|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 12:42 pm Oggetto: domanda: come gestite il flusso di lavoro con i raw? |
|
|
ciao a tutti, premetto che sono un niubbo e potrei scrivere delle vaccate...
e' da poco che utilizzo la mia dsrl scattando solo in raw, ma non ho ancora trovato un flusso di lavoro che mi soddisfi, mi spiego:
apro con camera raw i miei scatti, sistemando esposizione, colore ecc... poi pero' mi ritrovo a dover salvare in psd, per poter eventualmente utilizzare tutte le potenzialita' di cs2.
una volta elaborato il file in cs2 salvo in jpeg e sposto in iphoto (utilizzo un MAC).
devo pero' conservare una copia della foto in un formato non compresso per eventuali successive modifiche, in una cartella a parte che nomino con un titolo che mi ricordi gli scatti effettuati.
voi tenete direttamente i raw? tenete delle copie in psd o altro?
come gestite il vostro lavoro (per me e' un hobby )? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Anche se vista la tua data di iscrizione dovresti essere tu a darlo a me!
Di questo argomento se ne è parlato molte volte, prova a fare una ricerca e vedi che ti escono un bel po' di risultati.
Quello che ti posso dire è che secondo me dipende da quanti software vuoi usare.
Se ne cerchi uno che faccia tutto dallo sviluppo serio dei raw all'archiviazione ci sono dei bei soft tipo Raw Shooter Premium (recensito molto bene da Balza QUI) oppure l'ultimo di adobe LightRoom.
Tu poi che utilizzi MAC puoi usufruire di Aperture che dicono essere "super" per la gestione del workflow con i raw.
Se invece vuoi usare quello che hai (come me ) allora io faccio così:
Apro i raw con CS2 (ed ritocco quelli che lo necessitano)
Salvo in formato Tiff (che non comprime e matiene i livelli come il PSD ma è più universale)
Estraggo i jpg per un uso web o da inviare in stampa.
L'archiviazione la faccio per anno>evento
Codice: | 2005-
|-051231CapodannoBelluno
|-RAW
|-Tiff
|-Jpg |
Richiede spazio ma ormai i DVD non costano più nulla
Ciao _________________
|
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
molto interessante,grazie per la dritta!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|