Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mav3r1ck utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 219 Località: Terni
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:17 pm Oggetto: domanda sulle macchine professionali |
|
|
Salve!
ho visto molti fotografi di matrimoni, glamour ecc. usare macchine - suppongo medio formato- nelle quali si mira guardando dall'alto e ad una notevole distanza!! come funzionano?? quali vantaggi ci sono?la distanza a cui guardare è fissa?si vede con precisione l'immegine risp al classico sistema di puntamento?
ciao e grazie _________________ _Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi ne vendo una...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 4:22 pm Oggetto: Re: domanda sulle macchine professionali |
|
|
mav3r1ck ha scritto: | Salve!
ho visto molti fotografi di matrimoni, glamour ecc. usare macchine - suppongo medio formato- nelle quali si mira guardando dall'alto e ad una notevole distanza!! come funzionano?? quali vantaggi ci sono?la distanza a cui guardare è fissa?si vede con precisione l'immegine risp al classico sistema di puntamento?
ciao e grazie |
Sono reflex di medio formato con mirino a pozzetto, di solito 6x6.
Nel mirino a pozzetto si vede l'immagine direttamente sul vetro smerigliato, al massimo c'è un lentino per la messa a fuoco di precisione.
L'immagine ha i lati capovolti cosa che rende poco intuitivo inseguire un soggetto in movimento, in oltre è scomodissimo fare ingrandimenti verticali.
E' comodo con macchine montate su cavalletto e dal formato quadrato (6x6 di solito).
E' così diffuso sulle reflex medioformato perchè il pentaprisma (pur disponibile) è enorme ed anche pesante e come dicevo prima, con la macchina su cavalletto è più comodo il pozzetto.
In tutti gli altri casi è meglio il pentaprisma. |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
Come ti è stato accennato sono macchine di medio formato, dove per medio formato si intende dal 4,5x6 al 6x9 (al limite con il grande formato), vengono usate di solito con ottiche fisse (anche se sono disponibili degli zoom). Il principale vantaggio è costituito dalla qualità dell'immagine; un negativo prodotto da una 6x6 racchiude in sè molte più informazioni di quello prodotto da una reflex 35mm, con una più estesa gamma tonale e un maggior numero di dettagli. Guardando nel mirino a pozzetto l'immagine si vede come in una reflex ma con i lati invertiti e raramente si ha la necessità mente visto che il formato più diffuso (6x6) è quadrato (con il 6x9 la cosa cambia un po'). I principali "svantaggi", che non definirei proprio cosi' quanto delle vere e proprie peculiarità di utilizzo, sono dati:
1) dal peso e dall'ingombro ( che a dire il vero non sono poi cosi' catastrofici)
2) dalla necessità di utilizzare pellicole in rullo che non sono per nulla rapide da caricare
3) dal dovere prestare particolare attenzione alla composizione dell'immagine (macchina in bolla) e alla messa a fuoco che viene effettuata manualmente sullo stigmometro del vetro smerigliato.
4) assenza di un esposimetro incorporato (anche se alcuni pentaprismi offrono una funzione esposimetrica di massima)
5) dalla necessità di usare accorgimenti (cavalletto, blocco manuale dello specchio) per evitare il mosso, dal momento che le ottiche vanno sempre diaframmate più di una reflex 35mm (la profondità di campo a parità di focale è inferiore) e dal fatto che lo specchio è di dimensioni generose e produce al momento dello scatto vibrazioni ben piu' sostanziose
6) dal fatto che se ci prendi gusto e ti abitui alla qualità dei formati superiori al 35mm ben presto ti verrà la voglia di scattare con lastre 20x25...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: |
...
6) dal fatto che se ci prendi gusto e ti abitui alla qualità dei formati superiori al 35mm ben presto ti verrà la voglia di scattare con lastre 20x25...  |
Non sai quanto hai ragione....  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|