a persone presenti all'evento ma non tra quelle da riprendere per l'agenzia?
Grazie a tutti
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 1:12 pm Oggetto: |
|
|
No... L'importante è che soddisfi le richieste dell'agenzia... _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
immaginando ha scritto: | No... L'importante è che soddisfi le richieste dell'agenzia... |
Tanto per chiarire di più:
l'agenzia manda il fotografo a S.Siro per fotografare Kaka, pagandogli non un tot a foto ma un compenso forfettario.
Lui fa tutte le foto a Kaka ma nel frattempo fa anche qualche scatto a Inzaghi.
L'agenzia può rivendicare qualche diritto sulle foto a Inzaghi dicendo che il viaggio per andare a fare quel servizio lo ha pagato lei? |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto per caso un piccolo contratto? L'attrezzatura è di tua proprietà? _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Hai fatto per caso un piccolo contratto? L'attrezzatura è di tua proprietà? |
Nessun contratto scritto e attrezzatura mia al 100% |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me l'agenzia si limita a gestire le foto "consegnate", se non le ritiene sufficienti cambierà fotografo. In teoria potrebbe anche dire che il fotografo ha perso tempo e risorse per fare le altre fotografie e, anche in questo caso cambierebbe fotografo oppure avrebbe da ridire sul pagamento. Non penso però che possa avere dei diritti sulle foto non consegnate. Tieni conto che ragiono pensando al mio settore (consulenze CAD/CAE): per la fotografia può darsi che non funzioni cosi
EDIT:Mi accorgo ora che "immaginando" ha detto quello che volevo dire io in solo mezza riga  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente si parte dal presupposto che il servizio per cui l'agenzia paga è stato realizzato perfettamente. |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Se le altre foto non le rivendi non credo ci siano problemi, se le rivendi invece devi informarti bene perchè se il viaggio te l'hanno pagato loro non so come funziona... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Se le altre foto non le rivendi non credo ci siano problemi, se le rivendi invece devi informarti bene perchè se il viaggio te l'hanno pagato loro non so come funziona... |
E' proprio questo il caso su cui ho dei dubbi... |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
informati direttamente da loro, se hai un contratto leggilo bene,se sei solo a parole...fai quello che vuoi  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | informati direttamente da loro, se hai un contratto leggilo bene,se sei solo a parole...fai quello che vuoi  |
Il fatto è che mi hanno chiesto di firmare una dichiarazione in cui io mi impegno a non utilizzare le foto "al di fuori del servizio".
A parte che ho già deciso di non firmarlo, volevo sapere se la loro richiesta è o meno legittima. |
|
|
 |
500mm utente
Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 99
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
il discorso è delicato.
per quanto riguarda il calcio, è difficile che un'agenzia commissioni un servizio su un giocatore ... la formula normale è "mi copri la partita e presti attenzione a kaka" .... in questo modo sei praticamente obbligato a fornir loro tutte le foto.
dirò di più, con l'accezione "coprire la partita" si intendono anche tutti quegli eventi collaterali che possono essere significativi. Es: se alla partita è presente Berlusconi/Prodi (par condicio) l'agenzia si aspetta anche le loro foto.
ora, più l'oggetto del servizio è chiaramente identificato, meno sono le possibilità di fraintendimenti. _________________ www.500mm.it |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal mandato che si riceve, se è ben definito quello che si deve fare, quello che esula dal previsto non compete all'agenzia, se il madato invece è generico, l'agenzia può rivendicare diritti...
E' sempre meglio scrivere tutto, perchè quando ci sono in mezzo soldi ...  |
|
|
 |
|