Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Brain800 nuovo utente
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 20 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:18 am Oggetto: Problema Fuji S6500fd |
|
|
è da poco che ho acquistato una fuji S6500fd, ma sinceramente non ne sono molto soddisfatto, ma vorrei capire se sono io che sbaglio (molto probabile) o la macchina che ogni tanto svalvola.
Di solito scatto le foto in RAW e le elaboro con S7raw, però faccio caso che le foto sono sempre in buona parte micromosse o poco nitide e sono sempre obbligato ad usare la solita maschera di contrasto.
Un'altra cosa che non capisco è quando voglio sottoesporre una foto, il display si scurisce leggermente, scatto e la foto ed è perfetta, il problema è che quando la vado a rivedere sul pc la foto è scurissima, praticamente buia.
Sinceramente non riesco bene a capire dove sbaglio.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
Uno dei problemi potrebbe essere l'impostazione della luminosità dell'LCD, ma posta una foto possibilmente nella tua galleria personale, con tutti i dati exif, sicuramente qualcuno ti risponderà
Detta in quasta maniera, i motivi possono esere molteplici...
Una cosa esenziale: fai il test della mira ottica con tutti i santi criteri descitti in prima pagina, posta il test e così cominciamo con l'escludere o meno il problema della taratura, ok?
Un saluto  _________________
Fabio |
|
|
 |
Brain800 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
grazie mille, oggi se riesco faccio il test così almeno mi tolgo sto dubbio. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 11:55 am Oggetto: Re: Problema Fuji S6500fd |
|
|
Brain800 ha scritto: | faccio caso che le foto sono sempre in buona parte micromosse o poco nitide e sono sempre obbligato ad usare la solita maschera di contrasto. |
Dici che lo sono in buona parte... significa che c'è una piccola parte perfettamente a fuoco? Se si, guarda negli exif se le foto poco nitide hanno qualche cosa in comune, tipo focale o altro;
lo stesso vale per le foto buone.
Brain800 ha scritto: | Un'altra cosa che non capisco è quando voglio sottoesporre una foto, il display si scurisce leggermente, scatto e la foto ed è perfetta, il problema è che quando la vado a rivedere sul pc la foto è scurissima, praticamente buia. | Usi l'esposimetro? Se si, corrisponde o no? Se ti riferisci sempre al raw, con che cosa guardi gli scatti scaricati nel pc?
Quoto comunque BIANCOENERO riferendomi alla mira ottica. |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Brain800
Innanzi tutto benvenuto! Guarda.... per quello che ho potuto sperimentare sulla mia pelle, basta non avere confidenza con la macchinetta per non far riuscire nemmeno una foto. Io con la mia s9500 prima di riuscire a fare qualcosa ne ho scattate di foto e ne ho fatte di prove. Ora come ora fai il test come consigliato e guarda oltre che posta le varie foto con relativi dati exif così le analizzeremo assieme.
Su........forza non scoraggiarti subito vedrai che è una virgola che non hai notato a non farti uscire le foto come vuoi.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Brain800 nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Non uso l'esposimetro sono alle prime armi e non sono ancora molto organizzato, per quanto riguarda i file dopo averli modificati, li apro con Photoshop CS2, dove poi applico la maschera di contrasto.
Ora vedo di fare il test appena posso, e magari di mettere qualche foto nella galleria in modo da rendere l'idea.
Grazie ancora.
P.S. Per il test la foto la devo fare in RAW ? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
Brain800 ha scritto: | per quanto riguarda i file dopo averli modificati, li apro con Photoshop CS2, dove poi applico la maschera di contrasto. | Cosa significa "dopo averli modificati"? Se non usi l'esposimetro come fai a sapere quanto hai sottoesposto? Fai un paio di scatti in modo manuale, gioca con tempi e diaframmi fino ad avere la lancetta dell'esposimetro al centro (giusta esposizione), a questo punto o diminuisci i tempi oppure chiudi il diaframma fino a che vedi la lancetta dell'esposimetro spostarsi verso sinistra; quando sarà arrivata a metà strada fra il centro e l'estremità sinistra, la foto dovrebbe risultare sottoesposta ma non buia. Sarà quasi buia quando continuando ad abassare i tempi o chiudendo il diaframma, la lancetta arriverà all'estremità sinistra. Una volta fatti gli scatti, guardali nel monitor della macchina in modalità riproduzione. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Cmq io penso che bisogna un attimino "abituarsi" alla resa del superCCD, bisogna farci l'occhio x capire ke le foto che genera saranno di certo meno accattivanti nei colori... ma sicuramente + reali nella resa! _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
Brain800 ha scritto: | Non uso l'esposimetro sono alle prime armi e non sono ancora molto organizzato, per quanto riguarda i file dopo averli modificati, li apro con Photoshop CS2, dove poi applico la maschera di contrasto.
Ora vedo di fare il test appena posso, e magari di mettere qualche foto nella galleria in modo da rendere l'idea.
Grazie ancora.
P.S. Per il test la foto la devo fare in RAW ? |
Ti riporto a questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=140691
Spero che Mike sia d'accordo in merito alla mia iniziativa....  _________________
Fabio |
|
|
 |
Brain800 nuovo utente
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
Ottima iniziativa !!!
Vedo di trovare il tempo per effettuare la prova per togliermi ogni dubbio.
Comunque per la questione della nitidezza forse ho capito qual'era il problema, ovvero, utilizzando S7Raw ho fatto caso che rimaneva sempre spuntata la casellina del riduci rumore, che tende a sfuocare l'immagine per eliminare l'eventuale grana.
Una domanda forse OT, S7raw mantiene sempre le impostazioni precedenti ogni volta che si apre una foto, c'è un modo per aprire l'immagine con le impostazioni tutta a zero ?
Grazie |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
finepix5600 ha scritto: | Cmq io penso che bisogna un attimino "abituarsi" alla resa del superCCD, bisogna farci l'occhio x capire ke le foto che genera saranno di certo meno accattivanti nei colori... ma sicuramente + reali nella resa! |
meno accattivanti nei colori io non lo posso dire proprio ansi per me proprio il contrario almeno per la resa della s9500 ...... |
|
|
 |
|