photo4u.it

Olympus E-M10 I o Mark II vs Panasonic GX7 ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
doc71
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 2:55 pm    Oggetto: Olympus E-M10 I o Mark II vs Panasonic GX7 ?? Rispondi con citazione

salve, avrei bisogno di qualche consiglio da parte di chi ha o ha posseduto una o entrambe queste fotocamere, per capire da esperienze dirette e reali piu che da test pubblicati su tante riviste, quale delle due fotocamere può rappresentare un valido upgrade rispetto alla mia attuale olympus EPL3.
Premetto che utilizzo già una Nikon D700 con relative ottiche , quando la situazione mi permette di portar dietro questo corredo fotografico, che non voglio in alcun modo sostituire.
Il micro4/3 lo uso attualmente con la olympus EPL3 come corredo complementare, in particolare quando voglio uscire leggero , magari per street o per viaggi nei quali non posso uscire con cose appariscenti o pesanti.
Le ottiche che userei sarebbero il 14-42 EZ PANCAKE zuiko, che già possiedo, magari il 20mm panasonic o il 17mm f1.8 zuiko e sicuramente il 45mm f1.8 zuiko per qualche ritratto, non ho comunque intenzione di ricreare un intero corredo fotografico anche nel micro4/3, volendo alla fine uscire per leggerezza con una o massimo due ottiche.
il desiderio di upgrade dalla EPL3 ad una di queste piu recenti fotocamere nasce dall'esigenza di un mirino invece di dover usare solo lo schermo posteriore, dalla necessità di un flash integrato, e soprattutto dalla ricerca di una miglior qualità di immagine, pur restando assolutamente in un sistema il piu compatto possibile ( la priorità sulla compattezza di corpo macchina ed ottiche mi ha fatto scartare le pur validissime fujifilm e1-e2).
Non ho alcun interesse nella funzione video, ma solo nella qualità dell'immagine.
grazie in anticipo dei vostri consigli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non possiedo le fotocamere che citi (uso una E-PL1, una E-M5 old e una E-M1) ma così a naso ti consiglierei la Panasonic GX7, perché ora è facile trovarla ad un prezzo inferiore e ha un otturatore che arriva a 1/8000.

La E-M10/E-M10 II potrebbe interessarti di più se prediligi l'ergonomia "reflex" (con mirino allineato al centro) o qualche funzione sfiziosa Olympus, come il live bulb, live composite, e il timelapse 4K (solo nella mark II)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaurizioXP
utente

Iscritto: 01 Nov 2015

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una OMD EM10 primo modello e mi trovo davvero molto bene.

Se hai giò Olympus probabilmente ti sarà più facile entrare in sintonia con la EM10 che nella versione con lo zoom EZ è davvero compatta con ottima operatività.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uno dei motivi per cui comprerò una Oly è lo stabilizzatore a 5 assi, per cui...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
doc71
utente

Iscritto: 19 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei vostri consigli........ se qualcuno le ha utilizzate entrambe e puo farmi una comparazione reale sulla qualità di immagine, specialmente sui file raw prodotti, ve ne sarei grato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2015 6:29 pm    Oggetto: Re: Olympus E-M10 I o Mark II vs Panasonic GX7 ?? Rispondi con citazione

doc71 ha scritto:
.............. in particolare quando voglio uscire leggero , magari per street o per viaggi nei quali non posso uscire con cose appariscenti o pesanti.
...............

per un lungo periodo, anzi anni, ho sempre affiancato al sistema reflex FF, un corpo e anche due del formato m4/3
corpi sempre Panasonic
a Natale scorso ho fatto il salto, ossia mi sono disfatto del sistema reflex (5DMkIII e buon parco ottiche) per utilizzare solo il sistema m4/3 per questioni di peso senza perdere "tanta" qualità, parametro basato sulle mie esigenze (del tutto hobbistiche)

ho trovato un giusto equilibrio anche nella scelta delle ottiche visto che il parco m4/3 abbonda, con Olympus e Panasonic (quest'ultimo con pezzi marcati Leica, non tanti purtroppo)

dirti o suggerirti quale sistema sia meglio è difficile, ti conviene, se hai amici fotoamatori vicini, provare varie macchine e vari marchi e decidere poi ...
io ho anche provato il sistema Fuji ma poi, con pesi e dimensioni e altre caratteristiche non mi sono mai trovato a mio agio, ma questo è un parere del tutto personale senza negare che i files Fuji sono in assoluto, secondo me, i migliori !!!

Per la scelta ottiche io sarei sull ' m4/3
e comunque, se non ti vuoi svenare con i Leica ci sono degli ottimi anzi eccellenti Zuiko della Olympus: nel mio attuale corredo su 5 ottiche ben 4 sono Olympus Zuiko !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: