photo4u.it

Attacco 18/105 kit rotto, riparabile?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fodox
utente

Iscritto: 14 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 8:20 pm    Oggetto: Attacco 18/105 kit rotto, riparabile? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
è successo un guaio. E' caduta da poca altezza la custodia imbottita della D7100, con dentro la D7100 e l'obiettivo in kit 18/105. Ho controllato e ho trovato l'obiettivo sganciato in quanto 2 delle 3 lamelline di aggancio si sono spaccate (sono sottilissime e in plastica...). I pezzi sembrano tutti lì e non dovrebbe essere entrato niente dentro il sensore.

Mi chiedo se sia possibile riparare l'obiettivo con poca spesa o convenga prenderne uno nuovo. Vedo che la parte che funge da aggancio ha delle viti, immagino che sia possibile sostituire solamente la parte rotta. Magari trovo il ricambio on-line?

L'obiettivo è ancora in garanzia, me lo passeranno se mi prostro contrito e umiliato? Very Happy

Fod.

Ultima modifica effettuata da Fodox il Lun 27 Gen, 2014 8:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 8:49 pm    Oggetto: Re: Attacco 28/105 kit rotto, riparabile? Rispondi con citazione

Fodox ha scritto:
Ciao a tutti,
è successo un guaio. E' caduta da poca altezza la custodia imbottita della D7100, con dentro la D7100 e l'obiettivo in kit 28/105. Ho controllato e ho trovato l'obiettivo sganciato in quanto 2 delle 3 lamelline di aggancio si sono spaccate (sono sottilissime e in plastica...). I pezzi sembrano tutti lì e non dovrebbe essere entrato niente dentro il sensore.

Mi chiedo se sia possibile riparare l'obiettivo con poca spesa o convenga prenderne uno nuovo. Vedo che la parte che funge da aggancio ha delle viti, immagino che sia possibile sostituire solamente la parte rotta. Magari trovo il ricambio on-line?

L'obiettivo è ancora in garanzia, me lo passeranno se mi prostro contrito e umiliato? Very Happy

Fod.

Per il costo senti LTR per un preventivo di massima, non sarà preciso perché dopo un urto del genere potrebbero essersi spostate le lenti, il motore potrebbe averne risentito...

Ricambio on line, se il gusto si limita alla rottura della baionetta in linea teorica potresti anche riparalo da solo, se sei abbastanza pratico di meccanica di precisione...

Riparazione in garanzia per questa tipologia di guasto? Scordatela! Il tecnico finirebbe per pagare di tasca sua, nessun supervisore gliela lascerebbe passare!

Prenderne uno nuovo? Immagino ti riferisca al 18-105 e non al 28-105 che ha la baionetta in ottone, su ebay ne ho visti andar via nuovi a circa 140€ più spedizione. Vedi tu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fodox
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il 18-105, ora correggo il post.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fodox ha scritto:
Si il 18-105, ora correggo il post.

A me è successa la stessa cosa alla vigilia di natale del 2010. Caduta la macchina contenuta nella relativa borsa e rottura della baionetta, era su una sedia.

Avevo cercato anche io il ricambio on-line ma non avevo trovato nulla, magari ora che l'obiettivo è diffusissimo qualcosa si riesce a trovare.
L'avevo portata al centro riparazione Nikon di Vimercate il giorno 27/12 e meno di 24 ore dopo era pronta per il ritiro con una spesa di 68 euro.
Il controllo totale del corpo era possibile al costo di 150 euro che ho preferito evitare visto che il giorno di natale e s.stefano l'avevo provata a lungo senza che evidenziasse altri problemi, tanto che la usa a tutt'oggi.

Naturalmente scordati la riparazione in garanzia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto un pò sulla baia ed ho trovato delle baionette nuove intorno ai 15.00 euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fodox
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Gen, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ho visto. Ho visto anche alcuni video su youtube su come procedere e credo di riuscire a sostituirlo senza problemi. Per quella cifra conviene fare un tentativo, con la speranza che il motorino sia intatto e che le lenti non si siano disallineate.

Il corpo macchina può aver subito guasti? Cosa dovrei controllare? Ho montato subito un 50mm di una Nikon a pellicola e sembra funzionare tutto regolarmente.

lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la macchina con un altro obiettivo funziona senza problemi io non mi preoccuperei...
Anche io mi ero cercato i tutorial per la sostituzione fai da te, non mi sembra che sia complicato. Il pezzo si trova facilmente a pochi euro (per esempio su ebay), devi solo fare attenzione perchè di default arriva senza la linguetta per il trasferimento del movimento del diaframma che devi quindi recuperare dalla baionetta vecchia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mer 29 Gen, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con lamb, se non hai particolari problemi di funzionamento, provaci.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fodox
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato on-line il ricambio a circa 10 euro spese di spedizione incluse. Oggi ho effettuato la riparazione senza particolari problemi. Ci vuole mano ferma, buona vista, molta luce, area di lavoro sgombra. Aiuta molto avere un fondo bianco per vedere dove cadono quelle dannate minuscole viti.
Ho dovuto comprare a parte il cacciavite: a croce, misura PH00, circa 5 euro.

Non credo ci sia altro da dire Very Happy

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo, hai verificato se funziona bene?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! Ok!
Fodox
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo (e rispondo): il ricambio è made in China e la cura costruttiva è sufficiente. Infatti i fori per fissare il blocco con i contati elettrici dell'obiettivo non sono precisi e ho dovuto forzare un pò le viti per far prendere la filettatura. Le teste rimangono leggermente in rilievo ma non sembrano dare problemi quando si aggancia al corpo.

Ho messo sotto torchio l'autofocus, funziona ma non ho ancora visto gli scatti. Il motorino del VR si aziona. In generale, l'atto dello scattare foto è uguale a prima ^_^

Ho però notato una sporcizia nel mirino, dentro: non sono riuscito a tirarla via dallo specchio o dal vetro sopra; credo sia dietro questo. Si riesce a pulirlo in casa? Mi sembra di vedere due molle per sganciarlo, ma non so cosa possa succede. Se non mi sono spiegato pubblico una foto.

Mondo
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2015

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 4:17 pm    Oggetto: Obiettivo canon 75-250 mm Rispondi con citazione

Anche a me è successa la stessa cosa su un obiettivo Canon 75-250 mm Qualcuno sa indicarmi dove acquistare il pezzo di ricambio o il nome esatto del pezzo da acquistare? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: