Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
filippo de marco utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2015 Messaggi: 4114 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2015 9:12 am Oggetto: ..16.. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2015 1:53 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | un particolare, credo, dell'EXPO, a parte la connotazione nazionalistica (la bandiera) non riesco a percepire la struttura, il dettaglio non particolarmente alto non aiuta nella lettura.
 |
ciao
per dettaglio intendi dire che e' troppo incasinata, c'e troppa roba?  |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|

|
Inviato: Sab 20 Giu, 2015 6:15 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | forse a causa della compressione o di qualche passaggio ha perso un po di dettaglio la foto..
 |
la compressione incide parecchio
grazie.ciao  |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2015 8:53 am Oggetto: |
|
|
ROSSODIVINO ha scritto: | ...e' troppo incasinata, c'è troppa roba?  | Io trovo che qui ti sia auto-commentato al meglio lo scatto (al di là della scarsa qualità tecnica di cui si è già detto).
C'è troppa roba e troppo "ammucchiata", così da dare l'impressione di una foto non pensata ma buttata lì, tanto per fare. L'attenzione di chi osserva non è attratta da nulla in particolare. Una volta distinta la bandiera si passa a quel coso nero che le sta dietro per poi smarrirsi in un intrico di elementi di ogni genere, visivamente disorganizzati.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2015 9:02 am Oggetto: |
|
|
ROSSODIVINO ha scritto: | la compressione incide parecchio
grazie.ciao  | La compressione incide soprattutto se si parte da cattivo materiale o non la si conduce nel modo corretto. Altrimenti non si spiegherebbe come per alcune foto questo fattore non incida più di tanto.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|

|
Inviato: Dom 21 Giu, 2015 3:15 pm Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | Io trovo che qui ti sia auto-commentato al meglio lo scatto (al di là della scarsa qualità tecnica di cui si è già detto).
C'è troppa roba e troppo "ammucchiata", così da dare l'impressione di una foto non pensata ma buttata lì, tanto per fare. L'attenzione di chi osserva non è attratta da nulla in particolare. Una volta distinta la bandiera si passa a quel coso nero che le sta dietro per poi smarrirsi in un intrico di elementi di ogni genere, visivamente disorganizzati.
 |
non capisco perche' si debba considerare una foto tanto per fare solo perche' non risponde al tuo punto di vista e-o di tanti altri.
ogni autore ragiona come crede no! lo vedo anche in tante altre post.
la critica ragiona altrettanto giustamente come crede no!
tutto normale penso io.
in questo scatto , tanto per restare in argomento, ho puntato a caso ? quale era il mio punto di interesse : IL COSO NERO?,
arei dovuto allora "mirare" per l'esposizione al coso nero e tutto il resto poi che risultato avrebbe avuto!
io ero interessato alla bandiera? credo proprio di no.
non credi che ,anche se non e' ritenuto interessante da altri, a me possa aver causato interesse proprio il groviglio di cavi -fili-tende-quota cielo azzurro-linee e chi piu' ne ha piu' ne metta, oltre poi ai colori ed alle tonalita',gradevoli a mio parere, dell'insieme?
per me nessun autore esegue scatti tanto per fare
sbagliati per altri? si'
non interessanti per altri? si'
soggetti a critica? si'
tanto per fare? penso proprio di no. La giusta causa c'e' sempre.
hai ragione quando poi dici che deve esserci una tecnica di base di qualita' e che quindi la compressione non e' da giustificativa-certo e' che comunque spesso diverse immagini, decisamente definite , a vista d'occhio',in formato originale, subiscono un calo di definizione con la compressione adeguata.
il confronto con uno scatto" macro" non mi sembra appropriato, si parla di altro impegno e tecniche anche di tempi di ripresa e f -forse altri formati,anche senza forse-altro strumento di lavoro-altre conoscenze di pp e sicuramente altro che non conosco.
buona serata.
grazie del passaggio
 |
|
|

|
Inviato: Dom 21 Giu, 2015 3:21 pm Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | La compressione incide soprattutto se si parte da cattivo materiale o non la si conduce nel modo corretto. Altrimenti non si spiegherebbe come per alcune foto questo fattore non incida più di tanto.
 |
scusa ma avevo dimenticato una richiesta nella risposta precedente
mi protresti essere un po' piu' preciso quando dici : o non la si conduce nel modo corretto.
se eventualmente mi esponi il modo corretto ti ringrazio molto
ciao |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2015 3:32 pm Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | La compressione incide soprattutto se si parte da cattivo materiale o non la si conduce nel modo corretto. Altrimenti non si spiegherebbe come per alcune foto questo fattore non incida più di tanto.
 |
Più esaurienti e concisi di così difficilmente si può essere!
ROSSODIVINO ha scritto: | ...protresti essere un po' piu' preciso quando dici : o non la si conduce nel modo corretto. |
Significa che se il file viene maltrattato e non lo si tratta con i "guanti bianchi" succede quello che è successo a te, poca definizione, sdoppiamento dei bordi eccetera e questo, nota bene, non è dovuto nè alla compressione in PP nè per "colpa del sito" altrimenti non si spiegherebbe l'ottima qualità di molte foto come ha già detto Vittorio.
Una foto di qualunque dimensione (anche grande quanto un francobollo) deve essere sempre nitida, pulita eccetera, se non lo è o è fatto male l'originale e/o è stata trattata maldestramente... su questo non ci piove!
Ciao |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|

|
Inviato: Dom 21 Giu, 2015 6:11 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | @rossodivino
io per compressione intendevo non quella dopo il passaggio per l'upload su P4U, ma quella che eventualmente avevi fatto tu all'origine...
 |
molto+ chiaro
grazie Giovanniq per il tuo chiarimento  |
|
|
|