photo4u.it

Consiglio per uso flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mesitajis
utente

Iscritto: 14 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 4:19 pm    Oggetto: Consiglio per uso flash Rispondi con citazione

Salve ragazzi vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo l'uso del flash, un Metz 52 af-1.

Vorrei fare delle foto al crepuscolo in modo che il panorama sia giusto esposto, ma vorrei che i soggetti siano leggermente schiariti. Vorrei quindi usare il flash senza che si noti troppo nel risultato finale.

Ho notato che quando uso il flash l'ultima banda in basso alla fotografia risulta in ombra. Se uso sempre lo stesso flash, lo stesso obiettivo e le stesse impostazioni, come è possibile che certe volte compare e altre no ? Che cosa sbaglio ? Io di solito lo uso con il TTL. E la maggior parte delle volte diminuisco la potenza di almeno 1 o 2 stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una banda scura in genere è un difetto di sincronizzazione, uno scatto con un tempo troppo veloce.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero quando ho provato a impostare a 1/125 non mi è stato possibile. La D750 quando ho il flash inserito in modalità TTL non mi permette di andare sotto 1/200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2015 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad impostare il tempo in manuale.
Verifica anche che la parabola zoom del flash non sia troppo stretta o che la testa non sia alzata verso l'alto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2015 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è possibile che sia perché i settaggi della mia Nikon sono sbagliati nel menù ?
Perché ho controllato che nel menù bracketing e flash ci sono alcune impostazioni che forse potrebbero essere sbagliate.

E1: TEMPO SINCRO FLASH impostato a 1/200
E2: TEMPO DI POSA FLASH impostato a 1/60
E3: CONTROLLO FLASH INCORPORATO impostato con TTL
E4 COMPENSAZIONE ESPOSIZIONE FLASH impostato su intero fotogramma.

Quindi, non so, i settaggi sono sbagliati ? Potrei avere una mano a settare quest'area del menù ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I settaggi sono corretti, te li spiego uno ad uno:
E1: il più veloce tempo disponibile da usare col flash
E2: l'impostazione standard di scatto con il flash inserito
E3: TTL on con il piccolo flash della fotocamera (NON il tuo Metz, quello a scomparsa
E4: bilanciamento attivo tra le zone illuminate dal flash e quelle non interessate dal lampo

Detto questo le ipotesi di un eventuale problema sono 3, delle quali 2 te le ha già dette Alezan:
la terza è una errata comunicazione tra il flash e la fotocamera, risolvibile con un aggiornamento del firmware del flash.

Ad ogni modo posta le condizioni complete di scatto e qualche foto con e senza il problema, magari scopriamo che hai usato un obiettivo molto grandangolare e nella foto è venuta l'ombra del paraluce Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mesitajis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, stasera faccio le prove e le posto. grazie sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non è nulla di quanto ti è già stato detto.
Se non è un cono d'ombra.
Potrebbe essere un problema di elettronica. Proprio il tuo flash mi ha dato dei problemi di sincronizzazione con diversi corpi, ho fatto in tempo a restituirlo.

mesitajis
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ago, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ieri sera ho provato per parecchio tempo, impostando vari tempi, diaframmi, lunghezze focali, direzionando il flash frontale, in alto, laterale. ma niente.
Sono sicura che il problema si ripresenterà quando avrò bisogno che sia tutto perfetto XD
Vabè, nel frattempo grazie a tutti comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: