Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 11:48 pm Oggetto: help: questo 17-40L è soft ? |
|
|
conviene mandarlo alla canon per una calibrazione o è normale ?
scattato in RAW tutti parametri a 0 convertito con DPP prametri
a zero.
grazie !
e
[/img] _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
Con i quadrati rossi intendi i punti di lock dell'af? In tal caso non capisco: alberi e guard-rail non sono sullo stesso piano di messa a fuoco... _________________
|
|
|
 |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:00 am Oggetto: |
|
|
non è stato costruito per le digitali il 17-40 ama per macchine a pellicola o digitali FF |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
Personalmente non mi preoccuperei più di tanto, è risaputo che le reflex digitali canon tirano fuori immagini abbastanza "morbide" gia di base, i files RAW poi, se ci fai caso, son sempre più morbidi dei jpeg se non gli viene dato un minimo di sharpening in post-produzione. D'altronde il RAW serve a questo no?  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
Non vorreidire una cavolata,ma a me è funzionato.Imposta il solo punto centrale di AF.
Se il soggetto è decentrato punta a mano sul punto AF interessato,ma usando un solo punto.
Secondo me vai a posto!
Io con il 17-85 avevo lo stesso problema e lo risolto brillantemente.
Su piu' punti.l'AF ,ho il dubbio che esegua una media,è questa non è
quasi mai ottimale.
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | .
quasi mai ottimale.
Ciao Ric |
Non esegue una media..non si puo' eseguire una "media" sulla messa a fuoco a meno che tu con media non intenda una particolare estensione della zona "nitida" come avviene a priorità di profondità di campo...in automatico non è che fa una media, fa semplicemente quello che gli pare.. l'impostazione manuale di un singolo punto di messa a fuoco è sempre la soluzione migliore.. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
come ti hanno gia' detto, usa il solo punto centrale e con il raw lavora un minimo in post produzione!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
Ric ha scritto: | Non vorreidire una cavolata,ma a me è funzionato.Imposta il solo punto centrale di AF.
Se il soggetto è decentrato punta a mano sul punto AF interessato,ma usando un solo punto.
Secondo me vai a posto!
quasi mai ottimale.
Ciao Ric |
Quoto in pieno.
Anzi, per me dovrebbero smetterla di costruire macchine con uno sbanderno di punti di messa a fuoco e logihe esoteriche che li gestiscono.
Il solo punto centrale e basta !
Tra l'altro si fa anche prima a mettere a fuoco ! |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
Concordo
Ciao Ric _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ric ha scritto: | Non vorreidire una cavolata,ma a me è funzionato.Imposta il solo punto centrale di AF.
Secondo me vai a posto!
quasi mai ottimale.
Ciao Ric |
Quoto in pieno.
Anzi, per me dovrebbero smetterla di costruire macchine con uno sbanderno di punti di messa a fuoco e logihe esoteriche che li gestiscono.
Il solo punto centrale e basta !
Tra l'altro si fa anche prima a mettere a fuoco ! |
Detto da te fa piacere, non ho mai capito che senso abbiano n punti di messa a fuoco sopratutto in modalità auto...
Continuo a non capire cosa abbia messo a fuoco la macchina nel secondo scatto: almeno tre dei quattro punti sono su piani diversi. Bhò! _________________
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Domanda: perché scatti sempre a f/13?! Anche quando non c'è molta luce.. anche quando non è necessario per avere tutto a fuoco (nel primo caso). Sicuramente non sarà f/13 il diaframma migliore del 17-40!
Sull'AF: anch'io uso solo il punto centrale, credo dia risultati molto più prevedibili... sta a te fissarlo in un punto che ritieni opportuno! Nel secondo caso avrà dato retta alle nuvole o al guard-rail?? A f/13 non c'è praticamente differenza ma a f/4 la differenza l'avresti vista eccome! Tutt'al più si potrebbero usare i 7punti in abbinamento al programma A-DEP quando ancora non si è in grado di valutare bene la PdC.. ma è sicuramente più produttivo fare qualche prova e imparare a gestire la PdC. Il bello del digitale sta anche nel poterlo fare gratis e in modo rapido!
Sulla resa dell'obiettivo non mi pronuncio.. purtroppo non ne ho uno e non saprei dirti se è normale o meno. Scandaloso non mi pare.. ma, ripeto, un test a f/13 non lo riterrei probante.
Che vada ancora meglio su digireflex con subpixel più grandi (es. 1DMkII o 5D, con qualche problema ai bordi però) mi sa che è vero.. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Concordo, non vedo difetti che fanno immaginare malfunzionamenti, usa il punto fiso di messa a fuoco
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
si, uso quasi sempre anche io un punto AF selezionato manualmente, ma nei test per evitare la ricomposizione ho usato tutti i punti.
ho scattato a f13 per escludere che eventuali aree poco nitide fossero imputate a un limite della profondità di campo.
in questo scatto ho selezionato il punto di messsa a fuoco in alto (il penultimo) e ho messo a fuoco la collina sulla quale c'è l'albero, quindi ricomposto leggermente e scattato.
questa volta a f8 e lunghezza focale 40mm.
lo sharpness è lasciato a 0 sia nella macchina che nella conversione del raw con DPP (piu morbido del ACR). Se scatto in Jpeg ovviamente sono piu nitide.
il file è un jpeg 100%
http://www.cardmaster.it/nick/test4.jpg
grazie per i suggerimenti ! _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
a me sembra che non ci sia nulla a fuoco, forse il cielo? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa ti aspettassi da quella lente, ma è un normale 17-40, e la resa a 17-20mm è quella che è.... infatti a 40mm va meglio, come si vede anche nell'altra foto.
A quelle focali e a quei diaframmi tutto entra nella profondità di campo, quindi escludi un problema di af.
Figurati che su dia va ancora peggio che sulla 300d |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Non so cosa ti aspettassi da quella lente, ma è un normale 17-40, e la resa a 17-20mm è quella che è.... infatti a 40mm va meglio, come si vede anche nell'altra foto.
A quelle focali e a quei diaframmi tutto entra nella profondità di campo, quindi escludi un problema di af.
stavo rispondendo la stessa cosa pur io...non vedo niente di male in queste foto... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | pdepon ha scritto: | Non so cosa ti aspettassi da quella lente, ma è un normale 17-40, e la resa a 17-20mm è quella che è.... infatti a 40mm va meglio, come si vede anche nell'altra foto.
stavo rispondendo la stessa cosa pur io...non vedo niente di male in queste foto... |
nelle prime sicuramente non c'è nulla di male ma in quella dell'ultimo link che ha postato, o sono i miei occhi o, ripeto, io non ci vedo nulla a fuoco!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente a me l'ultima sembra che sia una diminuzione di qulità per aver chiuso troppo il diaframma...a me le lenti che ho dan quella morbidezza quando scatto a f20 o 32... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | sinceramente a me l'ultima sembra che sia una diminuzione di qulità per aver chiuso troppo il diaframma...a me le lenti che ho dan quella morbidezza quando scatto a f20 o 32... |
da come c'è scritto ha un'apertura di f8!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
premesso che anche se non si capisce bene dov'e' il fuoco, a f/13 e 17mm dovrebbe essere _tutto_ a fuoco, e che sul mio 17-40 a f/13 non c'e' il decadimento della qualita' per diffrazione, secondo me si, sono un po' morbide. Ma devi prima vedere cosa tiri fuori con una usm che sul raw ci vuole sempre... _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
|