photo4u.it

Problemi con AF-S

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mesitajis
utente

Iscritto: 14 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2015 11:07 pm    Oggetto: Problemi con AF-S Rispondi con citazione

Salve ragazzi ho una Nikon D750 e voglio impostare lo scatto con autofocus singolo, cioè un punto singolo di autofocus e voglio che sia quello centrale ma non riesco a impostarlo, non mi funziona. Come devo fare ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella parte bassa del bocchettone dell'obiettivo della tua fotocamera c'è un selettore Af-Mf.

Se ci hai fatto caso il selettore ruota attorno ad un pulsante, tenendo premuto quel pulsante e ruotando una delle due ghiere (ora non ricordo quale) cambi la modalità di messa a fuoco tra Singolo-Continuo-Area dinamica (cioè sceglie la fotocamera quale area di fuoco usare).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ho inserito la messa a fuoco su singolo. solo che quando provo a mettere a fuoco, nel mirino compaiono sempre 4 o 5 punti di messa a fuoco, e cambiano spesso appena il soggetto si muove. io voglio che ci sia un unico punto di messa a fuoco, e che sia quello centrale, in modo che poi cliccando a metà il pulsante di scatto si blocchi la messa a fuoco e mi dia la possibilità di ricomporre la foto come meglio credo.
sul libretto delle istruzioni sembra molto semplice, ma quando cerco di muovere il multi selettore per scegliere il punto di messa a fuoco, non succede niente, fa sempre di testa sua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi cambiare modalità nel menu dell'area di messa a fuoco.
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per caso puoi guidarmi? seguendo le indicazioni del manuale d'uso non riesco.
sbaglierò qualcosa, magari è una sciocchezza, ma sono 3 giorni che ci sto dietro.
ho provato di tutto, oramai ho letto il libretto una decina di volte, ho visto tutorial inglesi su come settare il menù (e vabè...lì ho toccato il fondo)
sempre gli stessi passaggi, pochi e semplici, ma io non riesco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mesitajis ha scritto:
... oramai ho letto il libretto una decina di volte...

... a pagina 127!
Smile

papy49
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 4:45 pm    Oggetto: Problemi con AFS Rispondi con citazione

Con la D7000 il punto centrale AF me lo da solo in M
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo, hai confermato allora che non sono proprio demente, ho provato e riprovato a seguire le istruzioni di questa pagina quello che succede è che quando con il multi selettore provo spostare il punto di messa a fuoco al centro, (o clicco addirittura ok) non succede niente, non si spostano ai miei comandi. è come se il muti seettore non comandasse niente. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile che sia quella specie di ghiera a non funzionare? quella che si spostra tra la L e quella specie di puntino. perchè io non riesco proprio a muovere i punti af
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, grazie a tutti, forse ho risolto. praticamente non funzionava perchè il 'modo di area AF' era su auto, e non riuscivo a cambiarlo e ad impostarlo su "s" perchè si doveva usare la ghiera secondaria.
hehehe ci ho messo solo tre giorni per capirlo.
grazie comunque sempre per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2015 5:12 pm    Oggetto: Re: Problemi con AFS Rispondi con citazione

papy49 ha scritto:
Con la D7000 il punto centrale AF me lo da solo in M

Resetta e imposta correttamente tutto. Il punto di messa a fuoco centrale è sempre utilizzabile in qualsiasi modalità

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: