Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:28 pm Oggetto: Manifestazione disoccupati napoletani 25-06-2004 |
|
|
Come promesso ecco il reportage di questa manifestazione..il mio rammarico e' di essere arrivato tardi, subito prima c'e' stata una carica ingiustificata (secondo i manifestanti) della polizia...lasciando ferite diverse persone...
Sottolineo, la difficolta'nel fare queste foto, non per lodare il mio lavoro, ma per giustificarne eventuali pecche tecniche...fotografare a Napoli e' gia' di per se difficile, ma quando lo si fa in un contesto dove tutti sono molto arrabbiati e suscettibili devi davveri fare appello a tutte le tue energie e capacita' relazionali...una su tutte: o mi fai vedere il tesserino, o mi dai la macchina fotografica...
questo mi rimanda ad alcune domande che vorrei farvi, ma creo dei post appositi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 745 volta(e) |

|
|
89.09 KB |
File visto o scaricato 739 volta(e) |

|
|
88.71 KB |
File visto o scaricato 738 volta(e) |

|
|
85.92 KB |
File visto o scaricato 735 volta(e) |

|
|
89.55 KB |
File visto o scaricato 706 volta(e) |

|
|
89.98 KB |
File visto o scaricato 705 volta(e) |

|
|
89.02 KB |
File visto o scaricato 704 volta(e) |

|
|
88.14 KB |
File visto o scaricato 703 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da Raffaele Capasso il Sab 26 Giu, 2004 12:43 pm, modificato 9 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
skyfox utente

Iscritto: 03 Mgg 2004 Messaggi: 291 Località: In giro x l'Italia
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti x il reportage e per esserne uscito indenne.
Veramente belle foto il b/n dona.
Ps: il tesserino di che ?
|
|
|

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:38 pm Oggetto: |
|
|
di giornalista
|
|
|
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ce ne vuole di coraggio, soprattutto per uno che il fotoreporter non lo fa per professione Complimento doppi
|
|
|
skyfox utente

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | di giornalista  |
Ma chi te lo ha chiesto ?
La Polizia dubito ti abbia detto che gli dovevi dare la macchina e i manifestanti se la sarebbero presa senza chiedertela...
|
|
|

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:45 pm Oggetto: |
|
|
alcune persone all'interno della folla....
vabbe' ma sono cose che capitano...e' normale che uno voglia sapere che fine fanno le foto....
|
|
|
skyfox utente

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 12:51 pm Oggetto: |
|
|
faffo99 ha scritto: | alcune persone all'interno della folla....
vabbe' ma sono cose che capitano...e' normale che uno voglia sapere che fine fanno le foto.... |
Normale mica tanto, mica sei andati a fotografarli a casa, sono loro che manifestavano, comunque in questi casi sul momento è sempre meglio dargli ragione
Comunque chiudo x non rubare spazio ai meritati commenti sulle tue belle foto.
|
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Non ti do un commento tecnico perchè il reportage è molto al di là delle mie capacità e nozioni, mi limito a segnalare che alcune foto, seppure belle, esulano un pochino dal tema di fondo, nel senso che appaiono indipendenti.
Probabilmente non mi è chiaro il confine tra fotogiornalismo e fotografia..
Ottimo lavoro
Rob
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 3:00 pm Oggetto: |
|
|
faffo,
quando ti vedo postare le foto mi rassicuro che anche oggi te la sei scampata
qui eri quasi al sicuro avevi la questura a due passi
ma le altre volte???
mah....
ops.....
dimenticavo
complimenti per le foto e per il coraggio
saluti
|
|
|
Claudio utente
Iscritto: 31 Gen 2004 Messaggi: 111 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Faffo,
ho visto le foto e devo dire che alcune mi sono piaciute, altre meno ma questo è fisiologico .
Vorrei darti un consiglio che, oltre a servire a preservare la tua incolumità personale ti darà modo di poter entrare nel contesto con la possibilità di scattare foto che diano l'impressione di essere fatte più dall'interno. Visto che la passione per il fotogiornalismo è per te qualcosa di serio, la prima mossa da fare è quella di farsi conoscere come free-lance da qualunque giornale di quartiere offrendo, in cambio di un qualsiasi accredito, dei lavori per la pubblicazione in forma completamente gratuita. Questo ti servirà soprattutto per cominciare a veder stampata qualche tua immagine che già è una grande soddisfazione per un amatore, ma la cosa più importante è che ti servirà per avere da parte della redazione del giornale di quartiere tute quelle informazioni su future manifestazioni in programma. Nel momento in cui ne sceglierai una da seguire, qualche giorno prima dovrai trovare il modo di prendere contatto con i promototri, in questo ti sarà utile il famoso accredito (non deve essere necessariamete del Corriere delle Sera ) non immagini neanche quanto può essere utile presentare un qualunque talloncino per vedersi aprire porte che pensavamo sbarrate! A quel punto dovrai spiegare con molta onestà intellettuale quale sia il fine ultimo del tuo interessamento: LA PUBBLICAZIONE SUL GIORNALE DI QUARTIERE. Nella maggioranza dei casi, ovviamente eccezioni ce ne saranno, riuscirai a mescolarti con tutta tranquillità ai manifestanti. Sarà tuo compito a quel punto mostrare quanto sia possibile attraverso le immagini. Ti saranno utili in questo grand'angolari anche molto spinti e un medio tele per qualche bel primo piano.
Per far questo io userei una macchina a pellicola con dentro una insuperabile Tri-x che sembra nata per questi lavori. Se la macchina in tua dotazione è invece una DSRL il lavoro che secondo me dovresti fare in post-produzione sarà la drammatizzazione dell'immagine aumentando i contrasti. Il fatto di perdere dei dettagli in ombra in foto come queste non ha nessuna importanza credimi...anzi!
Spero di esserti stato utile in qualche modo, comunque...tentare non costa nulla. Ciao.
_________________ Claudio.
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=157 |
|
|

