Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 2:42 pm Oggetto: Contratto vendita foto (file digitale) |
|
|
Mi è stato chiesto se è possibile acquistare i miei scatti. Non ho problemi, mi dispiace solamente perdere i diritti d'autore... comunque... sono favorevole alla vendita.
Esistono diverse licenze, ovviamente proporrò la Royalty-free in cambio di un maggiore guadagno.
La licenza RM: Royalty Managed. Questo significa che una foto può essere utilizzata solo una volta o comunque un numero di volte stabilito al momento della vendita, il che, rispetto alla vendita RF è un limite da non poco per chi compra. Se l’acquirente vuole usare altre volte la foto deve comprare una nuova licenza.
Qualcuno mi può copiare/digitare il contratto di vendita? Oppure si può fare liberamente qualcosa del genere?
Contratto di vendita foto (file digitale)
Il fotografo tizio caio vende a caio tizio la foto n. XXXX scattata il giorno __/__/____ in località _____________
Tale foto (file digitale) è venduta per la somma di Euro XX,00 con licenza XXXXXX
Il fotografo perde i diritti sul file e null'altro avrà da chiedere. La foto verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente, accompagnata da questo contratto di vendita.
Il fotografo
XXXXXXX _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Calma....
I diritti riguardanti la proprietà intellettuale non sono cedibili e rimangono sempre e comunque dell'autore.
Quindi chi compra non potrà pubblicare la foto dicendo che è sua o partecipare a concorsi, ecc...
Tu puoi cedere i diritti di sfruttamento, e conviene ad entrambi (chi vende e chi compra) chiarire molto bene le condizioni e i limiti della cessione.
La cessione può essere per uno sfruttamento commerciale o no.
Può essere limitata nel tempo o illimitata.
Limitata o no nel numero di usi (usi, più che pubblicazioni, anche se alle volte il prezzo varia a seconda della tiratura della rivista/libro/quotidiano).
Puoi anche definire per quali supporti concedi l'uso (web, carta stampata, video...)
Puoi cedere un'esclusiva (anche qui, per quanto tempo?) oppure un uso condiviso tipo RF.
Anche in caso di esclusiva, le parti possono concordare che rimane al fotografo la possibilità di un uso "artistico" della sua foto (mostre, libri). Ti conviene scriverlo.
In ogni caso non scrivere "il fotografo perde i diritti", ma "il fotografo cede i diritti".
Se concedi un'esclusiva, illimitata nel tempo, fattela pagar cara quella foto perché non potrai mai più usarla.
Il contratto può semplicemente riprendere tutti i punti che ti ho scritto ed essere firmato in originale dalle due parti con data e luogo della firma. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Mgg, 2015 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ale, sempre gentilissimo!!!
Potrei chiederti di farmi un fac-simile del contratto di vendita? Ho accennato qualcosa ma non so se va bene. E' indispensabile la firma di entrambi oppure basta solo la mia? Vendendola via internet è un po' problematica la firma in originale!
Contratto di vendita foto (file digitale)
Il fotografo Luigi Tolu, abitante a Cagliari e ivi residente,
VENDE
Al/la Sig./ra ___________________ abitante a _______________
Codice fiscale _________________________
la foto n. ____ scattata il giorno __/__/____ in località _____________
Tale foto (file digitale) è venduta per la somma di Euro XX,00 con licenza
Royalty-free (la licenza è personale e non trasferibile)
Royalty Managed (limitazioni di utilizzo stabilite con l’acquirente)
La foto verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente, accompagnata da questo contratto di vendita.
Cagliari, li __/__/____
Il fotografo
XXXXXXX _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2015 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Considera anche che, in caso l'acquirente sia un editore o una pubblicazione, può essere opportuno anche limitare l'area geografica dello sfruttamento dei diritti (italia o worldwide).
Io in genere emetto una semplice fattura (se non hai partita d'iva, sostituibile con ritenuta d'acconto) con l'indicazione di cosa sto vendendo e con quali limiti |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Giu, 2015 6:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie Iggy, ma sto cercando un fac-simile del contratto di vendita con le possibili varianti di licenza, non so se il mio va bene. E' legale oppure bisogna citare anche qualche codice/articolo?  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2015 6:26 am Oggetto: |
|
|
http://www.fotografi.org/contratti/ _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
|