|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 11:18 am Oggetto: D90 vs D5100, prova confronto ISO |
|
|
Ciao a tutti amici. Ieri sono entrato in possesso di una bellissima D90. Comprata usata, ma è praticamente nuova. Opanda mi dice 13mila scatti e rotti. Non ho resistito e ho voluto subito verificare di persona la resa ad alti iso, confrontandola direttamente con scatti di prova, con la D5100 che ormai è stata venduta ad un caro amico. Tale prova può intendersi quindi anche come confronto tra la D90 e la D7000, in quanto quest'ultima e la D5100 hanno praticamente lo stesso sensore e la stessa elettronica.
Tutti gli scatti sono stati effettuati con questi parametri:
Luce naturale, no flash, obiettivo 18-105VR a 35mm, f8, stab. off, messa a fuoco manuale, cavalletto, raw, scatto a distanza. Le foto sono state fatte nell'arco di 10 minuti, quindi la luce non è cambiata tra una sessione e l'altra.
Ho variato solo gli iso tra gli scatti. Devo dire che la D90 si è comportata meglio di quanto speravo. Negli anni ho letto che la D90 ha uno stop di svantaggio sugli iso rispetto al più recente sensore della D7000/D5100, io se devo essere sincero non l'ho notato per niente. Anzi a me mi pare che la D90 sia anche leggermente più pulita, specie nelle ombre anche da 100 iso. Di contro il sensore da 16mp della D5100 ha un dettaglio superiore, e si nota pari pari, e ha un JPEG molto più usabile, onestamente la resa in JPEG della D90 non mi piace granchè, ma questo non è un problema, per me scattare in JPEG non ha senso. Ovviamente ciò può essere tranquillamente circoscritto alla mia attrezzatura, ci possono essere delle tolleranze tra un modello e un altro. Il resto delle conclusioni le lascio agli amici che leggeranno. Io sono contentissimo di aver fatto il cambio, anche perchè non ci ho rimeso praticamente nulla nel passaggio.
 _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 11:47 am Oggetto: |
|
|
Il confronto corretto si fa riscalando i file della D5100 alla stessa dimensione di quelli della D90 (12MP). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Come mai? Io ho fatto un confronto al 100%. Posso anche riscalarle, ma non credo che la situazione cambi di molto. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 1:04 pm Oggetto: |
|
|
E' ovvio che all'aumentare dei mpx aumenti anche il dettaglio, in realtà le digitali degli ultimi 5-7 anni si comportano bene a medio altri ISO è più una questione di marketing che ha inserito sensibilità impressionanti (ed inutilizzabili).
Una fotocamera non è solo sensore ma anche mirino (a favore della d90), autofocus, funzioni varie..... _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2015 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Ok afferrato perfettamente il concetto Andrea, ne farò tesoro. Ovviamente queste sono prove a video, in stampa la differenza potrebbe assottigliarsi.
Pensavo che fosse sufficiente croppare al 100% e stop. In tutti i casi anche se riduco il file della D5100 a 12.3 mp, il risultato cambia davvero di poco. La D90 resta leggermente più pulita, mentre la D5100 mostra più dettagli fini.
Personalmente sono contento di aver fatto il cambio con D90. Il corpo è davvero un'altra cosa. Il mirino è un'altra cosa... molto più "immersivo" se mi passate il termine. La doppia ghiera è comodissima, i tasti ad accesso diretto come iso, fotometria, modalità scatto e af sono una manna dal cielo, così come lo schermo superiore, mi ci sto abituando. Ho rinunciato a 4mp ma crop spinti non ne faccio, cerco di avere il più possibile la composizione giusta in sede di scatto (come credo sia normale e giusto). Ho rinunciato ai video in full HD, ma onestamente con la D5100 ne ho fatti più per provarla che per altro. Scusate avrò scoperto l'acqua calda ma finchè uno non prova non sa.  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8470 Località: Como
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2015 1:07 pm Oggetto: |
|
|
goditi la tua D90, la apprezzerai soprattutto per il corpo con pulsanti rapidi, display superiore, doppia ghiera e la possibilità di utilizzare le lenti non motorizzate  _________________ Carlo |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 11 Giu, 2015 1:46 pm Oggetto: |
|
|
In effetti è una goduria. M'era mancato molto il pulsante rapido dei modi af e della fotometria. Senza contare poi che anche la doppia ghiera è comoda, e come ho già detto, il pentaprisma è una goduria. Comunque ho riscalato i crop della D5100, ecco i risultati. Secondo me resta un leggero vantaggio della D90 fino a 3200 iso. A 6400 iso la differenza pare appiattirsi. Questo, sempre relativo agli esemplari che ho avuto modo di provare.
Una prova veloce a 800 iso, f5.6, 105mm, 1/80s. Ovviamente in raw.
 _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|