photo4u.it

Sigma 70-300 Apo Macro DG contro Cosina 70-210 f/2.8-4
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sorpa86
utente

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 1:06 am    Oggetto: Sigma 70-300 Apo Macro DG contro Cosina 70-210 f/2.8-4 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
qualcuno conosce il Cosina 70-210 f/2.8-4? Vorrei prendere un tele di focale simile per la mia 300D e sono indeciso tra questo e il Sigma 70-300 Apo Macro DG, che però tutti (!) i negozianti mi hanno sconsigliato perché i Sigma si rompono, fanno schifo e blablabla.
Ho provato il Cosina e mi senmbra ben nitido, cosa favorita dal fatto che è molto luminoso, veloce nella messa a fuoco e solido (700 g circa...).
Che ne pensate? Sarebbero 330 euro.

Grazie a chiunque mi aiuterà,
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ruby
utente

Iscritto: 28 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul Cosina non so risponderti, non l'ho mai sentito. Sul Sigma 70-300 Apo Macro DG invece ti suggerisco (se non l'hai già fatto) di utilizzare la funzione [cerca] del forum, chi lo possiede la pensa diversamente dai negozianti che hai consultato.

Ah, benvenuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sorpa86
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosina 70-210 f/2.8-4 - Sempre per il confronto con il Sigma 70-300 Apo Macro DG

Posto la prima foto per un chiarimento: secondo voi lo sfocato-effetto morbido sui bordi delle persone è dovuto all'obiettivo a tutta apertura o al semplice fatto che le persone si muovevano velocemente e la messa a fuoco non è perfetta? 1/320s, f/4, iso-400, 210mm

Seconda e terza foto: crop 100% per prova nitidezza e resa generale: distanza circa 30-40 metri, giornata uggiosa e quindi poco contrasto. Che ne pensate? 1/250s, f/5.6, iso-200, 210mm

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1428 volta(e)

3.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.14 KB

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.08 KB

1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:10 pm    Oggetto: Nella prima Rispondi con citazione

Sembra che tu abbia messo a fuoco la signora (la coollana per l'esattezza) più che il capoccione dell'uomo in primo piano...la terza e un crop buono. Ma per un giudizio migliore dovresti inviare un crop centrale e al 100% di un'immagine scattata con l'obiettivo.
Poi un 'altro crop preso ai bordi, questo alla massima apertura se vuoi un giudizio sulla resa a tutta apertura, alle aperture successive per identificare il miglior diaframma di lavoro.
Quindi hai un campione suffuciente di immagini per giudicare l'ottica. Ovviamente ( e mi pare superfluo) scattate allo stesso soggetto alla stessa distanza nelle stesse condizioni di luce.
Quindi in casa sul cavalletto ad una distanza fissa da qualcosa...
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola considerazione: un domani il Sigma riusciresti a rivenderlo con una relativa facilità, il Cosina dubito. Se pensi di comprare l'ottica con l'intenzione magari di cambiarla un domani per un'ottica più performante allora starei sul Sigma che, tra l'altro, non dovrebbe essere affatto male visti i giudizi di chi ce l'ha qui sul forum.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il Sigma ce l'ho, nel w.e. lo testo un po' estensivamente, se mi mandi un PM come promemoria magari poi ti dico come è andata!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, e detto tra di noi, non mi stupisce che te lo sconsiglino... Costa poco! Però come prezzo/qualità dei tele economici dovrebbe essere il migliore.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sorpa86
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti (finalmente... Wink ).
Per Max Stirner: magari potessi fare una prova del genere, l'obiettivo l'ho "scoperto" dal negoziante; ma magari ci torno e lo tampino un'altro po', in una giornata di sole..
Il fatto è, poi, che non è che mi sconsigliano quell'obiettivo in particolare, ma che non sono riuscito a trovare un negoziante che tenesse i Sigma se non su ordinazione in tutta Venezia e Mestre!!! Triste Li ho trovati solo al grande magazzino, dove però le foto che sono riuscito a fare sono pessime per la scarsissima luce. Vorrà dire che tornerò anche lì e li pregherò di accompagnarmi fuori... Rolling Eyes
Comunque il crop era 100% e più o meno al centro, è che poi sennò non mi ci stava, i tizi un po' sfuocati si muovevano verso di me ed ero mezzo stop dopo la max apertura (f/5 su max f/4). La cosa principale che mi attira del Cosina è la luminosità (2.8-4), che magari mi avvantaggerebbe per la nitidezza alle lunghe focali; poi ha distorsione praticamente 0 e idem per l'aberrazione cromatica (che invece ho trovato sul Sigma, nonostante si dica APO).

Appena riesco posto un'altra foto col Cosina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il Cosina quanto costa? Perchè c'è quel discorso lì anche Smile
sorpa86
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

330 euro.

Foto edifici: 80-100 metri, 1/800s, f/6.3, iso-200, 210mm
Foto fiori: 7-9 metri, 1/60s, f/5, iso-200, 116mm Centro immagine ---Purtroppo non è una vera foto da prova: piano focale in diagonale rispetto al piano-sensore.

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1371 volta(e)

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1371 volta(e)

1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sorpa86
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, altra nota: quella dei fiori l'ho dovuta comprimere a sangue per il limite dei 90kb Non ci siamo La resa dei colori e tutto il resto andrebbe pesata senza il jpeg

Altra crop, bordo six stessa immagine (forse fuoco migliore)

3.jpg
 Descrizione:
Altra crop 100% bordo six stessa immagine (forse fuoco migliore)
 Dimensione:  76.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1365 volta(e)

3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... non ho avuto il Sigma ma le foto che hai postato del Cosina ad essere sincero... non mi fanno impazzire!!! (è un eufemismo!!!) Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sorpa86
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fanno proprio schifo? Che cosa in particolare?

Grazie, Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diegovanni
nuovo utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 11:19 pm    Oggetto: Sono max stirner ma sto scrivendo col log di mio fratello Rispondi con citazione

Per me non sono affato malvage contrariamente a quanto scrive balza, sono solo un po' smorte...ma data la giornata dubito che col sigma in jpg diretto sarebbero venuta meglio.
Se poi quello è un crop 100% del bordo considerata la classe (bassa) dell'obiettivo per me non è malvagia per niente.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sorpa86
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si beh poi naturalmente quella cosa grigia verticale a sinistra è lo spigolo di un altro edificio, si capisce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
newcastle
utente

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una prova fatta con il sigma 70-300 apo macro il tempo era nuvoloso

la cascata

240mm
1/45 sec
f 22

il girasole

190mm
1/250
f 5.6

il fiore

300mm
1/500
f 9.5

se può esserti d'aiuto per un confronto.....

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... Io non vedo niente.
Crying or Very sad

newcastle
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco ad allegare le 3 foto Crying or Very sad

mi dispiace Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
newcastle
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho allegate a questo link

http://www.photo4u.it/album_personal.php

Ciao

nb le foto non sono state modificate solo compresse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fuori argomento..

su ebay ho trovato il canon 70/210 f4 macro usato a circa 170 €i

a sto punto ti consiglio di valutare anche questa opzione

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: