Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 10:18 pm Oggetto: Il bianco e nero di Digitalpix |
|
|
Cosa ne pensate del bianco e nero di digitalpix? Ho stampato qualche foto, trasformata con il miscelatore canale, su carta lucida fujicolor vedo una leggera dominante magenta. _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 15 Mar, 2006 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho avuto la tua sensazione.  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 6:23 pm Oggetto: Re: Il bianco e nero di Digitalpix |
|
|
abendland ha scritto: | Cosa ne pensate del bianco e nero di digitalpix? Ho stampato qualche foto, trasformata con il miscelatore canale, su carta lucida fujicolor vedo una leggera dominante magenta. |
Grrrr: io stampo dal mio fotografo sotto casa e la leggera dominante è verdolina
Io converto il file con "scala di grigio" in PS. |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Ogni tanto arrivano senza dominanti. Le ultime le ho buttate perchè erano blu. Ristampate ed erano ancora blu. Il bn digitale mi ha un po' stufato
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Quindi qualcuno conosce un buon servizio online dove stampare un buon b/n? O almeno a Roma? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
non esisterà mai un buon servizio per la stampa bianco-nero da digitale per il semplice fatto che la stampa suddetta viene eseguita su carta colore.
Il procedimento di stampa dai chimici all'attrezzatura alla carta è la stessa che viene impiegata per la stampa del colore; il risultato cambia parecchio a seconda del tipo di luce che si usa per guardare le stampe, ma la maggior parte delle stampe così ottenute presenta una dominante di colore che col bianco/nero non ha nulla a che vedere.
Risultati ottimali si possono avere solo partecipando alla stampa, effettuare delle prove e stampare in base a queste.
L'unico modo per avere delle stampe fedeli in Bianco/nero sarebbe avere la possibilità di stampare su carta Bianco/nero vera e propria e con trattamento chimico adeguato.
Al momento sono pochissimi i laboratori in grado di fare questa lavorazione.
Buona serata a tutti
ciao
Camillo |
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per l'analisi.
Quando parli di prove che intendi. Per quanto possa calibrare il mio monitor sul profilo colore del mio lab, non verdò mai la dominante colore che appare. Quindi l'unica soluzione è trovare questi laboratori specializzati per il bianco e nero. Ce ne puoi indicare qualcuno? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
per il b/n photo33... non stampo da qualche mese ma ricordo che erano buone |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
io fino al 20x30 stampo a casa con una inkjet....per lo meno controllo tutto, dall'inizio e la fine. E la qualità non è proprio da buttare _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|