Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 8:17 pm Oggetto: Risalire dalla foto al negativo? |
|
|
Un mio amico ha 50 vecchie foto di cui vorrebbe ricreare il negativo per svilupparle manualmente lui e magari correggerle. E' possibile? Serve a qualcosa? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andrearusky utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 1131 Località: Hong Kong (orig. Rome-ITALY)
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 1:40 am Oggetto: Re: Risalire dalla foto al negativo? |
|
|
abendland ha scritto: | Un mio amico ha 50 vecchie foto di cui vorrebbe ricreare il negativo per svilupparle manualmente lui e magari correggerle. E' possibile? Serve a qualcosa? |
davvero originale il tuo amico :-|
il metodo migliore sarebbe quello di scansionare le stampe con uno scanner ed eseguire queste "correzioni" in digitale al computer, per mantenere la qualita' a livelli accettabili.
se poi lui vuole fare le correzioni in camera oscura, si puo' far stampare su negativo l'immagine digitale scansionata in precedenza, credo pero' che il costo sia abbastanza alto (da file TIFF a pellicola parlo)
senno' un metodo piu' casereccio e' scattare la foto della foto originale in studio di posa, come se fosse uno still life...
ciao _________________ Equipment: CANON 350D - EFS 18-55mm - EF 50mm (f/1.8) - SIGMA 24-70 mm 1:2,8 EX DG - PENTAX OPTIO A10 - OLYMPUS OM-10 - ZUIKO 50mm - HOLGAROID - PHOTOSHOP CS2 |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 3:14 am Oggetto: |
|
|
mi fa venire in mente il film "blow up", in cui per ingrandire al massimo un particolare di una stampa il fotografo usa un banco ottico, fotografa il 30x40 e stampa nuovamente la lastra... _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille. _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|