Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
murillored10 nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2014 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 16 Giu, 2015 10:59 pm Oggetto: Acquisto primo filtro per sole |
|
|
Salve
Mi sono accorto spesso di avere dei problemi con la luce del sole per via dell'effetto controluce e del cielo completamento sovraesposto
In formandomi su internet ho capito che mi serve un filtro polarizzato uv ma essendo alle prime armi vorrei qualche consiglio su cosa orientarmi senza spendere un capitale
La mia macchina e'una canon con obbiettivo standard 18-55
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 4:39 am Oggetto: |
|
|
Il top è B+W, ma è costoso.
Un ottimo rapporto qualità/prezzo è Hoya/Kenko oppure le serie professionali di Marumi. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 7:03 am Oggetto: |
|
|
Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia il filtro b+w
Inoltre per la compatibilita'con il mio obiettivo di cosa devo tener conto ? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 7:51 am Oggetto: |
|
|
B+W è una marca, così come Hoya e Kenko, Marumi etc...
Devi prendere un polarizzatore circolare, se vuoi usare l'autofocus e l'esposimetro interno, oppure lineare se te la senti di fare tutto a mano come una volta.
Per la compatibilità devi tener conto del diametro della filettatura del tuo obiettivo, che trovi sul sito del produttore oppure su quelli che testano gli obiettivi, tipo photozone.de, lenstip, slrgear, inoltre, se l'obiettivo è molto grandangolare (non è il tuo caso) devi prendere obiettivi con montatura slim (sottile) altrimenti il bordo del filtro entra in foto producendo un alone nero agli angoli.
Ovviamente hai quello che compri, se risparmi troppo rischi di trovarti in foto dei problemi come flare (diffuso calo di contrasto), ghost (la serie di poligoni allineati), vignettatura (calo di luminosità ai bordi) ecc.... _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Giu, 2015 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Oltre che sul sito del produttore non c'e nessuna indicazione sull'obiettivo stesso per quel che riguarda il diametro?
Sul mio c'e' un simbolo un cerchio con una asta e c'e' scritto 58mm |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 18 Giu, 2015 4:36 am Oggetto: |
|
|
Il cerchio con l'asta è una lettera greca, il Fi maiuscolo, che è esattamente il diametro filtri del tuo obiettivo.
Non su tutti gli obiettivi è riportata l'indicazione, a volte bisogna fare qualche ricerca online, comunque i venditori specificano sempre il diametro dell'oggetto che vendono (ovviamente). _________________

|
|
|
 |
|