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Claudio mi hai dato consigli preziosi...anche se devo dire che il fotogiornalismo non e' esattamente la strada che volgio prendere...preferirei piu fotografia pubblicitaria...a scopo di sensibilizzazione...ma ovviamente tutto va bene agli inizi.
Posso chiederti in cosa consiste esattamente la figura del fotografo free lance? o meglio, come si diventa fotografi, c'e' un albo o cosa...? le qualifiche insomma tutto l'iter necessario....magari pero' apri un topic apposito dove e' piu appropriato...
ps, mi dici quali foto ti sono piaciute di meno?essendo agli inizi ho bisogno di consigli sulla realizzazzione e anche sulla contestualizzazione...grazie ciao
|
|
|
Claudio utente
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Senza aprire un'altra discussione te lo spiego in due parole: il free-lance è un fotografo che lavora in proprio e quindi non è stipendiato da giornale o rivista; cerca dei lavori a termine per una testata anche per un solo servizio, quando non ne trova continua a scattare per conto suo e deposita le sue foto di solito presso un'agenzia fotografica che, dietro compenso, cerca di vendere le sue foto a quegli acquirenti, e sono la maggioranza, che si rivolgono a questa quando servono degli scatti sui più svariati argomenti. Es. eclatante in Italia è Grazia Neri, fiorse la più famosa agenzia fotografica.
Per quel che riguarda le tue foto quelle che mi piacciono meno sono la 5 e la 7. La prima la trovo fuori contesto, la seconda è una riedizione della 6 ma questa secondo me ha più forza espressiva. Ciao,
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
bel reportage che dire? ottimo lavoro in una situazione tutt'altro che facile!
però..c'è sempre un però...a mio avviso manca un elemento essenziale che riporta la manifestazione ad una protesta di disoccupati..è vero il titolo fornisce la giusta chiave di lettura ..ma uno striscione..o una scritta (nella prima immagine ad esempio avresti potuto far leggere un pò di più la scritta disoccupati...o lavoro...non nella sua interezza ma quel di più che bastava per facilitarne la lettura) avrebbe contribuito alla completezza del già tuo ottimo reportage! Quoto Claudio sul drammatizzare le scene con contrasti più netti...ancora i miei complimenti
|

|
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 5:14 pm Oggetto: |
|
|
faffo?????...hai sbagliato foto o è il mio monitor..che mi mostra la foto magentata????
|

|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 7:05 pm Oggetto: |
|
|
chiedo scusa, ma essendo discromatico non ho avvertito minimamente la sfumatura di rosso ....
scusa mela grazie per avermi fatto notare quanto sono cecato..
|
79.57 KB |
File visto o scaricato 555 volta(e) |

|
|
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 26 Giu, 2004 10:00 pm Oggetto: |
|
|
penso abbia sbagliato.
comuqneu io al tuo posto non sarei mai riuscita a fare delle foto in condizioni simili.
cmplimentissimi.
mi piace molto il riratto
|
|
|
mano libera utente
Iscritto: 17 Giu 2004 Messaggi: 77 Località: perugia
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 4:27 pm Oggetto: |
|
|
scusa se sono antipatico ma volevo dirti che come reportage non è riuscito perchè dalle foto non si capisce che è una manifestazione di disoccupati...potrebbe essere una manifestazione qualsiasi...
sempre se riesci a tollerarmi ti dico che dovresti cercare di cogliere momenti più significativi di questi eventi..più unici...
ma è difficile...lo so...
buon lavoro
cià
|
|
|
Claudio utente
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Non per contraddire ma a me sembra lampante ciò che si vede dalle foto, in fondo basta leggere le scritte sugli striscioni! Partendo da quest'ultima per esempio e continuando con le altre si ha secondo me una visione sufficentemente completa della situazione, quindi il compito che il fotografo si è assegnato è andato a buon fine, poi è ovvio tutto sipuò fare meglio e al meglio si deve tendere, ma qui secondo me ci troviamo già in presenza di un buon reportage.
|
|

|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 6:14 pm Oggetto: |
|
|
scusami mano, non sono ancora molto bravo con qquesto genere di cose, non sono neanche 4 mesi che fotografo...ho cercato di riprendere scene piu' "esaustive" come quelle degli striscioni, e la gente che urla...e poi di catturare singolarmente alcune persone...
forse se avessi saputo che quel giorno avrei fotografato una manifestazione mi sarei attrezzato meglio, ma ero solo sceso per comprare un cd....
grazie ancora claudio per il sostegno
|
|
|
|