Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 1:12 pm Oggetto: Canon 50 f.14 o sigma 30 f1.4? |
|
|
E' da un po' che mi frulla l'idea di passare alle ottiche fisse, almeno dai 100mm in giù.
La mia prima scelta cade sulla classica focale "normale", e qui arriva il dubbio...
Limitando la scelta alle due ottiche citate (canon 50 f 1.4 e sigma 30 f 1.4) stavo riflettendo sulla decisione da prendere.
Ho una 20D, di cui sono soddisfatto su quasi tutto (meno che latitudine di posa e rumore), e immagino che la terrò almeno almeno per i prox due-tre anni. Di più se non ci son novità su latitudine di posa soprattutto.
Alla luce anche dei nuovi gioellini di casa Canon in uscita, che posson dare un'indicazione di massima delle future scelte, voi che fareste?
A- 50 f 1.4 in attesa di una full frame a prezzi similari ad una 20D oggi? Prevedete in un paio d'anni una FF sui 1000-1500 euro? (lo so, domanda da 100.000.000.000.000 euro )
B- Oppure sigma 30 f 1.4 non più usabile poi su una FF?
Qualcuno ha dei test o dati di prima mano sul sigma?
Sa se esistono confronti tra le due lenti? Cioè: test del 50 su pellicola confrontati coi test del 30 su 20D o similare.
Per evitare duplicati di discussione (vedi nuovi prodotti canon), rimarrei su commenti sulle ottiche, se possibile... grazie!  _________________ qBD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Non posso fare un confronto ma garantirti che il 50 è una garanzia  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
quì puoi trovare i primi scatti del 30 sigma
http://www.pbase.com/cameras/sigma _________________ 30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;) |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Non posso fare un confronto ma garantirti che il 50 è una garanzia  |
Mi trovo d'accordissimo con MisterG il 50 1.4 è un ottica davvero eccellente!
PS: trovi rumorosa la 20D?  |
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che non ho dubbi sulla qualità del 50 f 1.4.
Mi piacerebbe invece avere qualche notizia di prima mano da un possessore del 30mm f 1.4.
E avere qualche commento/riflessione sulla scelta 30 o 50.
Io un'idea ce l'ho, ma le riflessioni altrui son sempre le benvenute.
OT/reputo la 20D rumorosa, non relativamente ad altre reflex digitali, quanto piuttosto in assoluto e in riferimento alla pellicola: magari non c'è molto rumore, ma è fastidioso e "notabile" (al contrario della pellicola) proprio per la sua natura di "puntini colorati", quindi anche se è poco presente. Ma forse è una "fissa" tutta mia. _________________ qBD |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Ottima idea quella delle ottiche fisse! Venendo agli obiettivi... il 50 1.4 non lo conosco... ma non costa pochissimo e il 30 1.4 costa anche di più. Hai pensato all'accoppiata 35 f2 + 50 1.8? Avresti due signore ottiche (il 35 è fantastico e quanto a resa ottica il 50 1.8 (specialmente se riesci a trovare sull'usato la mkI) non è poi così lontano dal 50 1.4) funzionanti per di più al meglio con una FF. Sono un po' più buie ma stiamo parlando di luminosità che nel peggiore dei casi sono di f2, per di più montate su una 20d (rumorosa la 20d?!?!? sei proprio incontentabile!!    )... Inoltre sono 2 ottiche che puoi usare senza particolari perdite di qualità anche a tutta apertura, cosa che non sono sicuro puoi fare con il Sigma (spesso i sigma sono luminosissimi ma sono moooooorbidi se usati a tutta apertura, vedi 70-200 f/2.8 o 20 f/1.8). Il Sigma poi lo scarterei assolutamente visto che è specifico per macchine con crop 1.6 (perchè dovrei farmi un'ottica "1.6x only" se il mercato ne propone di altrettanto valide, e a prezzi per di più inferiori, funzionanti su FF?).
Per quanto mi riguarda con la 10D le ottiche più usate sono nell'ordine: 24mm, 85mm e 35mm parimerito, 50mm. Il cinquantino (80mm effettivi) si pone infatti a metà tra l'ottica pseudonormale (il 35mm, pari a 56mm su FF) e il tele moderato (85mm -> 135mm su FF) e non mi capita spessissimo di montarlo.
Bye!
PS: Usare la parola "ottica buia" per un'ottica 1.8 fa un certo effetto... |
|
|
 |
qBD utente
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Il 50/1.4 è ottimo come il suo fratellino minore 50/1.8.
Scegli in base al costo o alla necessità che hai di lavorare con poca luce....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Per focalizzare: il problema non è f 1.4 o f 1.8, ho già deciso -> f 1.4
Il dubbio è: sigma 30 o canon 50? Non tanto sull'oggi (chiaro che prendrei il 30, vista la focale equivalente su 20D) quanto sulla disponibilità a breve di una FF a prezzi accessibili (1500 euro max). _________________ qBD |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Non ci conterei su una FF a 1500 euro... il futuro è sempre più APS, secondo me.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Ultima modifica effettuata da CarloC il Ven 19 Ago, 2005 4:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
qBD ha scritto: | Il dubbio è: sigma 30 o canon 50? Non tanto sull'oggi (chiaro che prendrei il 30, vista la focale equivalente su 20D) quanto sulla disponibilità a breve di una FF a prezzi accessibili (1500 euro max). |
Escludendo altre ottiche (come quelle che avevo citato prima, anche visto il prezzo che ti permetteva di averne due al prezzo di una) e limitandoci alle due che hai proposto secondo me devi scegliere in base all'utilizzo che pensi di farne da qui ai prossimi mesi. A me la focale offerta da un 30/35mm su digitale torna utile molto spesso, meno gli 80mm equivalenti offerti dal cinquantino. Se è così anche per te prendi il 30mm.
Quanto alla FF nel futuro prossimo venturo... ho la sfera di cristallo dal meccanico e non me la ridà prima di settembre... A parte gli scherzi... non sono ottiche ipermaxiultra costose e sono ottiche altamente rivendibili. Se fra un anno (almeno, dubito fortemente che una FF digitale scenda sotto i 1500 euro prima di tale data) ti renderai conto che ti serve un'ottica diversa ti rivendi quella attuale e te ne prendi un'altra senza rimetterci una cifra folle... Vivrai felice fino all'acquisto della FF e anche dopo quando scoprirai che i pochi soldi rimessi nel cambio saranno stati giustificati dalle numerose foto che avrai scattato nel frattempo...
Bye!  |
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che più o meno son le stesse conclusioni a cui son giunto io...
... ma magari qualcuno ne sa più di me (sul futuro di canon, ad esempio) , quindi.. _________________ qBD |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 6:15 pm Oggetto: |
|
|
in tal caso vale la pena aspettare la fine di agosto per capire che direzione vuole prendere il mercato  _________________
    |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:11 pm Oggetto: |
|
|
ancora credi alle favole?
 _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:23 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente non credo che una settimana gli cambi molto, forse ne vale la pena, non sei daccordo? _________________
    |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
la mia idea è che il sensore aps sarà il futuro...per chi vorrà una fotocamera e un sistema (se non si acquistano ottiche per il 35mm) compatto e di altissima qualità.
Gia oggi con una 8mp si riesce a stampare un 30x45cm e con una 12mp un 40x60cm di alta qualità (anche più interpolando).
Sinceramente non vedo questo accanirsi per il full-frame: primo, per costruire ottiche telecentriche la baionetta dovrà essere grande il doppio dell' attuale attacco Eos (il più grande, attualmente tra le 35mm) e poi perchè avere una qualità leggermente maggiore con un ingombro decisamente maggiore...
Inoltre il formato aps ha il giusto compromesso per la profondità di campo: attualmente, con il digitale difficilmente si hanno ottimi risultati oltre il diamframma f:11...quindi con una full-frame, anche di altissima qualità, vanificherei la nitidezza impostando il diaframma f:22 e, considerando che anche i bordi sofffrirebbero per non poter usare ottiche telecentriche, un aps da 12 o al massimo 16mp sarà probabilmente migliore...con ottiche di altissima qualità.
Credo che il Sigma offre adeguate garanzie: intanto è una focale fissa, poi è un ottica normale (non complicata) e poi questa Casa fotografica ha già dimostrato di spareci fare: io l' aquisterei ad occhi chiusi.
io...però...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ora devi aggiornare la firma, caro Donagh....
E' urgente  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Ultima modifica effettuata da CarloC il Sab 20 Ago, 2005 7:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 7:24 am Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | canon 35 1.4 |
... sui 1200 euro e passa è un pelino fuori budget..
.. e comunque no, non ho fretta, e posso aspettare tranquillamente fine agosto..
... anche se credo che le cose siano chiare, oramai...  _________________ qBD |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
|
|
 |