|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gigiok utente

Iscritto: 11 Giu 2004 Messaggi: 303 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:51 pm Oggetto: Esposizione Flash |
|
|
Pochi giorni fa, ho fatto una serie di foto di gruppo durante un ricevimento. L'ambiente era abbastanza illuminato con lampade a tungsteno a parete; avendo i soggetti da fotografare in un angolo, la luce arrivava dai loro lati troppo scarsamente per eseguire le foto senza flash.
Sulla mia 30D ho montato il 550EX e ho iniziato a scattare. Ho notato che impostando un diaframma molto aperto, con tempi abbastanza lenti, (iso400/800) invece dell'onda di luce bianca (con sfondo scuro) riuscivo a ottenere una più naturale e 'calda' luce gialla, rendendo visibile anche lo sfondo. Il problema è che rivedendo poi gli scatti, non sempre il risultato con la luce era omogeneo.
Ignorante in esposizione con flash, mi chiedo se esistono delle regole, piu' o meno generali, per regolarsi quando si usa il flash ... e se magari possano altre impostazioni aiutarmi a ottenere il risultato desiderato.
Grazie a tutti  _________________
- Canon 24/105 f4L - Canon 10/22 EFS - Canon 50 1.4 - Canon 70/200 f4L - Canon 550ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:40 am Oggetto: |
|
|
hai miscelato la luce ambiente (diaframma aperto e iso medi) con quella del flash che ha una temperatura molto differente, dando problemi di bilanciamento del bianco. in questi casi bisognerebbe rendere la luce del flash + simile a quella ambientale tramite l'uso di filtri colorati.
aspetta altri pareri, non sono troppo sicuro  _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:41 am Oggetto: |
|
|
Sì. Quello della luce mista è sicuramente un problema. Così come la filtratura del flash con una gelatina di conversione è un buon suggerimento. A mano che tu non faccia fare tutto al flash tenedo gli sfondi scuri, ma non mi pare ti piacesse.
Dal tuo messaggio non capisco però se i problemi fossero anche altri.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|