photo4u.it

consiglio per l'acquisto di una mirrorless

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ditty
nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 6:28 pm    Oggetto: consiglio per l'acquisto di una mirrorless Rispondi con citazione

Buon pomeriggio a tutti,
ho intenzione di comprare una mirrorless per sfruttare degli obiettivi leica della M3 attacco a baionetta che mi hanno regalato.
quale fotocamera mi consigliate?
Grazie Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2015 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

budget?
voto sony a7

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2015 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal momento che le ottiche Leica sono nate per il pieno formato, in effetti l'unica mirrorless FF esistente sul mercato al momento è la Sony A7.
Occhio solo che quelle più larghe sulla A7/R soffrivano di una resa veramente scadente ai bordi, problema a quanto pare risolto con le serie successive II/IIR e la A7S.

Se invece non pensi di scendere sotto i 35mm vanno benone anche le prime serie, che adesso si trovano anche usate a prezzi interessanti Wink

Se hai obiettivi Leica R come alternativa potresti valutare una mirrorless tipo le Fuji o le Sony NEX più il relativo Metabones Speedbooster, ma ho idea che arriveresti a spendere anche più di una A7 (con l'unico vantaggio che in teoria guadagneresti uno stop di luminosità).

Se invece le tue sono ottiche M, direi che non vi sono alternative alla A7 (a meno che tu non voglia vederle croppate di 1.5 o 2 volte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2015 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Dal momento che le ottiche Leica sono nate per il pieno formato, in effetti l'unica mirrorless FF esistente sul mercato al momento è la Sony A7.

Ci sono anche le Leica digitali ma costano un botto...
L'unico "vantaggio" è che mantengono il telemetro.

ditty
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2015 12:25 pm    Oggetto: consiglio per l'acquisto di una mirrorless Rispondi con citazione

grazie dei consigli,
tra la Fuji X-T1 e la Sony A7 II
a quale delle due dovrei prediligere?
Grazie
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, innanzi tutto dovresti decidere se un sensore APS-C da 16MP può bastarti oppure pensi di avere bisogno di un sensore FF da 24.3MP, che nello specifico può voler dire se pensi di stampare spesso a grande formato e/o croppare molto i tuoi scatti.

In secondo luogo se vuoi o meno una macchina con la stabilizzazione in-body come la Sony oppure affidarti a lenti stabilizzate di loro come la Fuji. Il primo approccio ha il vantaggio che, montando sulla Sony lenti di altri costruttori o vintage, queste risulterebbero tutte stabilizzate mentre su Fuji no.

Discorso ingombro: mentre i due corpi macchina sono praticamente grandi uguali, le lenti Sony FE, essendo progettate per il pieno formato, sono solitamente un pò più grandi e pesanti delle rispettive Fuji e mi pare in media anche più costosette (soprattutto quelle marchiate Zeiss).

I due EVF dovrebbero più o meno equivalersi, forse quello Sony è un pò più grande, ma già quello della Fuji è ottimo di suo.
Il fuoco manuale dovrebbe essere ottimo su entrambe, con vari aiuti elettronici a riguardo.

Se fai molta paesaggistica, tieni presente che con la Sony avrai un maggior livello di microdettaglio e una gamma dinamica superiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2015 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh!
Io forse andrei con la Sony visto che è FF. Così mantieni facilmente la focale con un mero adattatore meccanico (controlla comunque che esistano ma credo di si).
La X-T1 è bella ma è APS-C per cui la focale equivalente va moltiplicata per 1.5. Ovvero se hai un 35mm ti diventa un 50. Il che non è che sia un male a priori ma de hai una lente Leica da 6000 euro magari non è che sia bellissimo... Se hai una lente "maffa" invece paradossalmente potrebbe essere meglio visto che fai lavorare solo il centro lente.

In realtà esistono anche delle demoltipliche studiate apposta per le APS-C. Penso ad esempio ai metabone speedbooster.
Con la demoltiplica un 35mm F2 su APS-C invece di diventarti un "50mm" F2 ti diventa un 35mm "F1.4". Ma le demoltipliche buone sono costosette...

ditty
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Ott, 2015 6:11 pm    Oggetto: consiglio per l'acquisto di una mirrorless Rispondi con citazione

grazie dei Vostri interventi,
domani andrò al negozio della foto ottica cavour dove è prevista la
presenza di personale della fuji e farò presente quanto da Voi detto e vediamo cosa mi diranno.
l'unico inconveniente è che non posso fare il raffronto con la sony poiché il negozio non la tratta.
Grazie
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: