photo4u.it

sviluppi particolari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
inesperto
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 5:43 pm    Oggetto: sviluppi particolari Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono nuovo Ciao
avrei una domanda

cosa significa fare sviluppare un rullino o dia +1/2 1, 2 o 3 stop?
che risultato si ottiene?

grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente tutto dipende dal "perchè" cio' si faccia....cosi' come tu poni la domanda sembra che tu voglia sapere cosa si ottiene sviluppando una pellicola esposta per la sua sensibilità nominale..in questo caso si ottiene un sovrasviluppo, aumento generale del contrasto, della grana, chiusura delle ombre e delle alte luci.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
inesperto
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Ovviamente tutto dipende dal "perchè" cio' si faccia....cosi' come tu poni la domanda sembra che tu voglia sapere cosa si ottiene sviluppando una pellicola esposta per la sua sensibilità nominale..in questo caso si ottiene un sovrasviluppo, aumento generale del contrasto, della grana, chiusura delle ombre e delle alte luci.

grazie della risposta scavenger73 Ciao

l'ho chiesto perchè volevo provare a fare un cross process e mi hanno consigliato di farlo sviluppare di qualche stop in più Smile
quindi, più contrastate e sature le voglio, più aumento gli stop nello sviluppo?
è possibile farlo anche con le pellicole normali (senza fare il cross) e con le pellicole b/n per ottenere più contrasto quindi o ci sono delle controindicazioni?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto diverse prove in cross process con diverse pellicole..
pero' non ho mai stirato la pellicola neanche di 1/2 stop perchè le foto vengono gia' belle contrastate...
mi sono trovato bene con rullini per diapositive kodak elite chorme e con agfa, meno con le fuji
qui qualche esempio:

http://www.altphotos.com/Gallery.aspx?a=MemberGallery&memberid=2544&archiveID=6726&header=xprocess%20c%2041%20(analog)

e qui:
http://www.altphotos.com/Gallery.aspx?&a=MemberGallery&memberid=2544&archiveid=4491&c=20

il difficile è trovare un posto che ti sviluppi bene il rullino, molti posti quando parlavo di cross process e di voler sviluppare le diapositive in C41 mi gurdavano strano!

sarei curioso di vedere i tuoi risultati, e' tanto che non uso la mia vecchia olympus...

ciao e in bocca al lupo.

Ciao

andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: