photo4u.it

Prima ottica fissa , primo dubbio.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2015 9:50 pm    Oggetto: Prima ottica fissa , primo dubbio..... Rispondi con citazione

Buonasera a tutti.
Per Natale vorrei regalarmi un obiettivo per la mia D700.
Mi è venuta la voglia di prendere un'ottica fissa , e la scelta è tra un Nikkor AF 50 1,8 ed un Nikkor AF 60 Micro 2.8.
Il primo mi attira per la grande luminosità , il secondo per la possibilità di utilizzarlo per foto ravvicinate.
I dubbi sono :
Il 60 2,8 , posso utilizzarlo anche come "normale" (e quindi farci quello che si fa normalmente con il 50) o la sua "specializzazione" lo rende poco adatto all'uso per foto di paesaggio , ritratto , ecc. ?
La differenza di luminosità tra i due , ai tempi della pellicola sarebbe stata senz'altro a favore del 50ino , ma con un sensore come quello della D700 quanto può influire ?
Secondo voi vale la pena di rinunciare ad uno stop in favore della possibilità di avere un obiettivo più versatile (Macro) ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il 60mm Af-D e non conosco il moderno G.

Personalmente trovavo che i colori del 60mm fossero freddi, mentre tutte le altre ottiche che avevo erano meglio bilanciate.

In linea di massima è più facile fare un ritratto con un obiettivo macro che una macro con un mezzotele da ritratto, quindi è un obiettivo più versatile del classico 50ino, mentre lo stop in più è utile quasi solo per vedere meglio nel pentaprisma, imho.

Ho avuto anche il vecchio 50ino Af-D e talvolta lo sfocato era duro, fastidioso, quindi se volessi optare per il classico normale ti consiglierei il nuovo G, che va meglio praticamente in tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex !!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: