photo4u.it


formati di ripresa

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 12:17 am    Oggetto: formati di ripresa Rispondi con citazione

Ciao a tutti

In digitale ho sempre fotografato in formato 4:3 poichè il mio PC ha un monitor 4:3, in modo da riempire bene tutto lo schermo.
Ora la tendenza è quella dei monitor 16:9 per la visualizzazione dei film.

Io ho ancora il 4:3 ma ho provato a farne un po a 16:9 e visualizzarli sul TV , appunto 16:9. Ovviamente è stato piu gradevole vedere un tv da 32 pollici pieno della mia foto e ne sono soddisfatto.

Tuttavia il 16:9 fa perdere Pixel , per esempio si passa dai 14 Mpixel del 4:3 a 10 Mpixel con 16:9. e questo è dovuto alle dimensioni del sensore (perchè non fanno un sensore 16:9 ?). Inoltre le foto in verticale sono orribili da vedere cosi ridotte, a meno che si abbia un TV orientabile di 90 °.

In futuro sicuramente avro anche io un Monitor 16:9 e quindi ho deciso di archiviare tutte le foto in 16:9 a parte le verticali che scatterò in 4:3.

Voi come fate ? ho notato che comunque molti professionisti scattano ancora in 4:3 forse per ragioni editoriali. o forse anche per non perdere pixel che ne dite voi ?

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi