Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aleio1 nuovo utente
Iscritto: 24 Giu 2015 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2015 11:30 pm Oggetto: Problema Flash 850SW |
|
|
Ciao a tutti:)
Ho una Olympus (Mju) 850SW e da diverso tempo ho un problema con il flash.
Quando provo a scattare una foto in modalità FLASH AUTO oppure FLASH FILL IN non ci riesco. Mi compare l'icona del flash (la saetta) che lampeggia continuamente. Pensavo ci volesse tempo per caricarsi ma nonostante abbia aspettato diverso tempo non cambiava nulla.
L'unica luce che si accende è quella della spia LED quando vado a scattare in modalità SPIA MACRO.
Avete idea di cosa possa essere successo e se ci sia un modo per ripararla? Perchè è vero che potrei usarla senza FLASH ma non sarebbe la stessa cosa.
PS. Ho già provato a resettare la configurazione e tornare alle impostazioni iniziali, ma ciò non ha sortito alcun effetto.
PPS. Potrebbe essere la batteria che ormai è arrivata a fine corsa (e dura meno di 1 ora)?
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2015 5:21 pm Oggetto: Re: Problema Flash 850SW |
|
|
aleio1 ha scritto: | Potrebbe essere la batteria che ormai è arrivata a fine corsa (e dura meno di 1 ora)? |
Prima di emettere il lampo, la macchina deve caricare un condensatore e serve molta corrente. Se la batteria ha quella autonomia e' probabile che non ci riesca (o non ci provi neppure). |
|
|
 |
aleio1 nuovo utente
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2015 1:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la tua risposta.
Effettivamente un po' pensavo fosse dovuto alla batteria decisamente non al top.
Tuttavia, a tal proposito, ho un altro problema (più di elettronica che di fotografia).
Ho comprato un'altra batteria su Ebay (non originale) e in poco tempo ha dato segni di cedimento fino a morire del tutto.
Per 'morire del tutto' intendo che quando provo a caricarla il led del caricabatterie comincia a lampeggiare (e da quanto ho letto in giro ciò significa qualcosa di brutto per la batteria).
Al che mi sono fatto spedire una nuova batteria dal venditore di Ebay sostenendo che la precedente fosse danneggiata, ma anche quest'ultima stessa fine: dopo poco tempo addio e solita spia del caricabatterie che lampeggia invece che rimanere fissa.
Ahimè, storia analoga (ma questo l'ho notato solo ieri) anche con la batteria originale: ho ripreso la macchina fotografica dopo tanto tempo e ho provato ad inserirla.
Andava tutto bene, ma quando ho notato che si era scaricata velocemente ho provato a caricarla e - dopo un ciclo di carica brevissimo (a seguito del quale si è subito scaricata velocemente) - al secondo ciclo di carica stesso problema del led lampeggiante e batteria che ora non funziona più.
E' possibile che la macchina fotografica riesca a rompere tutte le batterie che ho? O a farle andare in corto? Non sono esperto ma ho letto che il led del caricabatterie lampeggiante potrebbe significare proprio un cortocircuito della batteria.
Scusate se ho scritto tanto. Spero di poter ricevere almeno qualche indicazione da parte vostra: quantomeno per capire se conviene spendere qualcosina per una batteria nuova o per far riparare la macchina fotografica oppure se conviene direttamente buttare tutto via.
Grazie  |
|
|
 |
aleio1 nuovo utente
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2015 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Piccola aggiunta: Come ultima spiaggia ho preso la batteria e l'ho lasciata in freezer per 1 oretta circa.
Dopodichè l'ho tolta e l'ho messa in carica. 'Miracolosamente' non ha dato più il problema del led del caricabatterie lampeggiante ma si è caricata ed ora pare durare anche abbastanza tempo all'interno della macchina fotografica.
Anche il flash, o almeno l'icona che prima lampeggiava (il che significava che il flash si stava caricando) dopo qualche secondo (circa 30) si stabilizza e mi permette di scattare la foto anche in modalità fill-in o occhi rossi.
Tuttavia, benchè la foto venga scattata, il flash non emette alcun lampo.
Confido sempre in voi per un aiuto.
Grazie mille  |
|
|
 |
|